Liceo scientifico statale Paolo Ruffini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Liceo Scientifico Statale "Paolo Ruffini"
LiceoRuffiniViterbo.jpg
Ubicazione
StatoItalia Italia
CittàViterbo
IndirizzoPiazza Dante Alighieri n.13
Organizzazione
TipoLiceo scientifico
OrdinamentoPubblico
Fondazione1945
Studenti1 132 [1]
Sito web

Il liceo scientifico statale Paolo Ruffini è un liceo scientifico situato a Viterbo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La scuola porta il nome del matematico e medico Paolo Ruffini, nato a Valentano in provincia di Viterbo, il 23 settembre 1765.

(Proprio all'attività scientifica di Paolo Ruffini -matematico, medico, epistemologo- i docenti e gli studenti della scuola hanno recentemente dedicato il sesto volume della collana "I Ruffini", Paolo Ruffini – Sublime spirto… all’error diè guerra, che è stato presentato il 14 dicembre del 2016.[2])

Il Liceo Scientifico ha iniziato la sua storia nell'immediato dopoguerra, con l’anno scolastico 1945/46. Come sua prima sede utilizzò alcuni locali dell’edificio attualmente occupato dall'I.T.C. "P.Savi", sulla Cassia, nei pressi di Porta Romana, che abbandonò solo nell’estate del 1962. Prima dell'utilizzo del Palazzo Borgognoni, in cui era ospitato un altro istituto scolastico, l'insufficiente numero delle aule ha costretto insegnanti e alunni di alcune classi del Liceo a "migrare" verso sistemazioni provvisorie, dislocate in diverse zone della città. La possibilità di usufruire degli spazi offerti dal Palazzo Borgognoni, resosi finalmente disponibile, ha garantito un'unica sede ad alunni e insegnanti fino all'anno scolastico 2009/10. Dopo tale data si è reso necessario collocare alcune classi in un’ala dell’edificio scolastico sito in piazza Dante. Dall'anno scolastico 2012/13, la sede di piazza Dante è diventata la sede ufficiale del Liceo a cui si aggiunge Palazzo Ruffini in cui si sono allocate le classi del primo biennio.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Liceo scientifico statale "Paolo Ruffini", Paolo Ruffini Sublime spirto...all'error diè guerra, i Ruffini vol.6.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]