Leung Sheung

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Leung Sheung

Leung Sheung[1] (cinese tradizionale 梁相, in pinyin Liáng Xiāng; Canton Province, 1918Hong Kong, 1978) è stato un artista marziale cinese di Wing Chun.

Conosciuto oltre che per essere stato il primo studente del maestro Yip Man (葉問) dopo il suo trasferimento a Hong Kong, anche per le sue abilità superiori nell'arte del wing chun e le sue applicazioni pratiche.

Nonostante venne considerato il più importante degli studenti di Yip Man, Leung Sheung fu durante la sua vita un uomo estremamente umile che preferi esaltare le abilità e il valore del suo Gran Maestro piuttosto che le sue. Furono le abilità innegabili di Leung Sheung a giocare un ruolo fondamentale nel fondare e promuovere il Wing Chun di Yip Man a Hong Kong. Leung Sheung, insieme a Lok Yiu e Chu Shong Tin sono i tre studenti a porte chiuse di Yip Man. Venne anche ad insegnare in Italia ad alcuni studenti i quali una volta appreso l’arte fondarono una scuola di Whing Chun a Genova.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Prima di incontrare Yip Man, Leung Sheung era già esperto praticante di arti marziali dei seguenti stili: Choy Li Fut' (蔡李佛), Bak Mei Pai (白眉派) e lo stile del Drago.[2] Ma fu il Wing Chun di Yip Man che dal 1949 divenne l'arte marziale per eccellenza a cui Leung dedicò il resto della sua vita. Essendo il primo studente di Yip Man a Hong Kong, Leung Sheung divenne il Si-Hing (fratello maggiore) di tutti gli altri studenti di Yip Man, sostituendo spesso Yip Man nelle lezioni. È nel 1956 che Leung Sheung incomincia ufficialmente a insegnare Wing Chun.

Uno dei soprannomi di Leung Sheung è "Re della Biu Jee" e si dice che chi imparo' da Leung Sheung abbia superiori abilità nel Chi sao.

Studenti famosi[modifica | modifica wikitesto]

Kenneth Chung (鐘萬年) Leung Ting (梁挻) Ng Wah Sum (吳華森師傅) Paul Chu (Chu Shi-Tong) 朱經武[3]

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

"Se mi trovi, sei fortunato."[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie