Leroy & Stitch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leroy & Stitch
film TV d'animazione
I protagonisti in una scena del film
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaTony Craig, Roberts Gannaway
Produttore esecutivoTony Craig, Roberts Gannaway, Jess Winfield
ProduttoreIgor Khait, Kurt Weldon
SoggettoChris Sanders, Dean DeBlois (personaggi)
SceneggiaturaRoberts Gannaway, Jess Winfield
Dir. artisticaSy Thomas
MusicheJ. A. C. Redford
StudioWalt Disney Pictures, Walt Disney Television Animation
ReteDisney Channel
1ª TV23 giugno 2006
Rapporto1,66:1
Durata70 min
Editore it.Buena Vista Home Entertainment
1ª TV it.17 gennaio 2007
Dialoghi it.Alida Milana
Studio dopp. it.Dea 5
Dir. dopp. it.Alida Milana
Generecommedia, azione

Leroy & Stitch è il quarto e ultimo film d'animazione con protagonisti Lilo e Stitch.

La pellicola ha debuttato negli Stati Uniti d'America in televisione su Disney Channel il 23 giugno 2006[1] ed è stato poi riproposto su Toon Disney il 26 giugno successivo[2]. L'edizione DVD è uscita invece il giorno successivo, il 27 giugno[3][4]. In Italia è stato pubblicato direttamente in home video il 17 gennaio 2007[5].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film è un sequel della serie televisiva animata di Lilo & Stitch.

Sulla Terra, Lilo ha trovato il posto giusto per tutti gli esperimenti (a parte 625, rimasto con Gantu sulla nave) e per tale impresa, lei insieme a Stitch, Jumba e Pleakley viene convocata dal consiglio galattico per una premiazione: Lilo viene nominata ambasciatrice della Terra e guardiana degli esperimenti, Stitch riceve il titolo di capitano dell'armata galattica (ruolo un tempo rivestito da Gantu) e di comandante della nuovissima astronave G.C.R. (Grande Caccia Rosso), Pleakley viene nominato sovrintendente dell'Università degli Studi sul Pianeta Terra e a Jumba vengono restituite le chiavi del suo laboratorio. Lilo però non vuole separarsi dai suoi cari amici e loro, non volendo che lei sia triste, decidono di rinunciare ai propri incarichi per restare sulla Terra insieme a Lilo.

Dopo un breve periodo, comunque, la bambina comprenderà che deve lasciarli andare per permettergli d'inseguire i loro sogni. Lilo lascia a Stitch un collare con un ciondolo hawaiano per ricordarsi di lei. Nel frattempo, Gantu libera l'ignobile dottor Jaques von Hamsterviel abbandonando 625 al suo destino con la nave schiantata.

La sequenza successiva vede Jumba, Pleakley e Stitch raggiungere il loro rispettivo incarico, Pleakley entusiasta scopre che lì all'università pendono tutti dalle sue labbra e gli hanno riservato un posto esclusivo per la navicella. Stitch, eccitato, collauda il G.C.R incaricato di assicurare i criminali galattici alla giustizia e Jumba ritorna nel suo laboratorio, rimasto uguale a come lo aveva lasciato, e comincia a lavorare a una versione perfezionata di 626.

Poco dopo, però, l'entusiasmo di Stitch, Pleakley e Jumba si affievolisce e si accorgono che gli mancano i loro amici: Stitch osserva il ciondolo di Lilo; Jumba, all'inizio entusiasta per aver fatto progressi con il suo nuovo esperimento, chiama a voce Pleakley di correre a vedere, ma realizza che ora è solo; Pleakley vede che il suo ruolo non è così fondamentale e che gli manca Jumba, per cui gli telefona.

Intanto Gantu, scappato con von Hamsterviel, raggiunge il laboratorio di Jumba, dove lo costringono a lavorare sull'esperimento per farlo diventare come Stitch, ma senza la sua debolezza per l'acqua. Jumba, cercando di sabotare Hamsterviel, escogita un diversivo mettendo una canzone come punto debole, dicendo a Hamsterviel che la canzone serve a rendere più cattivo l'esperimento. Poco dopo Jumba riceve la telefonata di Peakley, ma è costretto ad essere cattivo con lui.

Stitch, intanto, è venuto a conoscenza dell'evasione di Hamsterviel e si mette in rotta per il laboratorio di Jumba per catturare lui e Gantu. Jumba nel frattempo ha finito l'esperimento, che è una sorta di doppelganger rosso e gemello malvagio di Stitch, chiamandolo Leroy. Quando Stitch arriva al laboratorio, intima ad Hamsterviel di arrendersi, ma il nuovo esperimento si scaglia contro di lui, e dopo una breve lotta, Leroy vince a causa di Peakley che, arrivando, distrae Stitch facendolo perdere. Jumba, Peakley e Stitch vengono imprigionati, per poi assistere impotenti come Hamsterviel crei un'armata di cloni di Leroy, ed in seguito vengono tutti e tre spediti in un buco nero.

Lilo, preoccupata per il fatto che Stitch non si è fatto più sentire, va da 625 (ribattezzato Reuben) per poter comunicare con Stitch attraverdo l'astronave di Gantu, in quanto è l'unica ad avere uno schermo di comunicazione intergalattico. Gantu dice a Leroy di tramutarsi in Stitch, e rispondendo al trasmettitore Leroy si camuffa perfettamente convincendo anche Reuben; Lilo nota però che non ha il suo collare, e capisce che non è lui, così Leroy chiude la trasmissione sparando allo schermo.

Al palazzo del Consiglio, ormai conquistato da Hamsterviel e Leroy, Lilo e Reuben vengono catturati da Gantu che poi li libera quando viene licenziato da Hamsterviel a causa dei continui fallimenti. Così Lilo e Reuben, insieme a Stitch, Jumba e Pleakley (scampati al buco nero dove Hamsterviel li aveva indirizzati), raggiungono la Terra, alle Hawaii, dove il Leroy originale ha catturato tutti gli esperimenti e li ha imprigionati nell'Alohapalooza Stadium per permettere ad Hamsterviel di polverizzarli con il cannone del GCR.

Inizia la lotta fra Stitch e Leroy: inizialmente Stitch ha la meglio, ma la situazione peggiora con l'arrivo di Hamsterviel e dell'esercito di cloni, scatenando una battaglia contro Stitch e i suoi cugini nello stadio. Gli esperimenti stanno perdendo, ma a Jumba viene un'idea: lui ha programmato Leroy per disattivarsi ascoltando la canzone Aloha Oe. Lilo, Stitch e Reuben si mettono a cantare, seguiti da tutti gli altri. Leroy e i suoi cloni si bloccano e Hamsterviel viene catturato.

Riconvocati dal Consiglio, Stitch, Jumba e Pleakley decidono di tornare sulla Terra: Stitch si è reso conto di sentir troppo la mancanza di Lilo, Pleakley non vuole più essere "un insegnante che non insegna" (all'Università aveva il ruolo di mero supervisore) e Jumba si è reso conto che non c'è gusto a fare i suoi esperimenti da "genio del male" senza amici con cui vantarsene. Reuben invece torna con Gantu, ripromosso a capitano.

Nel finale, il dottor Hamsterviel torna nuovamente in prigione, ma in un'ala speciale: lui al centro degli innumerevoli Leroy.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Lilo Pelekai Daveigh Chase Lilian Caputo
Stitch Chris Sanders Larry Kapust
Leroy
Nani Pelekai Tia Carrere Maura Cenciarelli
Jumba Jookiba David Ogden Stiers Paolo Lombardi
Pleakley Kevin McDonald Mino Caprio
Capitano Gantu Kevin Michael Richardson Glauco Onorato
Dott. Jacques Von Hamsterviel Jeff Bennett Fabrizio Vidale
Reuben Rob Paulsen Franco Mannella
Presidentessa del Consiglio Zoe Caldwell Paola Tedesco

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ed Perkis, Leroy & Stitch, su CinemaBlend, 27 maggio 2016. URL consultato il 18 ottobre 2021.
    «Leroy and Stitch is actually not technically direct-to-video. It made one appearance on the Disney Channel the week before it was released, a commercial of sorts.»
  2. ^ (EN) Lilo Leroy & Stitch DVD Review, su DVD Dizzy, 27 giugno 2014. URL consultato il 18 ottobre 2021.
    «Though Leroy & Stitch seemed destined to be direct-to-video, just a few weeks ago, it was announced that the movie would air on television twice shortly before its DVD release. It did that last Friday on Disney Channel and last night on Toon Disney.»
  3. ^ (EN) DVD's, su Chicago Tribune, 30 maggio 2006, p. 57. URL consultato il 18 ottobre 2021.
  4. ^ (EN) David McCutcheon, Leroy & Stitch Run Amuck in June, in IGN, 31 maggio 2006. URL consultato il 18 ottobre 2021.
  5. ^ Leroy & Stitch, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. Modifica su Wikidata

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]