SS Leonzio 1909

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Leonzio Calcio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ASD SS Leonzio 1909
Calcio
La vecchia Signora del calcio siciliano[1], Bianconeri[2]
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Bianco, nero
Simboli Leone
Inno Lentini siamo noi
Simone Costanzo
Dati societari
Città Lentini (SR)
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Eccellenza Sicilia
Fondazione 1909
Rifondazione1988
Rifondazione1994
Rifondazione2002
Rifondazione2013
Rifondazione2021
Rifondazione2022
Presidente Gaetano Vinci
Allenatore Fabrizio Daghio
Stadio Angelino Nobile
(3 500 posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'Associazione Sportiva Dilettantistica SS Leonzio 1909, meglio nota come Leonzio, è una società calcistica italiana con sede nella città di Lentini, in provincia di Siracusa.

Nel corso della sua storia centenaria ha subito diversi fallimenti seguiti da varie rifondazioni, nel 1988, nel 1994, nel 2002, nel 2013, nel 2021 e nel 2022. Il club conta complessivamente 5 partecipazioni al campionato professionistico di terza serie.

I colori sociali del club sono da sempre il bianco ed il nero, mentre lo storico logo è il leone, simbolo della città di Lentini. L'impianto sede delle gare casalinghe è lo stadio Angelino Nobile, intitolato a uno dei fondatori del club lentinese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dalle origini agli anni 1980[modifica | modifica wikitesto]

Lo Sport Club Leonzio in una delle sue prime uscite nel 1909. terzo in alto da sinistra, il fondatore del club Angelino Nobile

La prima formazione calcistica nasce nel 1909 col nome di Sport Club Leonzio, per opera di alcuni studenti lentinesi che frequentavano l'Istituto Tecnico di Augusta, e che grazie ad alcuni colleghi di Sortino, Priolo e Melilli fondarono una delle prime squadre della Sicilia orientale. Fra i padri fondatori si ricordano Giuseppe Messina, Angelino Nobile, Francesco Siracusano e Francesco Marino, che scelsero come colori sociali il bianco e il nero[3][4].

Nel 1914, la Marchesa Riso organizzò un quadrangolare con partecipanti la Catanese, il Megara Augusta, la Leonzio e la Carlentinese, mettendo in palio al vincitore del torneo un diploma ed una medaglia d'oro. La Leonzio arrivata fino in finale, affrontò i cugini della Carlentinese disputando così il suo primo derby della storia. Dapprima la gara venne giocata a Carlentini, ma per via di una rissa il match fu sospeso e rinviato. Successivamente gli organizzatori decisero di farla ripetere su un campo neutro, scegliendo come luogo Agnone Bagni. Qui la Leonzio riuscì a vincere, ma cosa più importante cominciò ad attirare le prime simpatie degli sportivi lentinesi a questa nuova disciplina[3].

Nella stagione 1945-1946 per la prima volta in assoluto la Leonzio viene ammessa al campionato di Serie C con Filadelfo Conti alla presidenza e Salvatore Zammataro in panchina, questa la storica rosa dei bianconeri: portiere Tagliaverga, terzini Gentile e Mirabella, mediani Di Stefano, Fardella e Di Pietro e attaccanti Puleo, Martinez, Cavaleri, Grimaldi, Scuderi, Floresta e Brogna. In terza serie, la Leonzio affronta per la prima volta il Siracusa, (all'andata sconfitta a Siracusa per 1 a 0, al ritorno vittoria dei bianconeri per 2 a 1) terminando il proprio torneo all'ottavo posto. L'anno successivo non rinnova la propria iscrizione in Serie C, ripartendo dalla Prima Divisione[3].

Oronzo Pugliese, cominciò la sua brillante carriera da allenatore proprio a Lentini nel 1937

Dopo dieci anni trascorsi nei campionati dilettantistici regionali, i bianconeri nella stagione 1956-1957 vengono ripescati in quarta serie grazie al completamento degli organici. Vi rimarrà per 3 stagioni fino al 1959-1960 anno in cui termina la stagione al penultimo posto, retrocedendo in Prima Categoria[3].

La stagione 1968-1969 è per la Leonzio ricca di soddisfazioni. Difatti vince il campionato di Prima Categoria con 51 punti, riportando 22 vittorie 7 pareggi e 1 sconfitta, approdando nuovamente in quarta serie in Serie D. La formazione tipo era: 1) Prenna, 2) Grimaldi, 3) Riggi, 4) Viola, 5) Ursino, 7) Caldarella, 7) Russo,8) Caruso, 9) Cracchiolo, 10) Rosano, 11) Contadino. L'allenatore di questa annata avvincente fu Adelmo Prenna che ricopriva anche il ruolo di giocatore[3].

La Leonzio rimarrà in Serie D fino alla stagione 1978-1979, e poi retrocedette nuovamente in Prima Categoria. Da rilevare la stagione 1972-1973, in cui i bianconeri non badarono a spese pur di provare a tornare in Serie C. La stagione si concluse al secondo posto, distante appena sei punti dal Marsala promosso in terza serie. Questa annata vide i lentinesi protagonisti per tutto il girone d'andata che venne concluso da capolista, lasciando presagire in una vittoria del campionato, visti soprattutto i notevoli sforzi economici sostenuti dalla società. Tra i calciatori acquistati per fare la differenza, fra tutti il portiere Golino, il giovane Fagotti proveniente dalle giovanili della Juventus e l'italo-americano William Freddie Horton scuola Milan[5]. Tuttavia questo non bastò, in quanto a sette gare dal termine, la squadra ebbe un crollo, perdendo tutto il vantaggio accumulato dalle dirette avversarie, fino a perdere lo scontro diretto a Marsala che vanificò definitivamente la promozione[3].

L'Atletico Leonzio (1988-1994) e l'accesso al professionismo[modifica | modifica wikitesto]

Una formazione della stagione 1989-1990, la prima in Serie C2.

Nella stagione 1987-1988, la Leonzio fu protagonista di un campionato disastroso, che la vide classificarsi ultima nel girone C di Prima Categoria, con conseguente retrocessione diretta in Seconda Categoria. Ma già nelle ultime settimane di campionato, il presidente Alfio Pappalardo e il cav. Salvatore Tabita, presidente dell'Atletico Catania, che milita in Serie C2, avviarono le trattative per un progetto di fusione tra le due società[6].

Tabita, deluso dallo scarso seguito di pubblico avuto dalla sua squadra (a Catania si seguiva massicciamente solo il Catania) nonostante l'abbia portata nel giro di tre anni dall'Interregionale alla Serie C2, decise di spostare il titolo sportivo a Lentini, dando vita alla Società Sportiva Atletico Leonzio[3]. La nuova società venne ammessa al campionato di Serie C2 1988-1989, nonostante dovette far fronte ad alcuni problemi economici, che destabilizzarono non poco l'ambiente, che non mostrò fiducia incondizionata nella nuova proprietà[3].

Malgrado le difficoltà, il neo sodalizio bianconero riuscì a salvare la categoria. L'anno successivo, si verificarono due passaggi di proprietà nell'arco di soli tre mesi: il primo avvenne nel febbraio 1989, in cui Tabita cedette il club ad una cordata di imprenditori catanesi rappresentata da Giovanni Di Prima ed Antonino Sciuto[7]; il secondo nel mese di maggio, quando costoro cedettero la società ad un'altra cordata di imprenditori catanesi rappresentata dal direttore sportivo Arturo Barbagallo, che ne assunse la presidenza[8]. A stagione conclusa, nel mese di agosto, un nuovo cambio di proprietà, con l'avvento al timone del club dell'imprenditore troinese Franco Proto, con un trascorso da dirigente del Calcio Catania[9]. La figura di Proto, lasciò non pochi dubbi nell'ambiente lentinese, in quanto fin da subito chiese all'amministrazione comunale di contribuire economicamente alle sorti del calcio cittadino, minacciando di spostare il titolo sportivo lontano da Lentini qualora non avesse avuto un giusto rendiconto[3]. Nel frattempo, i bianconeri nella stagione 1992-1993 si classificarono al 2º posto nel girone C e ottennero una storica promozione sul campo in Serie C1[3].

Il Leonzio 1992-1993, che conquistò la promozione in Serie C1.

Nell'estate 1993, la FIGC deliberò l'esclusione dai campionati professionistici del Calcio Catania, che militava in Serie C1, e questo avvenimento non sfuggì al presidente bianconero, che cominciò a mettere in pratica il suo piano di riportare il titolo sportivo della squadra nella città etnea[3]. Proto cominciò ad accusare la città di Lentini, colpevole di non supportare abbastanza la Leonzio, né politicamente, né economicamente, né numericamente in termini di spettatori medi a partita[3]. La prima stagione in Serie C1 i bianconeri la conclusero al quattordicesimo posto, non riuscendo ad evitare i play-out per non retrocedere: questi videro prevalere la Leonzio nella doppia sfida di andata e ritorno contro il Chieti (0-0 all'andata, 1-0 in favore dei bianconeri nella gara di ritorno disputata a Lentini). Inoltre, a distanza di qualche anno, tornò a disputarsi il derby della provincia contro il Siracusa, con vittoria degli azzurri all'andata per 5-1 e vittoria bianconera al ritorno a Lentini per 1-0 con rete di Nicola Malaguarnera.

Il ritorno della Leonzio e la ripartenza dai campionati dilettantistici (1994-2011)[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto 1994, andò in porto lo scambio di titoli sportivi tra l'Atletico Leonzio ed il Catania '93, tentato l'anno prima da Proto, con il trasferimento a Catania della società bianconera e sua trasformazione in Società Sportiva Atletico Catania[10]. L'Associazione Sportiva Catania, meglio nota come Catania '93 e anch'essa di proprietà di Proto, che nella stagione 1993-1994 si piazzò al secondo posto nel girone I del Campionato Nazionale Dilettanti, venne ceduta ad una cordata di imprenditori lentinesi capeggiata da Rosanna Granata e il marito Enzo Reale, e trasferita a Lentini dove assunse la storica denominazione Società Sportiva Leonzio e i colori bianconeri[11].

La nuova società bianconera ripartì dal girone I del Campionato Nazionale Dilettanti 1994-1995, in cui però si piazzò ultima e retrocedette in Eccellenza. La Leonzio militò nel girone B di Eccellenza per sei stagioni consecutive fino al 2000-2001, quando retrocedette in Promozione. Nella stagione 2001-2002, la Leonzio, inserita nel girone C di Promozione, e afflitta da gravi problemi finanziari fin dalla sua rifondazione avvenuta nel 1994, venne esclusa dopo aver rinunciato a quattro partite consecutive nel girone d'andata[12].

La Società Sportiva Leonzio venne rifondata nel giugno 2002 attraverso il cambio di denominazione del Football Club Real Lentini di Salvatore La Ferla, che nella stagione precedente ha militato nel girone F di Prima Categoria, in cui si era piazzato secondo[13]. Ma nel contempo nella cittadina siciliana avvenne il trasferimento dell'Associazione Calcio Misterbianco di Giuseppe Cardaci, neopromosso in Serie D, che divenne Associazione Calcio Lentini[14]. La Leonzio venne ripescata in Promozione e inserita nel girone C[15], il Lentini sostituì il Misterbianco nel girone I di Serie D.

Nella stagione 2002-2003, entrambe le compagini calcistiche lentinesi retrocedettero dai rispettivi campionati di militanza: il Lentini, arrivato sedicesimo in classifica, retrocedette in Eccellenza dopo aver perso i play-out contro la Nuova Vibonese, la Leonzio, si piazzò al penultimo posto e retrocedette direttamente in Prima Categoria. Nell'estate del 2003, l'AC Lentini e la SS Leonzio procedettero alla fusione e diedero vita all'Associazione Calcio Sporting Leonzio 1909, che venne ripescata nuovamente in Serie D[16][17][18].

La stagione 2003-2004 si concluse con una sofferta salvezza passando per i play-out, ma i continui problemi finanziari costrinsero la società ad iscriversi al campionato di Eccellenza 2004-2005, dove cambiò denominazione in Associazione Sportiva Leonzio 1909, poi in Associazione Calcio Dilettanti Leonzio 1909 e quindi in Associazione Sportiva Dilettantistica Leonzio 1909[19][20].

La permanenza in Eccellenza della Leonzio dura fino alla stagione 2007-2008, che retrocede per due stagioni consecutive fino alla Prima Categoria. Nel 2009-2010 la squadra, raggiunge e perde i play-off contro il Real San Cristoforo con un pesantissimo 0-5 casalingo[21], ma viene ripescata nella categoria superiore[22].

Nella stagione 2010-2011, la Leonzio vince il girone D del campionato di Promozione, con una giornata d'anticipo, e viene promossa in Eccellenza, grazie alla vittoria per 1-0 sul Comiso[23]. Ma il ritorno nella massima competizione regionale non è stata delle migliori: il 14 settembre 2011 il presidente Piero Cundari lascia la sua carica[24]. La squadra chiude il campionato di Eccellenza 2011-2012 al quindicesimo posto con soli 6 punti.

Il 10 agosto 2012, per mancanza di un proprietario, il sodalizio non viene iscritto ad alcun campionato. In seguito, grazie a Christian Tuzza, presidente pro-tempore della società A.S.D Skirmjan, si riesce a ripartire dalla Terza Categoria, ultimo livello della piramide calcistica italiana, assumendo la denominazione di A.S.D. Atletico Leonzio. Inoltre, per la contemporanea partecipazione al campionato da parte del Siracusa (causa mancata iscrizione ai tornei professionistici), viene disputato un insolito derby. I bianconeri al termine della stagione si classificano al quinto posto, non riuscendo ad ottenere la promozione in Seconda Categoria.

La Sicula Leonzio di Giuseppe Leonardi (2013-2020) e il ritorno in Serie C[modifica | modifica wikitesto]

Il primo luglio 2013, l'imprenditore catanese Giuseppe Leonardi rileva il titolo sportivo della Real Belpassese, iscrivendo il sodalizio bianconero al campionato di Promozione con la denominazione di A.S.D. Sicula Leonzio, ottenendo il benestare da parte della Lega[25]. La nuova società con il mister Pierpaolo Alderisi chiude il campionato in terza posizione, si qualifica ai play-off, ma viene sconfitta dal Compr. Normanno. Nella stagione seguente i bianconeri lottano per la vittoria del girone contro il Gela e l'Atletico Gela. La matematica promozione in Eccellenza viene raggiunta all'ultima giornata, grazie alla vittoria casalinga per 6-2 contro il Macchitella.

La stagione 2015-2016 del campionato di Eccellenza incomincia con una sconfitta a Taormina per 2-0. Da lì in avanti la squadra, grazie ad una lunga serie di risultati positivi, si proietta nei vertici del campionato e dopo un lungo testa a testa con Igea Virtus e Rocca di Caprileone, chiudono al terzo posto in classifica. Nei play-off del girone, i lentinesi eliminano Troina e Acireale, approdando ai play-off intergirone. In semifinale sconfigge nel doppio confronto il San Giorgio a Cremano (0-1 in Campania e 3-1 in Sicilia). Il 12 giugno a Pisticci nella gara di ritorno della finale, i bianconeri battono il Real Metapontino per 2-0 (dopo aver pareggiato 2-2 In Sicilia) approdando, dopo 12 anni, in Serie D[26].

Il 6 maggio 2018, con Siracusa-Sicula Leonzio 1-0, torna a disputarsi in Serie C il derby della provincia siracusana.

Per il campionato 2016-2017, la Sicula Leonzio si presenta ai nastri di partenza con numerosi innesti di qualità (molti di essi provenienti dal Siracusa, fresco vincitore di campionato) in modo da assicurarsi un torneo più che dignitoso. La partenza è positiva, tuttavia, in seguito alla sconfitta casalinga per 0-4 contro l'Igea Virtus, il tecnico Catania viene esonerato e sostituito il 21 novembre 2016 da Francesco Cozza, ex tecnico della Reggina[27]. Da quel momento la squadra inanella una lunga serie di risultati utili, comprensivi inoltre di quindici vittorie consecutive, riuscendo a staccare le dirette concorrenti[28]. Il 13 aprile, grazie alla sconfitta della Cavese, seconda in classifica, i lentinesi festeggiano il ritorno in Serie C e l'approdo nel professionismo a 23 anni di distanza dall'ultima volta[29]. Nelle gare di poule scudetto, i bianconeri, si arrendono in semifinale, perdendo per 1 a 0 contro il Monza (poi vincitore della competizione), abbandonando di fatto il sogno tricolore[30].

Con l'accesso al campionato professionistico di terza serie, il 31 luglio 2017 il club diventa una società a responsabilità limitata cambiando la denominazione in Sicula Leonzio[31].

Sicula Leonzio-Siracusa 1-2 (stagione 2018-2019).

