Lindsay Dances - Il teatro e la vita secondo Lindsay Kemp

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lindsay Dances - Il teatro e la vita secondo Lindsay Kemp
PaeseItalia
Anno2020
Formatofilm TV
Generedocu-drama
Durata67minuti
Lingua originaleitaliano/inglese
Crediti
IdeatoreRita Rocca
Interpreti e personaggi
Lindsay Kemp

David Haughton Daniela Maccari Francois Testory Ivan Ristallo Guido Harari Dana Gillespie Veronica Pivetti Vittorio Sgarbi

Casa di produzioneRai Cultura Rai5
Prima visione
Data2 maggio 2020
Rete televisivaRai 5

Lindsay Dances - Il teatro e la vita secondo Lindsay Kemp è un documentario per la TV sulla vita e la carriera dell'iconico danzatore e coreografo britannico, scritto e diretto dalla regista e giornalista Rai Rita Rocca. Il documentario è unico nel suo genere perché raccoglie per la prima volta in modo quasi antologico repertorio degli spettacoli della gloriosa Lindsay Kemp Company da Salomè a Flowers, da Sogno di una notte di mezza estate a Duende e Onnagata, fino ad arrivare all'ultimo spettacolo Kemp Dances. Lindsay Dances celebra uno degli artisti più originali, creativi e innovativi del teatro danza contemporaneo. Il documentario è stato candidato dalla Rai alla 72ª edizione del Prix Italia 2020

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kemp si racconta in una lunga intervista esclusiva: dall'infanzia durante la guerra ai fasti dei palcoscenici internazionali. Accanto al suo racconto, le testimonianza dei suoi collaboratori più stretti come David Haughton, compagno e performer, Daniela Maccari, coreografa, prima ballerina. Ma anche danzatori storici della LKC come Francois Testory e Cecilia Santana. Il viaggio nel fantastico mondo del teatro danza di Lindsay Kemp è corredato da foto inedite della vita privata e scatti di scena firmati da due grandi fotografi come Richard Haughton e Guido Harari, quest'ultimo compare anche tra gli intervistati, accanto alla costumista tre volte premio Oscar Sandy Powell, il critico Vittorio Sgarbi e l'attrice Veronica Pivetti, la musicista blues britannica Dana Gillespie, storica amica di David Bowie, di cui Kemp fu maestro e amante.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato prodotto da Rai Cultura Cultura e Rai 5 per la serie InScena. I video di repertorio provengono in gran parte dalle teche Rai e da archivi privati.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato trasmesso in prima visione da Rai5 il 2 maggio del 2020 alle 22.45, alla vigilia dell'82º compleanno dell'artista scomparso a Livorno il 24 agosto del 2018. È stato replicato da Rai 1 Speciale Tg1 il 23 agosto 2020 alle 23.45. Il documentario è stato presentato in concorso dalla Rai alla 72ª edizione del Premio tv internazionale Prix Italia 2020 (Roma 22-25 settembre).

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il film è corredato da una colonna sonora d'epoca composta dalle musiche più celebri ed evocative dagli spettacoli di Kemp.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

https://www.raiplay.it/video/2020/08/Speciale-Tg1-26c496d7-2d1c-4612-ad2f-3eaa398ca684.html