Piede di porco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Levachiodi)
Jump to navigation Jump to search
Un piede di porco

Il piede di porco (anche levachiodi o cavachiodi), è uno strumento usato con lo scopo di forzare serramenti, listelli, chiodature, lamierati e altri materiali. È composto da una barra di ferro ricurva, con un lato acuminato. Ha un peso che può variare dai 2 ai 79 kg.

È utilizzato da vari soggetti, quali vigili del fuoco, sfascia carrozze o ladri per forzare serrature o serramenti utilizzando il principio della leva. Può anche occasionalmente essere utilizzato come arma contundente.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Si utilizza inserendo l'intaglio sotto la testa del chiodo e tirando quindi il levachiodi facendo leva sulla sua parte curva, sino ad ottenere l'estrazione del chiodo. Un utilizzo tipico del levachiodi è quello di schiodare le assi componenti le casse da imballaggio in legno, ma può essere usato anche come una leva generica per vari lavori. Un'altra versione infatti, al posto dell'impugnatura porta un'estremità appiattita e piegata, proprio per accentuare la possibilità di utilizzo come leva.

Cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Il piede di porco appare nel videogioco Half-Life come arma primaria, il quale col tempo è diventato uno dei simboli preferiti dei fan della serie.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]