Libellula fulva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Libellula fulva
Giovane femmina
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Arthropoda
Subphylum Tracheata
Superclasse Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Exopterygota
Subcoorte Palaeoptera
Ordine Odonata
Sottordine Anisoptera
Famiglia Libellulidae
Sottofamiglia Libellulinae
Genere Libellula
Specie L. fulva
Nomenclatura binomiale
Libellula fulva
Muller, 1764

Libellula fulva Muller, 1764 è un insetto della famiglia Libellulidae (Odonata: Anisoptera). È una delle più comuni libellule europee.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il maschio adulto ha un addome di un azzurro brillante con macchie nere. La femmina adulta ed il giovane maschio hanno un addome color arancio brillante. Le dimensioni sono grandi, dato che l'adulto misura in media 42-45 mm di lunghezza con un'apertura alare di 65-75 mm.[1] Come in tutti gli Odonata, le ali della L. depressa hanno una ricca nervatura. Come in tutti gli Anisoptera, le ali posteriori hanno un maggiore sviluppo rispetto a quelle anteriori, per la regione remigante posteriore e la regione anale più ampie, e in riposo sono tenute aperte e orizzontali.

L'area di distribuzione raggruppa tutta l'Europa, inclusa l'Italia. Nelle isole britanniche la L. fulva è  considerata in pericolo per via della perdita del suo habitat naturale ideale. Per via delle differenza con le altre specie del genere Libellula, la specie è stata proposta per l'inclusione nel genere Ladona Needham, 1901[2]

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

La specie vive nelle golene, lo spazio piano compreso tra la riva di un corso d'acqua e il suo argine, e negli acquitrini in zone con una vegetazione densa ed abbondante. Le femmine depositano le uova nei rigagnoli con poca corrente. Una volta depositate, le uova restano nel fango del fiume e le larve si sviluppano sott'acqua per un periodo di circa due anni. Gli adulti vivono fra maggio e agosto, periodo durante il quale si accoppiano e depositano le uova.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Libellula fulva | Insetti - linnea.it, su linnea.it. URL consultato il 25 novembre 2019.
  2. ^ (EN) K.-D. B. Dijkstra, V. J. Kalkman, Phylogeny, classification and taxonomy of European dragonflies and damselflies (Odonata): a review (PDF), in Organisms Diversity Evolution, Gesellschaft für Biologische Systematik, 2012, DOI:10.1007/s13127-012-0080-8. URL consultato il 21 marzo 2017. 

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Artropodi