Il tecnico Pino Rigoli (ex allenatore del Catania), ufficializzato il 21 giugno 2017, firma un contratto biennale[32], ma, visti i risultati deludenti, è esonerato alla fine di dicembre per fare spazio ad Aimo Diana. I bianconeri inanellano risultati utili, centrando l'obiettivo dei play-off grazie al decimo posto. Agli spareggi l'avversaria è, in gara unica, il Cosenza in Calabria, con la vittoria quale unico risultato disponibile per i siciliani per proseguire il cammino negli spareggi per la promozione in Serie B. Dopo essere passati in vantaggio, a dieci minuti dal termine i bianconeri si fanno dapprima raggiungere e poi superare in pieno recupero, perdendo per 2-1. Ciononostante il campionato del ritorno fra i professionisti è più che dignitoso per la compagine presieduta da Giuseppe Leonardi, con la soddisfazione della vittoria esterna ottenuta sul campo del Catania per 2-1. Nelle due annate seguenti il club ottiene due salvezze, grazie al tredicesimo posto nel 2018-2019 e al diciassettesimo posto e alla vittoria dei play-out contro il Bisceglie nel 2019-2020.

Il 5 agosto 2020, termine ultimo per l'iscrizione al campionato di Serie C, Leonardi non presenta l'iscrizione del sodalizio siciliano al campionato; la Sicula Leonzio cessa dunque le proprie attività[33].

Il ritorno in Eccellenza (2021-)[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2021-2022 rinasce la Leonzio ottenendo l’iscrizione al campionato di Eccellenza, ma dopo un buon inizio di stagione, alcune vicissitudini societarie portano il club ad essere escluso dal torneo a seguito di due rinunce di partite.

La stagione successiva, Gaetano Vinci presidente del Carlentini Calcio militante nel campionato di Eccellenza, si convince a trasferire il titolo sportivo a Lentini. In campionato i bianconeri si piazzeranno al quarto posto in classifica accedendo così ai playoff promozione (poi persi a Taormina 3-2); miglior marcatore del club Antonino Carbonaro con 24 reti, che si laurea anche capocannoniere del torneo.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria della SS Leonzio 1909
  • 1909 - Ad opera di alcuni studenti lentinesi nasce lo Sport Club Leonzio con maglie bianconere a strisce verticali.
  • 1914 - Vince la medaglia d'oro del quadrangolare Marchesa Riso con Carlentini, Megara e Catanese.
  • 1915-1919 - Attività sospesa per cause belliche.
  • 1919-1931 - Attività a livello di amichevoli con la denominazione Società Sportiva Leonzio. Nel 1931 si affilia alla FIGC e partecipa soltanto a campionati U.L.I.C.
  • 1931-1932 - 1º nel campionato U.L.I.C. locale.
  • 1932-1933 - 3º nel campionato U.L.I.C. locale.
  • 1933-1934 - 2º in Seconda Divisione Sicilia.
  • 1934-1935 - 2º nel campionato U.L.I.C. locale.
  • 1935-1936 - 1º nel campionato U.L.I.C. locale.
  • 1936-1937 - 2º nel campionato U.L.I.C. locale.
  • 1937-1938 - 1º nel campionato U.L.I.C. locale.
  • 1938-1939 - Partecipa al campionato di Seconda Divisione Sicilia. Ammessa in Prima Divisione.
  • 1939-1940 - Partecipa al campionato di Prima Divisione Sicilia, che verrà sospeso a causa degli avvenimenti bellici.
  • 1940-1944 - Attività sospese per cause belliche.
  • 1944-1945 - 4º nel girone C del Campionato Siciliano. Ammessa in Serie C.
  • 1945-1946 - 9º nel girone F della Serie C.[34] Non rinnova l'iscrizione.
  • 1946-1947 - Partecipa al campionato di Prima Divisione Sicilia.
  • 1947-1948 - Partecipa al campionato di Prima Divisione Sicilia.
  • 1948-1949 - 12º in Prima Divisione Sicilia. Retrocessa in Seconda Divisione.
  • 1949-1950 - 4º in Seconda Divisione Sicilia.
  • 1950-1951 - 1º in Seconda Divisione Sicilia. Promossa in Prima Divisione.
  • 1951-1952 - 8º in Prima Divisione Sicilia. La Prima Divisione viene declassata.
  • 1952-1953 - 1º in Prima Divisione Sicilia. Promossa in Promozione.
Vince la Coppa della Regione (1º titolo).
  • 1953-1954 - 4º in Promozione Sicilia.
  • 1954-1955 - 2º in Promozione Sicilia dopo aver perso lo spareggio.
  • 1955-1956 - 7º in Promozione Sicilia.
  • 1956-1957 - 2º in Promozione Sicilia. Ammessa in Interregionale - Seconda Categoria.
  • 1957-1958 - 7º nel girone H dell'Interregionale - Seconda Categoria.
  • 1958-1959 - 7º nel girone H dell'Interregionale. Ammessa in Serie D.
  • 1959-1960 - 17º nel girone F della Serie D. Retrocessa in Prima Categoria.
  • 1960-1961 - 12º nel girone B della Prima Categoria Sicilia.
  • 1961-1962 - 3º nel girone B della Prima Categoria Sicilia.
  • 1962-1963 - 3º nel girone B della Prima Categoria Sicilia.
  • 1963-1964 - 4º nel girone B della Prima Categoria Sicilia.
  • 1964-1965 - 4º nel girone B della Prima Categoria Sicilia.
  • 1965-1966 - 3º nel girone B della Prima Categoria Sicilia.
  • 1966-1967 - 2º nel girone B della Prima Categoria Sicilia.
  • 1967-1968 - 3º nel girone B della Prima Categoria Sicilia.
  • 1968-1969 - 1º nel girone B della Prima Categoria Sicilia. Promossa in Serie D.
  • 1969-1970 - 9º nel girone I della Serie D.
  • 1970-1971 - 9º nel girone I della Serie D.
  • 1971-1972 - 15º nel girone I della Serie D.
  • 1972-1973 - 2º nel girone I della Serie D.
  • 1973-1974 - 14º nel girone I della Serie D.
  • 1974-1975 - 10º nel girone I della Serie D.
  • 1975-1976 - 14º nel girone I della Serie D.
  • 1976-1977 - 15º nel girone I della Serie D.
  • 1977-1978 - 13º nel girone I della Serie D.
  • 1978-1979 - 18º nel girone F della Serie D. Retrocessa in Promozione.
  • 1979-1980 - 16º nel girone B della Promozione Sicilia. Retrocessa in Prima Categoria.
  • 1980-1981 - 4º nel girone C della Prima Categoria Sicilia. Ammessa in Promozione.
  • 1981-1982 - 12º nel girone B della Promozione Sicilia.
  • 1982-1983 - 14º nel girone B della Promozione Sicilia.
  • 1983-1984 - 9º nel girone B della Promozione Sicilia.
  • 1984-1985 - 10º nel girone B della Promozione Sicilia.
  • 1985-1986 - 15º nel girone B della Promozione Sicilia. Retrocessa in Prima Categoria.
  • 1986-1987 - 12º nel girone C della Prima Categoria Sicilia.
  • 1987-1988 - 16º nel girone C della Prima Categoria Sicilia. Retrocessa in Seconda Categoria.
  • 1988 - Dalla fusione con la Società Sportiva Atletico Catania, militante in Serie C2, nasce la Società Sportiva Atletico Leonzio, con sede a Lentini e colori bianco e nero.
  • 1988-1989 - 4º nel girone D della Serie C2.
Fase a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase a gironi di Coppa Italia Serie C.
  • 1991 - Cambia denominazione in Leonzio 1909.
  • 1991-1992 - 10º nel girone C della Serie C2.
Fase a gironi di Coppa Italia Serie C.
Primo turno di Coppa Italia Serie C.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
  • 1994 - Si scioglie la fusione con l'Atletico Catania. Rinasce come Società Sportiva Leonzio 1909, che rileva il titolo sportivo del Calcio Catania '93, militante nel Campionato Nazionale Dilettanti.
  • 1994-1995 - 18º nel girone I del Campionato Nazionale Dilettanti. Retrocessa in Eccellenza.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
  • 1995-1996 - 5º nel girone B dell'Eccellenza Sicilia.
  • 1996-1997 - 4º nel girone B dell'Eccellenza Sicilia.
  • 1997-1998 - 3º nel girone B dell'Eccellenza Sicilia.
  • 1998-1999 - 8º nel girone B dell'Eccellenza Sicilia.
Vince la Coppa Italia Dilettanti Sicilia (1º titolo).
Quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti (Fase Eccellenza).
  • 1999-2000 - 8º nel girone B dell'Eccellenza Sicilia.
  • 2000-2001 - 18º nel girone B dell'Eccellenza Sicilia. Retrocessa in Promozione.
  • 2001-2002 - Partecipa al girone C della Promozione Sicilia. Si ritira a campionato in corso.
  • 2002 - Rifondazione della Società Sportiva Leonzio attraverso il cambio di denominazione della Football Club Real Lentini.
  • 2002-2003 - 15º nel girone D di Promozione. Retrocessa in Eccellenza.
  • 2003 - Fusione tra l'Associazione Calcio Lentini e la Società Sportiva Leonzio, e nascita dell'Associazione Calcio Sporting Leonzio 1909. Ripescata in Serie D.
  • 2003-2004 - 13º nel girone I della Serie D. Vince i play-out. La società decide di iscriversi al successivo campionato di Eccellenza per problemi finanziari.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
  • 2004 - Cambia denominazione dapprima in Associazione Calcio Leonzio 1909, poi in Associazione Calcio Dilettanti Leonzio 1909 e quindi in Associazione Sportiva Dilettantistica Leonzio 1909.[35]
  • 2004-2005 - 10º nel girone B dell'Eccellenza Sicilia.
  • 2005-2006 - 6º nel girone B dell'Eccellenza Sicilia.
  • 2006-2007 - 9º nel girone B dell'Eccellenza Sicilia.
Ottavi di finale di Coppa Italia Dilettanti Sicilia.
  • 2007-2008 - 15º nel girone B di Eccellenza Sicilia. Retrocessa in Promozione.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti Sicilia.
  • 2008-2009 - 15º nel girone D della Promozione Sicilia. Retrocessa in Prima Categoria.
  • 2009-2010 - 3º nel girone F della Prima Categoria Sicilia. Perde i play-off. Ammessa in Promozione.
  • 2010-2011 - 1º nel girone D della Promozione Sicilia. Promossa in Eccellenza.
  • 2011-2012 - 15º nel girone B della Eccellenza Sicilia. Retrocessa in Promozione. Non si iscrive al successivo torneo.
  • 2012 - Nasce l'Associazione Sportiva Dilettantistica Atletico Leonzio che si iscrive in Terza Categoria.
  • 2012-2013 - 5º nel girone della Terza Categoria Siracusa. Rinuncia a partecipare al successivo campionato di Terza Categoria e ad ogni attività federale.
  • 2013 - L'Unione Sportiva Dilettantistica Real Belpassese di Belpasso, militante in Promozione, cambia denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica Sicula Leonzio.[36]
  • 2013-2014 - 3º nel girone C della Promozione Sicilia. Perde la finale dei play-off.
  • 2014-2015 - 1º nel girone D della Promozione Sicilia. Promossa in Eccellenza.
  • 2015-2016 - 3º nel girone B della Eccellenza Sicilia. Vince i play-off nazionali. Promossa in Serie D.
Semifinale di Coppa Italia Dilettanti Sicilia.
  • 2016 - Cambia denominazione in Società Sportiva Dilettantistica Sicula Leonzio.[37]
  • 2016-2017 - 1º nel girone I della Serie D. Promossa in Serie C.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
Semifinale dello Poule Scudetto.
  • 2017 - La società cambia denominazione in Sicula Leonzio.
  • 2017-2018 - 10º nel girone C della Serie C. Perde il primo turno dei play-off.
Fase a gironi di Coppa Italia Serie C.
Primo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia Serie C.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
  • 2020 - Viene esclusa dalla Serie C per delibera della F.I.G.C.
  • 2021 - Con il trasferimento del titolo sportivo di Eccellenza dell'ASD Siracusa, nasce l'Associazione Sportiva Dilettantistica FC Leonzio 1909.
  • 2021-2022 - Nel girone B dell'Eccellenza Sicilia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti Sicilia.
  • 11 febbraio 2022 - Viene esclusa dal campionato dopo due rinunce per delibera della F.I.G.C. L.N.D.[38]
  • 2022 - L'Associazione Sportiva Dilettantistica Carlentini Calcio di Carlentini, militante in Eccellenza, cambia denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica SS Leonzio 1909.
  • 2022-2023 - 4º nel girone B dell'Eccellenza Sicilia. Perde la semifinale dei play-off.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Colori[modifica | modifica wikitesto]

Il colore della maglia della Leonzio è il bianconero a strisce verticali, calzoncini e calzettoni bianchi. La casacca della seconda divisa è giallonera, con calzoncini gialli e calzettoni gialloneri a strisce.

Simboli ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Il simbolo della Leonzio non è altro che lo stemma rappresentativo della città di Lentini. Esso è composto per metà dai colori sociali del club (strisce verticali bianco e nero) e per l'altra metà da una torre a tre merli, con ai suoi piedi il leone d'oro; attorno allo scudo presenza di spighe di grano dorate.

Inno[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 il giovane lentinese Simone Costanzo produce una canzone d'amore nei confronti della squadra della propria città intitolata Lentini siamo noi[39].

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

La Sicula Leonzio gioca le partite casalinghe allo stadio Angelino Nobile. L'impianto ha una capienza di circa 3 500 spettatori ed è intitolato ad Angelino Nobile, che nei primi anni del '900, ancora studente, fondò il calcio a Lentini insieme ad altri soci.

Il 29 giugno 2017 il Consiglio comunale di Lentini assegna una convenzione ventennale dello stadio alla società Sicula Leonzio[40].

Dalla 9ª alla 29ª giornata della stagione 2017-2018 la squadra bianconera ha disputato i propri incontri casalinghi allo stadio Angelo Massimino di Catania, in attesa della fine dei lavori di adeguamento dell'impianto lentinese. Conclusi i lavori, dal 2018 al 2020 il presidente Leonardi ha modificato il nome dell'impianto da gioco in Sicula Trasport Stadium sponsorizzando in modo maggiore il nome della propria società Sicula Trasporti.

Società[modifica | modifica wikitesto]

La matricola più rilevante del club è stata la n. 57731 ovvero quella della S.S. Atletico Leonzio, rilevata nel 1988 dall'Atletico Catania e in uso fino al 1994 anno in cui il titolo sportivo torna nella città etnea. Di questi sei anni di matricola, il club parteciperà a cinque campionati di Serie C2 e uno di Serie C1, fino ad oggi tra i più continuativi nel panorama professionistico. Persa la Serie C1, si riparte dal Campionato Nazionale Dilettanti con la SS Leonzio 1909 con matricola n.81824 fino al 2002, anno in cui, per problemi economici, il club non viene iscritto ad alcun campionato. Nel 2013, con l'avvento del Presidente Giuseppe Leonardi, il club cambia denominazione in Sicula Leonzio con matricola n.740656, approdando nel giro di quattro anni dal campionato di Promozione al campionato di Serie C. Nel 2021 rileva il titolo sportivo dell’Asd Siracusa partecipando al campionato di Eccellenza con matricola n.951956, per poi essere esclusa a febbraio 2022 dal campionato dopo due rinunce. Nel 2022 rileva il titolo sportivo dell’Asd Carlentini Calcio partecipando al campionato di Eccellenza con matricola n.933381.

La sede sociale del club è ubicata in via Cortile Breci, 29 a Lentini[41].

Anni Denominazione
1909-1919 Sport Club Leonzio
1919-1988 Società Sportiva Leonzio
1988-1991 Società Sportiva Atletico Leonzio
1991-1994 Leonzio 1909
1994-2002 Società Sportiva Leonzio 1909
2002-2003 Associazione Calcio Lentini
2003-2004 Associazione Calcio Sporting Leonzio 1909
2004-2012 Associazione Calcio Leonzio 1909
2012-2013 ASD Atletico Leonzio
2013-2016 ASD Sicula Leonzio
2016-2017 Società Sportiva Sicula Leonzio
2017-2020 Sicula Leonzio
2021-2022 ASD FC Leonzio 1909
2022-oggi ASD SS Leonzio 1909

[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito la cronologia dei fornitori tecnici e degli sponsor ufficiali.

Cronologia degli sponsor tecnici
Cronologia degli sponsor ufficiali
  • 1909-1979 non presente
  • 1979-1980 Lencar
  • 1980-1989 ...
  • 1989-1991 Tarocco Doc[42]
  • 1992-1993 Agrumi di Lentini[42]
  • 1993-1994 La Sicilia
  • 1996-1997 Polaris Assicurazioni
  • 1997-1999 Bar Etna Lentini
  • 2000-2010 ...
  • 2010-2012 SiSolar
  • 2012-2014 Città di Lentini
  • 2014-2016 Sicula Trasporti
  • 2016-2017 Sicula Trasporti/Saitta
  • 2017-2019 Sicula Trasporti/ChanceBet.it
  • 2019-2020 Sicula Trasporti/AgriServgice
  • 2021-2022 non presente
  • 2022-2023 CO.FE.RO/Premiafinance
  • 2023-2024 Volatile Bernardo/Premiafinance

Allenatori e presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori dell'FC Leonzio 1909.
Il tecnico Francesco Cozza principale artefice della promozione in Serie C (stagione 2016-2017).

Lentini da sempre è stata una piazza trampolino di lancio per diversi tecnici alla loro prima esperienza in panchina. Così se alcuni di essi intrapresero una carriera brillante come l'eclettico Oronzo Pugliese o Egizio Rubino, per altri fu un'importante esperienza come Adelmo Prenna, l'uruguaiano Washington Cacciavillani (primo e unico allenatore straniero a sedere sulla panchina dei bianconeri). Fra i tecnici più stimati dalla piazza si rammentano sicuramente i tecnici delle stagioni disputate in Serie C come Salvatore Zammataro (primo allenatore in Serie C), Osvaldo Jaconi (protagonista della promozione in Serie C1), Salvatore Bianchetti e Aimo Diana. Altri tecnici che lasciarono ricordi indelebili a Lentini sono Angelo Busetta (ex Catania, Messina e Siracusa), il lentinese doc Sebastiano Catania, e Francesco Cozza. Quest'ultimo risulta essere sicuramente fra i tecnici più vincenti in bianconero, in quanto condusse a suon di record la Leonzio in Serie C nella stagione 2015-2016.

Di seguito la cronologia degli allenatori che si sono susseguiti negli anni[3].

Allenatori
  • 1909-1915 ...
  • 1915-1919 Attività sospese per cause belliche
  • 1919-1937 ...
  • 1937-1940 Bandiera dell'Italia Oronzo Pugliese
  • 1940-1945 Attività sospese per cause belliche
  • 1945-1946 Bandiera dell'Italia Salvatore Zammataro
  • 1946-1951 ...
  • 1951-1952 Bandiera dell'Italia Giuseppe Strafalaci
    Bandiera dell'Italia Sebastiano Marengoni
  • 1952-1953 Bandiera dell'Italia Salvatore Zammataro
    Bandiera dell'Italia Enzo Di Giulio
    Bandiera dell'Italia Sebastiano Pimperi
    Bandiera dell'Italia Egizio Rubino
  • 1953-1954 Bandiera dell'Italia Riccardo De Signori
  • 1954-1956 Bandiera dell'Italia Giuseppe Bradaschia
  • 1956-1960 Bandiera dell'Italia Luigi De Francesco
  • 1960-1967 ...
  • 1967-1969 Bandiera dell'Italia Adelmo Prenna (allen.-gioc.)
  • 1969-1970 Bandiera dell'Italia Adelmo Prenna (allen.-gioc.)
    Bandiera dell'Italia Luigi Valeschi
  • 1970-1973 Bandiera dell'Uruguay Washington Cacciavillani
  • 1973-1974 Bandiera dell'Italia Michele Borgia
  • 1974-1975 Bandiera dell'Italia Luigi Soffrido
  • 1975-1978 ...
  • 1978-1979 Bandiera dell'Italia Aldo De Fazio
  • 1979-1980 Bandiera dell'Italia Filippo Cracchiolo
  • 1980-1981 Bandiera dell'Italia Salvatore Golino
  • 1981-1982 Bandiera dell'Italia Salvatore Golino
    Bandiera dell'Italia Filippo Cracchiolo
    Bandiera dell'Italia Vincenzo Avola
  • 1982-1983 ...
  • 1983-1985 Bandiera dell'Italia Florindo Bragatto
  • 1985-1987 ...
  • 1988-1990 Bandiera dell'Italia Salvatore Bianchetti
  • 1990-1993 Bandiera dell'Italia Osvaldo Jaconi
  • 1993-1994 Bandiera dell'Italia Pantaleo De Gennaro
    Bandiera dell'Italia Salvatore Bianchetti
  • 1994-1996 Bandiera dell'Italia Lino Gurrisi
  • 1996-1997 Bandiera dell'Italia Lino Gurrisi
    Bandiera dell'Italia Giuseppe Petralia
  • 1997-1998 Bandiera dell'Italia Antonino Santonocito
    Bandiera dell'Italia Angelo Busetta
  • 1998-1999 Bandiera dell'Italia Lino Gurrisi
    Bandiera dell'Italia Orazio Pidatella
  • 1999-2001 Bandiera dell'Italia Giuseppe Zarbano
  • 2001-2002 Bandiera dell'Italia Lino Gurrisi
  • 2002-2003 Bandiera dell'Italia Giovanni Pulvirenti
    Bandiera dell'Italia Santino Nuccio
  • 2003-2004 Bandiera dell'Italia Giovanni Pulvirenti
    Bandiera dell'Italia Davide Marzola
  • 2004-2007 Bandiera dell'Italia Luigi Chiavaro
  • 2007-2008 Bandiera dell'Italia Giuseppe Anastasi
  • 2008-2009 Bandiera dell'Italia Gaetano Costa
    Bandiera dell'Italia Ettore Tortorici
    Bandiera dell'Italia Giuseppe Anastasi
  • 2009-2010 Bandiera dell'Italia Luigi La Rosa
  • 2010-2011 Bandiera dell'Italia Domenico Guarino
    Bandiera dell'Italia Orazio Pidatella
  • 2011-2012 Bandiera dell'Italia Alessandro Settineri
    Bandiera dell'Italia Lucio Tosto
    Bandiera dell'Italia Sebastiano Catania
  • 2012-2013 Bandiera dell'Italia Antonio Respisi
  • 2013-2015 Bandiera dell'Italia Pierpaolo Alderisi
  • 2015-2016 Bandiera dell'Italia Sebastiano Catania
  • 2016-2017 Bandiera dell'Italia Sebastiano Catania (1ª-12ª)
    Bandiera dell'Italia Francesco Cozza (13ª-34ª)
  • 2017-2018 Bandiera dell'Italia Pino Rigoli (1ª-17ª)
    Bandiera dell'Italia Aimo Diana (18ª-38ª)
  • 2018-2019 Bandiera dell'Italia Paolo Bianco (1ª-15ª)
    Bandiera dell'Italia Pierpaolo Alderisi (16ª)
    Bandiera dell'Italia Vincenzo Torrente (17ª-38ª)
  • 2019-2020 Bandiera dell'Italia Vito Grieco (1ª-11ª)
    Bandiera dell'Italia Giovanni Bucaro (12ª-21ª)
    Bandiera dell'Italia Vito Grieco (22ª-30ª e play-out)
  • 2021-2022 Bandiera dell'Italia Marco Coppa (1ª-18ª)
  • 2022-2023 Bandiera dell'Italia Natale Serafino (1ª)
    Bandiera dell'Italia Sebastiano Catania(2ª-16ª)
    Bandiera dell'Italia Fabrizio Daghio (17ª)

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Fra i vari presidenti che si sono susseguiti nella Leonzio, vengono ricordati affettuosamente dalla piazza i vari Filadelfo Conti (li condusse alla prima storica promozione in Serie C nel 1945), Delfo Caracciolo (con lui i bianconeri tornarono in Serie D nella stagione 1968-1969 per rimanerci dieci anni di fila, e Giuseppe Catania.

Discorso a parte merita Franco Proto, che si scrisse indubbiamente pagine importanti del sodalizio bianconero. Infatti, se dapprima con il trasferimento del titolo sportivo da Catania a Lentini, fece disputare importanti campionati in Serie C2 e Serie C1, successivamente, approfittando della mancata iscrizione del Catania dal panorama professionistico per problemi finanziari, spostò nuovamente il titolo sportivo, ma a parti inverse, da Lentini a Catania, facendo ripiombare i bianconeri nei campionati dilettantistici per quasi venticinque anni.

Dal 2013 al 2020 la presidenza è stata ricoperta da Giuseppe Leonardi, imprenditore etneo, che da subito è entrato di diritto tra i presidenti più vincenti del club. Difatti, dopo aver rilevato il titolo sportivo del Real Belpassese nel campionato di Promozione, dal 2014 ottiene tre promozioni consecutive (stagioni 2014-2015, 2015-2016 e 2016-2017) che portano i bianconeri dalla Promozione alla Serie C.

Di seguito la cronologia dei presidenti che si sono susseguiti negli anni.

Presidenti
  • 1909-1915 Bandiera dell'ItaliaGiuseppe Messina, Bandiera dell'Italia Angelino Nobile Bandiera dell'Italia Francesco Siracusano e Bandiera dell'Italia Francesco Marino
  • 1915-1919 Attività sospese per cause belliche
  • 1919-1931 ...
  • 1931-1932 Bandiera dell'Italia Francesco Valenti
  • 1932-1933 Bandiera dell'Italia Vincenzo De Geronimo
  • 1933-1934 Bandiera dell'Italia Salvatore Perrotta
  • 1934-1937 Bandiera dell'Italia Pietro Barone e Bandiera dell'Italia Fuccio Di Sanzà
  • 1937-1940 Bandiera dell'Italia Alfio Conti
  • 1940-1945 Attività sospese per cause belliche
  • 1945-1947 Bandiera dell'Italia Filadelfo Conti
  • 1947-1951 Bandiera dell'Italia Salvatore Messina
  • 1951-1952 Bandiera dell'Italia Salvatore Piccione
  • 1952-1953 Bandiera dell'Italia Mario Biagioni
  • 1953-1956 Bandiera dell'Italia Francesco Bonfiglio
  • 1957-1970 Bandiera dell'Italia Enzo Ragazzi
  • 1970-1973 Bandiera dell'Italia Filadelfo Caracciolo
  • 1973-1976 Bandiera dell'Italia Delfo Manoli
  • 1976-1980 Bandiera dell'Italia Giuseppe Catania
  • 1980-1982 Bandiera dell'Italia Antonino Caponetto
  • 1982-1985 Bandiera dell'Italia Placido Restuccia
  • 1985-1988 Bandiera dell'Italia Enzo Ragazzi
  • 1988-1989 Bandiera dell'Italia Salvatore Tabita
    Bandiera dell'Italia Giovanni Di Prima e Bandiera dell'Italia Antonio Sciuto
    Bandiera dell'Italia Arturo Barbagallo
  • 1989-1994 Bandiera dell'Italia Franco Proto
  • 1994-1996 Bandiera dell'Italia Carmelo Cirinnà
  • 1996-1997 Bandiera dell'Italia Marcello Anastasi
  • 1997-1998 Bandiera dell'Italia Santo Pollicino
  • 1998-2001 Bandiera dell'Italia Giuseppe Failla
  • 2001-2005 Bandiera dell'Italia Marcello Anastasi
  • 2005-2008 Bandiera dell'Italia Giuseppe Catania
  • 2008-2009 Bandiera dell'Italia Giuseppe Bosco
  • 2009-2011 Bandiera dell'Italia Piero Cundari
  • 2011-2012 Bandiera dell'Italia Alessio Virgillito
  • 2012-2013 Bandiera dell'Italia Christian Tuzza
  • 2013-2020 Bandiera dell'Italia Giuseppe Leonardi
  • 2021-2022 Bandiera dell'Italia Giuseppe Peditto
  • 2022-oggi Bandiera dell'Italia Gaetano Vinci

Calciatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori dell'FC Leonzio 1909.
Il bomber Giovanni Pisano passò dalla Leonzio al Foggia in Serie A.

Capitani[modifica | modifica wikitesto]

Tra i capitani che hanno scritto pagine di storia importanti della Leonzio, si ricordano negli anni ottanta Florindo Bragatto, Francesco Santoro, ma è negli anni novanta che vengono scritte pagine indelebili per il sodalizio bianconero. Difatti col passaggio del titolo sportivo da Catania a Lentini, dapprima in Serie C2 e poi con la Serie C1, Lentini ebbe l'opportunità di ammirare diversi atleti di un certo rilievo. Se capitani come Andrea Stimpfl, Rosario Picone o Edmondo De Amicis difficilmente verranno dimenticati, non sono da meno anche calciatori di un certo calibro, che intrapresero una carriera brillante come Giovanni Pisano, Gaetano Calvaresi o Giuseppe Fornaciari. Nel 2017 con il ritorno in Serie C, dopo quasi venticinque anni di assenza, ad indossare la fascia di capitano dei bianconeri è Antonio Narciso, portiere pugliese con diversi trascorsi in serie B.

Di seguito la cronologia dei capitani che si sono susseguiti negli anni:

  • Bandiera dell'Italia Angelino Nobile (1909-1915)
  • Attività sospesa per cause belliche (1915-1919)
  • Bandiera dell'Italia ... (1919-1940)
  • Attività sospesa per cause belliche (1940-1945)
  • Bandiera dell'Italia ... (1945-1966)
  • Bandiera dell'Italia Adelmo Prenna (1967-1969)
  • Bandiera dell'Italia Antonio Rosano (1970-1976)
  • Bandiera dell'Italia ... (1977-1981)
  • Bandiera dell'Italia Domenico Geracitano (1982-1983)
  • Bandiera dell'Italia Florindo Bragatto (1983-1985)
  • Bandiera dell'Italia Francesco Santoro (1985-1987)
    Bandiera dell'Italia Giovanni Grande
  • Bandiera dell'Italia Andrea Stimpfl (1988-1989)
  • Bandiera dell'Italia Rosario Picone (1991-1992)
  • Bandiera dell'Italia Edmondo De Amicis (1992-1994)
  • Bandiera dell'Italia Vincenzo Messina (1994-1996)
  • Bandiera dell'Italia Giuseppe Moro (1996-1997)
    Bandiera dell'Italia Alfio Scalia
  • Bandiera dell'Italia Gaetano Ricordi (1997-1998)
    Bandiera dell'Italia Graziano Zani
  • Bandiera dell'Italia Giuseppe Sequenzia (1998-1999)
  • Bandiera dell'Italia Giuseppe Zarbano (1999-2000)
    Bandiera dell'Italia Sebastiano Catania
  • Bandiera dell'Italia Giuseppe Sequenzia (2000-2003)
  • Bandiera dell'Italia Massimo Negro (2003-2004)
  • Bandiera dell'Italia Cosimo Montalto (2004-2006)
  • Bandiera dell'Italia Manlio Rossitto (2006-2009)
  • Bandiera dell'Italia Carmelo Costanzo (2009-2011)
  • Bandiera dell'Italia Dario Bonelli[43] (2011-2013)
  • Bandiera dell'Italia Francesco Fascetto[44] (2013-2016)
  • Bandiera dell'Italia Giovanni Ricciardo[45] (2016-2017)
  • Bandiera dell'Italia Antonio Narciso[46] (2017-2018)
  • Bandiera dell'Italia Antonio Aquilanti (2018-2019)
  • Bandiera dell'Uruguay Cristian Sosa (2019-2020)
  • Bandiera dell'Italia Antonino Carbonaro (2022-2023)
  • Bandiera dell'Italia Alessio Sangiorgio (2023-2024)

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni interregionali[modifica | modifica wikitesto]

2016-2017 (girone I)

Competizioni regionali[modifica | modifica wikitesto]

2010-2011 (girone D), 2014-2015 (girone D)
1968-1969 (girone B)
1952-1953
  • Coppa della Regione: 1
1952-1953
1998-1999

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Secondo posto: 1992-1993 (girone D)
secondo posto: 1972-1973 (girone I)
terzo posto: 1997-1998 (girone B), 2015-2016 (girone B)
secondo posto: 1954-1955, 1956-1957
terzo posto: 2013-2014 (girone C)
secondo posto: 1966-1967 (girone B)
terzo posto: 1961-1962 (girone B), 1962-1963 (girone B), 1965-1966 (girone B), 1967-1968 (girone B), 2009-2010 (girone F)
Semifinalista: 2016-2017

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Campionati nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Serie C 4 1945-1946 2019-2020 5
Serie C1 1 1993-1994
Campionato Interregionale 1 1958-1959 17
Serie D 11 1959-1960 2016-2017
Serie C2 5 1988-1989 1992-1993
Campionato Interregionale - Seconda Categoria 1 1957-1958 5
Campionato Nazionale Dilettanti 1 1994-1995
Serie D 3 1978-1979 2003-2004

Campionati regionali[modifica | modifica wikitesto]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
I Prima Divisione 1 1939-1940 1951-1952 33
Promozione 10 1953-1954 1985-1986
Prima Categoria 9 1960-1961 1968-1969
Eccellenza 14 1995-1996 2022-2023
II Seconda Divisione 2 1934-1935 1938-1939 8
Promozione 6 2001-2002 2014-2015
III Prima Categoria 1 2009-2010 1
V Terza Categoria 1 2012-2013 2012-2013 1
/ Campionato Siciliano 1 1944-1945 1

Partecipazione alle coppe[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa Italia 1 2018-2019 1
Coppa Italia Serie C 9 1988-1989 2019-2020 9
Coppa Italia Serie D 2 2003-2004 2016-2017 2
Poule Scudetto 1 2016-2017 1

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

La Leonzio nel corso della sua storia, ha avuto modo di affrontare alcuni club di primo piano. In gare ufficiali, il club maggiormente blasonato è stato il Catania, affrontato tra campionato e coppa Italia 14 volte (8 vittorie per gli etnei, 4 pareggi e 2 vittorie per i bianconeri)[47]. Per quanto riguarda le amichevoli disputate con club di massima serie, nel 2017 ne vennero disputate ben due, una il 5 gennaio contro il Bologna (0-6), giocata sul neutro di Torre del Grifo[48] e l'altra il 29 luglio contro il Crotone (0-1)[49] giocata a Spezzano della Sila in provincia di Crotone. Il 18 agosto 2018 i bianconeri affrontano in amichevole il Palermo al Campo Tenente Onorato quartier generale dei rosa-nero, imponendosi a sorpresa col punteggio di 2-0 con reti di D'Angelo e Marano[50]. Contro il Siracusa, con cui si gioca l'importante derby della provincia, i due club si sono affrontati complessivamente 44 volte (la prima volta avvenne il 13 gennaio 1946).

Statistiche individuali[modifica | modifica wikitesto]

La Leonzio nella stagione calcistica 2016-2017 durante il campionato di Serie D, riesce a stabilire due record, facendo parlare di sé tutto il panorama calcistico nazionale. Dopo aver stabilito il primato di imbattibilità della porta, unico club dalla Serie A alla Serie D a non aver subito reti dalla prima alla sesta giornata di campionato[51], il club bianconero riesce ad inanellare ben 15 vittorie consecutive (dall'11 dicembre 2016 al 9 aprile 2017), che oltre al record in se stesso condurranno il club alla storica promozione in Serie C[52].

Di seguito i primatisti di presenze e reti in gare ufficiali[53].

Record di presenze
  • 290 Bandiera dell'Italia Carmelo Alecci (1964-1976)
  • 140 Bandiera dell'Italia Giuseppe Sequenzia (1990-1993, 2000-2003)
  • 135 Bandiera dell'Italia Filadelfo Insauto (1989-1994, 1996-1998)
  • 123 Bandiera dell'Italia Edmondo De Amicis (1990-1994)[54]
  • 114 Bandiera dell'Italia Sebastiano Pincio (1988-1992)
  • 110 Bandiera dell'Italia Graziano Zani (1991-1994, 1996-1999)[55]
  • 109 Bandiera dell'Italia Sebastiano Catania (1997-2000)
  • 95 Bandiera dell'Italia Francesco Santoro (1988-1991)
  • 85 Bandiera dell'Italia Manlio Rossitto (2007-2010)
  • 77 Bandiera dell'Italia Marcello Pitino (1988-1990)[56]
Record di reti
  • 38 Bandiera dell'Italia Antonino Carbonaro (2015-2016, 2022-2023)
  • 32 Bandiera dell'Italia Vincenzo Latella (1972-1976)
  • 31 Bandiera dell'Italia Ettore Ferrauto (1972-1975)
  • 28 Bandiera dell'Italia Cosimo Montalto (2004-2006)
  • 22 Bandiera dell'Italia Marcello Pitino (1988-1990)[57]
  • 19 Bandiera dell'Italia Lino Signorelli (2013-2015)[58]
  • 18 Bandiera dell'Italia Sebastiano Bongiorno (1995-1996)
  • 15 Bandiera dell'Italia Tiziano D'Isidoro (1990-1991)[59]
  • 14 Bandiera dell'Italia Andrea D'Amico (2015-2019)
  • 14 Bandiera dell'Italia Giovanni Ricciardo (2016-2017)[60]

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Commando Bianconero presente a Siracusa nel derby della provincia del 6 maggio 2018

Il primo gruppo ultras di Lentini nasce in gradinata alla fine degli anni ottanta (1988). Chiamato Commando Bianconero, dagli anni 90 prendono posto in curva, e sono il principale gruppo organizzato[61]. Altre fazioni formatesi furono Bad Boys, Indians e Kaos[62].

I Bad Boys, fondati nel 1991 da un gruppo di studenti (i fratelli Dario e Fabio Saggio, Giuseppe Fisicaro e Alfio Tiziano Iapichello) furono l'unico gruppo alternativo al Commando Bianconero, con il quale strinsero una alleanza quasi obbligata visto che il nuovo gruppo contava più di 150 iscritti.

La Curva Crescimanni in azione (stagione 2018-2019).

L'incontro per sancire l'alleanza fra le due fazioni avvenne presso Piazza Duomo in Lentini in una fredda notte d'inverno. In quella occasione il capo ultrà del Commando bianconero e i fondatori dei Bad Boys sancirono un patto di ferro e dettarono di comune accordo le regole per la gestione del tifo organizzato. E pace fu fatta. Le due fazioni, per diverse stagioni calcistiche, collaborarono e si unirono in un grande tifo organizzato che portò al successo con la storica promozione in serie C1. Mentre gli Indians si erano, da tempo, già fusi all'interno del Commando Bianconero, i Bad Boys rimasero attivi per diversi anni fino a quando i 4 fondatori, nei primi anni 2000, decisero di sciogliere il gruppo facendo dono dello striscione (striscione bianco con scritta nera e bandiera sudista al centro) al capo ultrà del Commando bianconero che lo utilizza durante le gare.

Il 30 luglio 2017, la curva viene intitolata al tifoso bianconero Emilio Crescimanni scomparso prematuramente in un incidente stradale il 31 dicembre 2007[63].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La vecchia Signora del calcio siciliano, su lasicilia.it, http://www.lasicilia.it/, 13 aprile 2017. URL consultato il 13 aprile 2017.
  2. ^ Bianconeri a 90 minuti dalla lega Pro, su nuovosud.it, http://www.nuovosud.it/, 9 aprile 2017. URL consultato il 9 aprile 2017.
  3. ^ a b c d e f g h i j k l m Lentini Cultura Oggi: Leonzio, su lentinionline.it. URL consultato il 1º aprile 2011.
  4. ^ Cooperative e partiti di massa nell'esperienza di Francesco Marino, su jstor.org, https://www.jstor.org/. URL consultato il 1º aprile 2011.
  5. ^ William Freddie HORTON, su magliarossonera.it, http://www.magliarossonera.it/, 5 giugno 2009. URL consultato il 12 dicembre 2015.
  6. ^ II prossimo anno la società si chiamerà Atletico Leonzio, in La Sicilia, 18 maggio 1988, p. 18.
  7. ^ La Leonzio cambia padrone Ieri Tabita ha passato la mano, in La Sicilia, 1º febbraio 1989, p. 15.
  8. ^ La Leonzio cambia padrone Barbagallo è il presidente, in La Sicilia, 1º febbraio 1989, p. 15.
  9. ^ Da oggi il presidente è Franco Proto, in La Sicilia, 19 agosto 1989, p. 17.
  10. ^ L'Atletico Ct in C1 e al Cibali Catania, Sciacca e Gela in Cnd, in La Sicilia, 3 agosto 1994, p. 21.
  11. ^ Lentini nel Cnd: una donna al vertice, in La Sicilia, 13 agosto 1994, p. 23.
  12. ^ La Leonzio dice addio, in La Sicilia, 17 dicembre 2001, p. 40.
  13. ^ E nata la Società Sportiva Leonzio, in La Sicilia - Edizione di Siracusa, 22 giugno 2002, p. 43.
  14. ^ E nata la Società Sportiva Leonzio, in La Sicilia - Edizione di Siracusa, 22 giugno 2002, p. 33.
  15. ^ Acicatena in Eccellenza, la Leonzio (ex Real Lentini) giocherà in Promozione: Saia a capo degli arbitri, in La Sicilia, 10 agosto 2002, p. 64.
  16. ^ Leonzio, confermato Santino Nuccio, in La Sicilia, 7 luglio 2003, p. 63.
  17. ^ Ripescato lo Sporting Leonzio, in La Sicilia, 2 agosto 2002, p. 41.
  18. ^ CAMBIO DI DENOMINAZIONE SOCIALE 2003 (PDF), su figc.it, http://www.figc.it/, 2003. URL consultato il 3 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  19. ^ Nasce l'Ac Leonzio ma servono nuovi soci, in La Sicilia, 3 luglio 2004, p. 49.
  20. ^ CAMBIO DI DENOMINAZIONE SOCIALE (PDF), su figc.it, http://www.figc.it/, 2004, 11, 70 e 71. URL consultato il 4 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2016).
  21. ^ Leonzio, addio sogni di “Promozione”, http://www.satsicilia.com/, 19 aprile 2010. URL consultato il 3 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2015).
  22. ^ Lentini – Leonzio: primo obiettivo raggiunto, si punta adesso ad un campionato di vertice, http://www.satsicilia.com/, 5 agosto 2010. URL consultato il 3 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  23. ^ Leonzio... è Eccellenza, http://www.satsicilia.com/, 2 aprile 2011. URL consultato il 3 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2016).
  24. ^ Finisce un sogno!Il presidente Cundari lascia la Leonzio 1909, http://www.satsicilia.com/, 14 settembre 2011. URL consultato il 25 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  25. ^ Ufficiale: Leonzio in Promozione, http://www.losportweb.it, 1º luglio 2013. URL consultato il 3 agosto 2013 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2014).
  26. ^ Impresa bianconera in Lucania. La Leonzio conquista la Serie D, http://siracusa.blogsicilia.it/, 12 giugno 2016. URL consultato il 9 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2016).
  27. ^ Sicula Leonzio, esonerato Catania dopo la batosta con l’Igea. Ciccio Cozza nuovo tecnico, http://www.messinasportiva.it/, 21 novembre 2016. URL consultato il 13 aprile 2017.
  28. ^ Sicula Leonzio – Avesa Normanna 2-1 . Tabellino e Cronaca, http://siciliasportnews.altervista.org/, 10 aprile 2017. URL consultato il 13 aprile 2017.
  29. ^ Calcio serie D, Leonzio promossa in Lega Pro, s’infiamma la corsa per il secondo posto, http://www.24live.it/, 13 aprile 2017. URL consultato il 13 aprile 2017.
  30. ^ Serie D: Scudetto, eliminata la Sicula Leonzio di Cozza, http://siracusa.blogsicilia.it/, 31 maggio 2017. URL consultato il 10 giugno 2017.
  31. ^ cambio denominazione in Sicula Leonzio (PDF), su siciliasportnews.altervista.org. URL consultato il 31 luglio 2017.
  32. ^ Sicula Leonzio, ufficiale la panchina a Pino Rigoli, Calciomercato, http://gianlucadimarzio.com/, 21 giugno 2017. URL consultato il 21 giugno 2017.
  33. ^ La Sicilia: "Il Catania si iscrive alla C. La Sicula Leonzio scompare" Archiviato il 17 agosto 2020 in Internet Archive., tuttoc.com, 6 agosto 2020.
  34. ^ Gestito dalla Lega Nazionale Centro-Sud.
  35. ^ CAMBIO DI DENOMINAZIONE SOCIALE (PDF), su figc.it, http://www.figc.it/, 2004, 11, 70 e 71. URL consultato il 4 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2014).
  36. ^ COMUNICATO UFFICIALE N. 6 [collegamento interrotto], su webcache.googleusercontent.com, www.figccatania.it, 8 agosto 2013. URL consultato il 17 febbraio 2017.
  37. ^ COMUNICATO UFFICIALE N. 20, su webcache.googleusercontent.com, www.figc.it, 5 agosto 2016. URL consultato il 17 febbraio 2017.
  38. ^ LND Sicilia CU n. 293 (DOC) [collegamento interrotto], su sicilia.lnd.it, 11 febbraio 2022. URL consultato l'11 febbraio 2022.
  39. ^ L'inno della Sicula Leonzio (1931), su youtube.com, http://www.lentininews.net/, 6 ottobre 2014. URL consultato il 14 giugno 2017.
  40. ^ Convenzione ventennale dello stadio alla Sicula Leonzio, su siracusanews.it, http://www.siracusanews.it/, 30 giugno 2017. URL consultato il 30 giugno 2017.
  41. ^ SERIE D GIRONE "I" 2016-17, su scudettitalia.altervista.org, http://scudettitalia.altervista.org/. URL consultato il 14 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2017).
  42. ^ a b c d LEONZIO, su maglieinrete.it, http://www.maglieinrete.it. URL consultato l'8 aprile 2017.
  43. ^ Esclusiva, il capitano bianconero Dario Bonelli tra Leonzio e San Pio X?, su losportweb.it, http://www.losportweb.it, 3 giugno 2014. URL consultato il 9 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2017).
  44. ^ Sicula Leonzio: Capitan Fascetto “Siamo pronti fisicamente e mentalmente e vogliamo fare bene”, su siciliasportnews.altervista.org, http://siciliasportnews.altervista.org, 16 aprile 2016. URL consultato il 15 marzo 2017.
  45. ^ Sicula Leonzio: Il Capitano Giovanni Ricciardo ” Mancano 8 finali per coronare il nostro sogno “, su siciliasportnews.altervista.org, http://siciliasportnews.altervista.org, 15 marzo 2017. URL consultato il 15 marzo 2017.
  46. ^ Buon compleanno capitan Antonio Narciso, su siculaleonzio.it, http://siculaleonzio.it, 1º ottobre 2018. URL consultato il 1º ottobre 2018.
  47. ^ I precedenti tra Leonzio e Catania, su calciocatania.com, http://www.calciocatania.com/. URL consultato il 10 agosto 2017.
  48. ^ Sicula Leonzio-Bologna 0-6, su siciliasportnews.altervista.org. URL consultato il 5 gennaio 2017.
  49. ^ wesud.it, https://wesud.it/f-c-crotone-1-0-nel-test-amichevole-con-la-sicula-leonzio-decide-budimir-dal-dischetto/. URL consultato il 29 luglio 2017.
  50. ^ Palermo-Sicula Leonzio 0-2, su mediagol.it. URL consultato il 18 agosto 2018.
  51. ^ record di imbattibilità della porta, su gianlucadimarzio.com, 5 ottobre 2016. URL consultato il 5 ottobre 2016.
  52. ^ record di 15 vittorie consecutive, su gazzamercato.it, 3 aprile 2017. URL consultato il 3 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2017).
  53. ^ presenze e gol Pitino, su carrierecalciatori.it, http://www.carrierecalciatori.it, 30 settembre 2014. URL consultato il 12 gennaio 2016.
  54. ^ Presenze Edmondo De Amicis, su calciatori.com, www.tuttocalciatori.net, 9 febbraio 2018. URL consultato il 9 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2018).
  55. ^ Presenze Graziano Zani, su carrierecalciatori.it, www.calciatori.com, 30 marzo 2018. URL consultato il 30 marzo 2018.
  56. ^ Presenze Marcello Pitino, su carrierecalciatori.it, www.calciatori.com, 30 marzo 2018. URL consultato il 30 marzo 2018.
  57. ^ Gol Marcello Pitino, su carrierecalciatori.it, www.calciatori.com, 30 marzo 2018. URL consultato il 30 marzo 2018.
  58. ^ Gol Lino Signorelli, su tuttocampo.it, www.tuttocalciatori.net, 7 febbraio 2017. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  59. ^ Gol Tiziano D'Isidoro, su calciatori.com, www.calciatori.com, 29 marzo 2018. URL consultato il 29 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 30 marzo 2018).
  60. ^ Gol Giovanni Ricciardo, su tuttocalciatori.net, www.tuttocalciatori.net, 7 febbraio 2017. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  61. ^ Calcio: Felice ritorno, riecco la Leonzio!, su sportdelgolfo.com, http://www.sportdelgolfo.com/, 1º luglio 2013. URL consultato il 17 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2016).
  62. ^ gruppi ultras minori, su cn22.forumattivo.com, http://cn22.forumattivo.com/t40-leonzio-lentini/, 1º luglio 2013. URL consultato il 17 gennaio 2016.
  63. ^ Curva intitolata a Emilio Crescimanni, su siracusa.gds.it, http://siracusa.gds.it/, 27 giugno 2017. URL consultato il 27 giugno 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pippo Cannone, S.S. LEONZIO (1909-1989), Siracusa, Soc. Coop. Tip. Siracusa, 1989.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio