Libro d'ombra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Libro d'ombra
Titolo originale陰翳礼讃
Casa giapponese
AutoreJun'ichirō Tanizaki
1ª ed. originale1933
Generesaggio
Lingua originalegiapponese
Casa natale di Tanizaki Jun'ichiro

Libro d'ombra (陰翳礼讃?, In'ei raisan) è un saggio dello scrittore giapponese Jun'ichirō Tanizaki, pubblicato nel 1933.

Tanizaki si sofferma sul fascino dell'ombra, esaltato dalla cultura tradizionale giapponese e messo in pericolo dal diffondersi dei modi della civiltà occidentale.

È la bellezza dei gabinetti tradizionali, distanti dall'abitazione ed immersi nell'ombra, così in contrasto con l'esigenza moderna di luminosità ed igiene; della carta giapponese, dell'inchiostro, dell'argenteria che, diversamente dall'Occidente, acquista valore estetico con la patina lasciata dal tempo.

«Ma il solo gabinetto giapponese è interamente concepito per il riposo dello spirito. Discosti dall'edificio principale, i gabinetti stanno accucciati sotto minuscoli cespi selvosi, da cui viene odore di verde di foglie, e di borraccina. È bello, là, accovacciarsi nel lucore che filtra dallo shoji, e fantasticare, e guardare il giardino...».

La casa giapponese tradizionale ha un delicato equilibrio di luci ed ombre; il tokonoma (una rientranza nella parete, nella quale si collocano un dipinto o dei fiori) serve appunto ad aggiungere una nicchia d'ombra alla stanza.

D'ombra è sostanziato anche il teatro nō.

La breve opera di Tanizaki è una difesa pacata della civiltà orientale.

«V'è forse, in noi Orientali, un'inclinazione ad accettare i limiti, e le circostanze, della vita. Ci rassegniamo all'ombra, così com'è, e senza repulsione. La luce è fievole? Lasciamo che le tenebre c'inghiottano, e scopriamo loro una beltà. Al contrario, l'Occidentale crede nel progresso, e vuol mutare di stato. È passato dalla candela al petrolio, dal petrolio al gas, dal gas all'elettricità, inseguendo una chiarità che snidasse sin l'ultima particella d'ombra».

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]