Les Yeux de la faim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Les Yeux de la faim
singolo discografico
ArtistaAA.VV.
Pubblicazionemaggio 1985
Durata4:33
GenerePop
EtichettaKébec-Discque
ProduttoreJean Robitaille
FormatiLP
Céline Dion - cronologia
Singolo precedente
(1985)
Singolo successivo
(1985)

Les Yeux de la faim è un singolo a scopo benefico pubblicato nel Québec, Canada. Il brano fu registrato da un supergruppo di artisti per raccogliere fondi da donare alla Fondation Quebec-Africa, un ente di beneficenza per aiutare le persone che affrontano la carestia in Africa, fondato nel 1985. Il brano fu scritto dal giornalista Gil Courtemanche e composta da Jean Robitaille e fu rilasciato in concomitanza con singoli simili come il brano anglo-canadese Tears Are Not Enough e l'americano We Are the World.

Origine del progetto[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il successo di Do They Know It's Christmas? di Band Aid nel Regno Unito e We Are the World di USA for Africa negli Stati Uniti, che è stato utilizzato per raccogliere fondi per aiutare i bambini poveri dell'Etiopia, il Québec tentò la fortuna creando la Fondation Quebec-Africa. Il progetto della fondazione fu quello di pubblicare una canzone eseguita dagli artisti québecchesi per aiutare i bambini etiopi, colpiti dalla carestia. La canzone fu intitolata Les Yeux de la faim. Il giornalista Gil Courtemanche scrisse i testi e il compositore e arrangiatore Jean Robitaille firmò le musiche.

Registrazione[modifica | modifica wikitesto]

Jean Robitaille decise di produrre il singolo presso lo Studio Marko con l'ingegnere Richard Bélanger e con la partecipazione dell'Orchestre Métropolitain du Grand Montréal. Diverse case discografiche si erano inizialmente rifiutate di lanciare il singolo perché, secondo loro, non sarebbe stato di grande aiuto cambiare la situazione, già molto seria, dell'Etiopia. Infine, l'etichetta discografica Kébec-Discque lanciò il singolo nel maggio 1985 a condizione che i profitti derivanti dalle vendite del singolo (45 giri e 33 giri nel formato da 12 pollici) venissero pagati alla Fondation Quebec-Africa.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

LP singolo 7'' (Canada)
  1. Les Yeux de la faim – 4:33 (Gil Courtemanche, Jean Robitaille)
  2. Les Yeux de la faim (Instrumental) – 4:33 (Courtemanche, Robitaille)

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1986, la Society of Composers, Authors and Music Publishers of Canada (SOCAN) consegnò dei premi speciali agli autori, Gil Courtemanche e Jean Robitaille, e alla Fondation Quebec-Africa per onorare il loro impegno caritatevole.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica