Limite (Campi Bisenzio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Limite (frazione))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Limite
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Toscana
Città metropolitana Firenze
Comune Campi Bisenzio
Sesto Fiorentino
Territorio
Coordinate43°49′58″N 11°09′25″E / 43.832778°N 11.156944°E43.832778; 11.156944 (Limite)
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale50013
Prefisso055
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Limite
Limite

Limite è una piccola frazione suddivisa tra i comuni di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino; dalla sua posizione di confine deriva anche il nome.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fino agli anni sessanta del XX secolo la località di Limite era celebre per una festa tradizionale ("Festa di Limite") che si svolgeva nei suoi campi il martedì dopo Pasqua. La manifestazione cadde in disuso sia per la modifica dei rapporti di lavoro (in zona era tacita usanza fare festa per questa occasione) che per lo stravolgimento dell'ambiente della zona a causa della costruzione dell'Autostrada del Sole.

La costruzione dell'A1 portò inoltre alla demolizione di diverse case coloniche e fabbricati, soprattutto sul lato del comune di Sesto Fiorentino, dove oggi sono presenti solo due edifici mentre è stata sostanzialmente conservata la parte sul lato di Campi Bisenzio.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

La località è nota per ospitare sia il centro direzionale di Firenze Nord di Autostrade che la celebre Chiesa di San Giovanni Battista all'Autostrada, forse la più importante realizzazione dell'architetto Giovanni Michelucci.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • M. P. Zaccheddu, Madonna in trono con Bambino, in Vexilla Regis. Ex voto e opere d'arte della Pieve di Santo Stefano a Campi. Un itinerario di devozione popolare, a cura di A. Innocenti, E. Sartoni, M.P. Zaccheddu, Firenze, Nuova Toscana Editrice, 2007, pp. 56–59.
  • A. Innocenti, E. Sartoni, Santa Maria della Consolazione nell'oratorio di Limite (Campi Bisenzio). Arte, pietà popolare e antropizzazione del paesaggio nella piana a nord-ovest di Firenze, “Bollettino dell'Accademia degli Euteleti”, LXXV, 2008, pp. 153–173.
  • A. Innocenti, E. Sartoni, Santa Maria della Consolazione a Limite. Storia di un oratorio e di una comunità nel territorio di Campi Bisenzio, Campi Bisenzio, Idest, 2009.
  Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana