Lettomania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lettomania
Lettomania Villani Reems.jpg
Max tenta di sedurre Dora
Titolo originaleLettomania
Paese di produzioneItalia
Anno1976
Durata87 min
Generecommedia, erotico
RegiaVincenzo Rigo
SoggettoVincenzo Rigo,
Livio Musso
SceneggiaturaVincenzo Rigo
Casa di produzioneR. R. Internationals
FotografiaGino Santini
MontaggioGiancarlo Venarucci Cadueri
MusicheFranco Campanino
ScenografiaFranco Gambarana
CostumiLoriana Saligeri Zucchi
TruccoDuilio Giustini,
Giuliana De Carli
Interpreti e personaggi

Lettomania è un film italiano del 1976 diretto da Vincenzo Rigo. Appartiene al ciclo della commedia sexy all'italiana, molto in voga in quel periodo. È inoltre uno dei primi film interpretati da Carmen Villani, una delle attrici emblema di questo sottogenere cinematografico. Il cast comprende anche Alberto Squillante, Harry Reems, Armando Celso e Pietro Tordi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Giulio è un ragazzo italiano che non ha ancora trovato la propria strada. Il padre, che da due anni sarebbe già potuto andare in pensione, lavora in una banca con la speranza di cedere il posto al figlio che, tuttavia, mentre sogna invano di diventare un concertista, suona il pianoforte in un locale notturno e vive insieme a Max, non meno disadattato di lui.

Giulio è perennemente in cassa mutua, trascura il posto che ha presso il Genio Civile per fare dei servizi fotografici, disgraziatamente sottopagati. L'unica squallida realtà di Giulio e Max in grado di appagarli è quella di avere rapporti focosi con le giovani donne libertine che riescono a rimediare.

In occasione di un servizio fotografico a Londra, Max fa la conoscenza di Dora, una giovane donna italiana, sposata con lo scrittore anziano Bertrand Tiller. La donna è decisamente bella e sensuale ma anche un po' annoiata, mentre il ragazzo è rimasto affascinato da lei e intende sedurla.

Nel corso di una vacanza a Roma, Dora stabilisce un infruttuoso legame basato sulla passione con Giulio, sebbene quest'ultimo vorrebbe realmente fare l'amore con lei, ma non si sente ancora pronto per questa avventura.

Quando la donna torna dal marito i due amici tentano di entrare rispettivamente in banca e in ufficio; quindi si accordano per un'altra fallimentare avventura prendendo parte a una corsa automobilistica.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema