Lilyan Chauvin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lilyan Zemoz, nome d'arte Lilyan Chauvin (Parigi, 6 agosto 1925Los Angeles, 26 giugno 2008), è stata un'attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lilyan Chauvin ha iniziato la sua carriera in Francia. Sua madre era francese, suo padre era italiano. Mentre era sotto contratto con una stazione radio francese sognava di diventare avvocato, ma ben presto i suoi guadagni superarono quelli dei suoi genitori e così prese in seria considerazione di fare diventare lo spettacolo la sua vita. Ha studiato presso la Scuola di Cinema, e alla scuola di Jean Louis Barrault, entrambe a Parigi.

Chauvin si trasferisce a New York per il suo 21º compleanno e diventa cittadina degli Stati Uniti. Ha studiato con Uta Hagen e nel Actors Studio a New York. Chauvin ha frequentato la scuola di lingue di Berlitz e ogni giorno guardava film americani per migliorare il suo inglese. Già esperta in spagnolo, tedesco, italiano e russo, ben presto divenne una delle migliori insegnanti della scuola e iniziarono così a inviarla a insegnare gli accenti delle varie lingue agli attori che ne avevano bisogno per i ruoli che dovevano interpretare.

Insegnare[modifica | modifica wikitesto]

Lilyan Chauvin è stata anche una delle più ricercate e rinomate istruttrici e praparatrici alla recitazione. Molte delle sue tecniche sono diventate strumenti didattici all'interno del settore e hanno fornito ispirazione per molti altri educatori di successo. Come autore ed educatore ha insegnato a livello internazionale in occasione di seminari come relatrice principale, docente e consulente.

È stata creatrice e coproduttrice della serie Hollywood Structured dove ogni settimana esplorava gli aspetti del lavoro cinematografico invitando e intervistando i migliori professionisti. I 64 episodi della serie affrontavano argomenti come recitazione, regia, trucco, documentazione, produzione, musica, commedia, cinematografia, controfigure, pubblicità, sceneggiature, danza, preparazione sportiva, progettazione, produzione, aspetti legali, agenzie di spettacolo, selezioni degli attori, effetti speciali e tanti altri ancora. Chauvin ha scritto Hollywood Scams & Survival Tactics, in cui ha condiviso molte delle sue esperienze e le proprie tattiche professionali.

Ha insegnato recitazione e regia per oltre 10 anni alla USC e per due annia ha insegnato recitazione / regia alla UCLA. Alcuni degli studenti di Chauvin furono Raquel Welch, Suzanne Somers, Margie Haber, Carly Schroeder, Kin e Wil Shriner, e Kevin Nealon. Era consulente tecnico e istruttrice di dizione alla MGM e ha lavorato come istruttrice e supervisore ai dialoghi e alla recitazone alla Warner Brothers. Per molti anni ha diretto Women in Film Director's Workshop, che ha attirato un gran numero di protagonisti provenienti da vari ambiti della cinematografia.

Affiliazioni[modifica | modifica wikitesto]

Chauvin era nello Womens's Steering Committee della Directors Guild of America e ha ottenuto più di 35 riconoscimenti dalla DGA (Directors Guild of America) a partire dal 1979. Era un membro della Screen Actors Guild, della Writers Guild of America, della American Federation of Television and Radio Artist ed Equity. Impegnata a promuovere cause delle donne, in particolare nel settore, Chauvin è stata membro per 39 anni di Women in Film.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Chauvin è morta nella sua casa a Studio City il 26 giugno 2008 all'età di 82 anni dopo una lunga battaglia con il tumore al seno e per problemi cardiaci.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Film TV[modifica | modifica wikitesto]

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Video giochi[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN4489391 · LCCN (ENno90006110
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie