Libere disobbedienti innamorate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Libere disobbedienti innamorate
Le tre protagoniste
Titolo originaleBar Bahar
Lingua originaleArabo, ebraico
Paese di produzioneIsraele, Francia
Anno2016
Durata96 min
Generedrammatico
RegiaMaysaloun Hamoud
SceneggiaturaMaysaloun Hamoud
ProduttoreSandrine Brauer, Shlomi Elkabetz
Casa di produzioneEn Compagnie des Lamas

Deux Beaux Garçons Films (DBG Films)

Distribuzione in italianoTucker Film, CG Entertainment
FotografiaItay Gross
MontaggioLev Goldser

Nili Feller

MusicheMG Saad
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Libere disobbedienti innamorate (in arabo بَر بَحَر?, Bar Bahar; in ebraico לא פה, לא שם?, titolo internazionale In Between) è un film del 2016 diretto da Maysaloun Hamoud.

Ambientato a Tel Aviv, il film racconta la storia di tre donne arabe palestinesi che condividono un appartamento.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Layla e Salma sono due giovani coinquiline arabe palestinesi che vivono a Tel Aviv. Accomunate da uno stile di vita molto libertino, condiviso con il loro gruppo di amici, anch'essi tutti arabi palestinesi, la loro vita rimane comunque ancorata alle tradizioni. Salma, originaria di Tarshiha, nasconde alla sua famiglia cristiana la propria omosessualità e declina ogni proposta di fidanzamento. Layla, avvocatessa originaria di Nazareth, si scontra con il fidanzato Ziad, che pur professandosi liberale vorrebbe che la fidanzata cambiasse stile di vita per poter essere accettata dalla famiglia. Alle due ragazze si unisce Nuur, studentessa originaria di Umm al-Fahm e che al contrario delle prime due è molto religiosa e rispettosa delle tradizioni islamiche. Il fidanzato di Nuur, Wissam, anch'egli molto religioso, non approva la convivenza di Nuur con le due ragazze e adotta nei suoi confronti un approccio sempre più abusivo, giungendo infine a stuprarla. Nuur trova quindi supporto dalle coinquiline, le quali attraverso uno stratagemma riescono a inchiodare Wissam, che viene costretto a rinunciare al fidanzamento, umiliandosi davanti al suocero. Intanto l'omosessualità di Salma viene casualmente scoperta dai genitori, i quali annunciano che non hanno alcuna intenzione di accettarla. Salma decide quindi di partire per Berlino, mentre Layla lascia Ziad.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in concorso al Toronto International Film Festival l'11 settembre 2016. È stato distribuito in Israele dal 5 gennaio 2017 e - in Italia - dal 6 aprile 2017, da Tucker Film.[2]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, il film è stato un successo al botteghino. Alla prima settimana di proiezione, ha incassato complessivamente 70.000 euro, terminando - alla quinta settimana - a circa 450.000 euro.[3] Inoltre, nel primo weekend, è stato il miglior risultato secondo la media schermo.[4]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Recensione, su hollywoodreporter.com.
  2. ^ In Between (2016). URL consultato il 25 marzo 2018.
  3. ^ Libere disobbedienti innamorate - In Between - Financial Information Italy, in The Numbers. URL consultato il 25 marzo 2018.
  4. ^ MYmovies.it, Libere Disobbedienti Innamorate eccezionale performance al box office, in MYmovies.it. URL consultato il 25 marzo 2018.
  5. ^ Bar Bahar. URL consultato il 25 marzo 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987011097628005171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema