Line of Fire (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Line of Fire
videogioco
Schermata della versione arcade
Titolo originaleBakudan Yarou
PiattaformaArcade, Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazioneArcade: dicembre 1989
Computer: 1990
GenereSparatutto
TemaGuerra
OrigineGiappone
SviluppoSEGA, Creative Materials (conversioni)
PubblicazioneSEGA, U.S. Gold
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore (2 coop.)
Periferiche di inputJoystick, tastiera, mouse
SupportoCassetta, dischetto
Specifiche arcade
CPUDue 68000 a 12,5 MHz
Processore audioZ80 a 4 MHz
SchermoRaster orizzontale
Risoluzione320 x 224 a 59,637 Hz
Periferica di inputPistola direzionabile su 2 assi, con 2 pulsanti e vibrazione

Line of Fire (giapponese Bakudan Yarou) è un videogioco arcade di genere sparatutto su rotaia, con ambientazione di guerra moderna, pubblicato nel 1989 dalla SEGA. La periferica di controllo per ciascun giocatore è una pistola posizionale analogica, fissata su perno. La U.S. Gold pubblicò nel 1990 le conversioni per gli home computer Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64 e ZX Spectrum, basate su controlli ordinari con mirino a video. Line of Fire è spesso ritenuto simile a Operation Thunderbolt, ma con scorrimento tridimensionale più avanzato, dotato di percorsi curvi[1][2][3].

Nel 1991 la SEGA pubblicò anche un Line of Fire per Sega Master System, con logo e ambientazione simili, ma si tratta di un gioco molto diverso, in terza persona a scorrimento verticale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un commando di due soldati, nomi in codice Red e Blue, si è infiltrato nel cuore di una base nemica e ha sottratto la potente mitragliatrice sperimentale Rapier. Tuttavia il commando è stato scoperto e si vede costretto ad aprirsi la strada per la fuga combattendo attraverso le linee nemiche, servendosi della stessa Rapier e di diversi veicoli. Dovrà attraversare basi nemiche, giungle, canyon, il deserto, una città in rovina e il mare a bordo di fuoristrada, motoscafo, aereo ed elicottero.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Line of Fire è un gioco per uno o due giocatori in cooperazione, che devono attraversare 8 livelli a bordo di un veicolo in comune che può essere di terra, d'acqua o d'aria a seconda del livello. La visuale è in prima persona e la guida del mezzo è automatica; l'immagine tridimensionale scorre continuamente, in avanti, all'indietro, in orizzontale o ruotando lungo le curve, e i giocatori devono occuparsi solo di sparare.

Lungo il percorso si devono affrontare i continui attacchi del nemico, sotto forma di guerriglieri a piedi, artiglieria, carri armati, elicotteri, ecc., nonché boss di fine livello a scorrimento fermo. I nemici fanno uso anche di missili e bombe che possono essere arrestati colpendoli al volo. Ogni giocatore ha una propria barra di energia che se esaurita determina la sconfitta; nella modalità a due giocatori il lato dello schermo in cui il nemico colpisce determina chi dei due subisce il danno.

Ogni giocatore può sparare in continuazione con la mitragliatrice, con munizioni illimitate, e ha a disposizione anche un lanciagranate che ha effetto su tutto lo schermo, ma ha munizioni limitate. Lungo il percorso si incontrano ricariche di energia e granate bonus che possono essere raccolte sparandogli.

Il cabinato a seduta (a sinistra)

Il mobile arcade era disponibile a seduta, con due sedili separati e due mitragliatrici, ciascuna dotata di due maniglie, oppure verticale, con due mitragliatrici simili a Uzi. Le mitragliatrici sono dotate di vibrazione per simulare il rinculo quando si usa il lanciagranate[4][2]. Nelle conversioni domestiche si utilizzano invece joystick e tastiera sui computer a 8 bit e mouse o joystick e tastiera su Amiga e Atari ST.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]