Galgo español

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Levriero spagnolo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Galgo español
Classificazione FCI - n. 285
Gruppo 10 Levrieri
Sezione 3 Levrieri a pelo corto
Standard n. 285 (en fr)
Nome originale Galgo español
Prova di lavoro Senza prova di lavoro
Origine Bandiera della Spagna Spagna
Altezza al garrese Maschio da 62 cm a 70 cm,
Femmina da 60 a 68 cm
Razze canine

Il galgo español[1] è un levriero nativo della Spagna. Secondo la Reale Accademia di Lingua Spagnola, la parola deriva dal latino canis gallicus, cane della Gallia[2], e nel linguaggio odierno significa semplicemente levriero. Invece spesso fuori dalla Spagna si crede che sia un’indicazione di razza. Ma la razza vera e propria è galgo (levriero) español (spagnolo), tanto che il greyhound si chiama galgo ingles. Dunque galgo da solo significa solo levriero. E spesso i galgueros (chi alleva e caccia con i galgos españoles) usano un detto che dice molto sulla considerazione che hanno verso questa razza e la ricerca di allevarlo in standard: “molti sono galgos, ma pochi sono galgos españoles”.

Secondo la classificazione della FCI, questa razza di levriero è inclusa nel gruppo 10 sezione 3, che corrisponde a quella dei levrieri pelo raso[1]; anche se esiste una varietà di pelo duro.

Il levriero spagnolo è uno dei levrieri europei più antichi, anche se l’omologazione dello standard da parte della FCI risale solo al 1982[senza fonte].

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

Lo standard del galgo español è molto preciso e dettagliato. Le caratteristiche immancabili sono:

  • Testa con assi cranio-facciali divergenti, con la canna nasale montonina.
  • Coda lunga che pende a falce con un uncino finale inclinato lateralmente.
  • Il torace non deve arrivare al gomito.
  • Il posteriore deve essere più alto del garrese.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Il levriero spagnolo dimostra un carattere serio e riservato. Dà prova di perseveranza e vivacità, il che lo ha reso adatto alle corse sportive e alla caccia di animali di piccola taglia, primo su tutti la lepre[1].

Questo levriero in madre patria è sempre stato allevato in branco e la sua funzione è cacciare uccidendo la preda lasciandola integra, per il cacciatore. Da ciò si evince che è un animale molto docile e remissivo, che tira fuori il suo ardore solo nel momento in cui insegue la lepre e non ama vivere da solo, senza una sua “famiglia”.

Queste caratteristiche lo fanno un ottimo compagno di vita, per nulla aggressivo; un cane sportivo che può trottare a fianco del proprietario per una giornata intera, per poi dormire senza muovere un muscolo per molte ore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Classificazione e descrizione del galgo español secondo la FCI[collegamento interrotto] (versione italiana)
  2. ^ Véase la definición de Galgo según el DRAE, su buscon.rae.es. URL consultato il 22 luglio 2010 (archiviato il 29 settembre 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani