Leroy & Stitch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Leroy & Stitch
Titolo originale Leroy & Stitch
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2006
Durata 70 min
Genere animazione, commedia, azione, fantascienza, avventura, sentimentale
Regia Tony Craig, Roberts Gannaway
Soggetto Chris Sanders
Sceneggiatura Chris Sanders, Dean DeBlois
Montaggio John C. Smith
Art director Jeff Dutton

Leroy & Stitch è il quarto e ultimo film con protagonisti Lilo e Stitch, uscito in DVD dal 17 gennaio 2007.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sulla Terra, Lilo ha trovato il posto giusto per tutti gli esperimenti (a parte 625, rimasto con Gantu) e insieme a Stitch, Jumba e Pleakley viene convocata dal consiglio galattico per una premiazione: Lilo viene nominata ambasciatrice della Terra e guardiana degli esperimenti, Stitch riceve il titolo di capitano dell'armata galattica (ruolo un tempo rivestito da Gantu) e di comandante dell'astronave G.C.R. (Grande Caccia Rosso), Pleakley viene nominato sovrintendente dell'Università degli Studi sul Pianeta Terra e a Jumba vengono restituite le chiavi del suo laboratorio. Lilo però non vuole separarsi dai suoi cari amici e loro, per non ferire i suoi sentimenti, decidono di rinunciare ai propri incarichi per restare sulla Terra.

Dopo un breve periodo, comunque, la bambina comprenderà che deve lasciarli andare per permettergli d'inseguire i loro sogni. Nel frattempo, Gantu libera l'ignobile dottor Jaques von Hamsterviel e, insieme, costringono Jumba a creare Leroy, sorta di doppelganger in rosso e gemello malvagio di Stitch, per poi duplicarlo in 50.000[1] copie.

Lilo, preoccupata, va da 625 per poter comunicare con Stitch, ma sorpresa non trova Gantu. Battezza allora l'esperimento Reuben, che commosso la aiuta a rimettere in funzione la nave e raggiungono il palazzo del Consiglio, ormai conquistato da Hamsterviel e i Leroy, dove vengono catturati da Gantu. Licenziato da Hamsterviel a causa dei continui fallimenti, Gantu li libera, così Lilo e Reuben, insieme a Jumba, Pleakley e Stitch (scampati al buco nero dove Hamsterviel li aveva indirizzati), raggiungono la Terra, alle Hawaii, dove il Leroy originale ha catturato tutti gli esperimenti e li ha imprigionati nell'Alohapalooza Stadium per permettere ad Hamsterviel di polverizzarli con il cannone del GCR.

Inizia la lotta fra Stitch e Leroy: inizialmente Stitch ha la meglio, ma la situazione peggiora con l'arrivo di Hamsterviel e dei cloni dell'esperimento rosso. Gli esperimenti stanno perdendo, ma a Jumba viene un'idea: lui ha programmato Leroy per disattivarsi ascoltando la canzone "Aloha Oe". Lilo, Stitch e Reuben si mettono a cantare, seguiti da tutti gli altri. I Leroy si bloccano e Hamsterviel viene catturato.

Riconvocati dal Consiglio, Stitch, Pleakley e Jumba decidono di tornare sulla Terra: Stitch si è reso conto di sentir troppo la mancanza di Lilo, Pleakley perché non vuole essere "un insegnante che non insegna" (all'Università aveva il ruolo di mero supervisore) e Jumba perché si è reso conto che non c'è gusto a fare i suoi esperimenti da "genio del male" senza amici con cui può vantarsene. Reuben invece torna con Gantu, ripromosso a capitano. Hamsterviel torna nuovamente in prigione, ma in un'ala speciale: lui al centro degli innumerevoli Leroy.

Errori[modifica | modifica wikitesto]

  • Mr.Tanfo (Esperimento 254) è sulla Terra, ma era stato spedito sul pianeta di Pleakley.
  • Fantasmo (Esperimento 375) è trasparente e intangibile, come visto nel suo episodio. Quindi sia il cannone del G.C.R. sia il cannone sparasacchi che ha usato Leroy per catturare tutti gli esperimenti non avrebbero funzionato su di lui, perché qualsiasi cosa avrebbe dovuto passargli attraverso (e Leroy quindi non avrebbe neanche potuto catturarlo in generale).
  • Quando Jumba dà vita a Leroy non gli carica le molecole. Per crearlo, Jumba usa la stessa macchina che ha usato per Stitch vistasi in Lilo & Stitch 2 - Che disastro Stitch!. Peraltro, Jumba, rientrando nel suo laboratorio, dice testualmente che era come lo aveva lasciato, quindi non poteva aver apportato alcuna modifica alla macchina che gli permettesse di creare esperimenti senza ricorrere a quella procedura.
  • Fone (Esperimento 540) compare nella sua forma mutata in alcune scene, anche se nel suo episodio era tornato normale e il dispositivo che aveva scatenato la metamorfosi, l'"inglobulatrone", era stato distrutto.
  • Pulitore (Esperimento 505) in alcune scene (per la precisione durante il combattimento con i cloni di Leroy) appare nella sua forma gigantesca inquinatrice, ma ciò è impossibile perché nel suo episodio era tornato normale nonché riprogrammato da Jumba per pulire senza più effetti collaterali (ed in generale avrebbe comunque avuto bisogno di assorbire molta immondizia per assumere quella forma).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Come riportato nei titoli della Selezione scene del DVD

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]