Leont'eva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isola Leont’eva
Остров Леонтьева
Geografia fisica
LocalizzazioneMare della Siberia orientale
Coordinate70°47′06.86″N 161°36′11.39″E / 70.785239°N 161.603164°E70.785239; 161.603164
Dimensioni13 × 7 km
Altitudine massima80 m s.l.m.
Geografia politica
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleEstremo Oriente
Repubblica autonoma  Sacha (Jacuzia)
Ulusdi Nižnekolymskij
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Circondario federale dell'Estremo Oriente
Isola Leont’eva
Isola Leont’eva
voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

L'isola Leont'eva o isola di Leont'ev (in russo: остров Леонтьева, ostrov Leont'eva) è una delle isole Medvež’i, un gruppo di 6 isole nel mare della Siberia orientale, Russia. Amministrativamente appartiene al Nižnekolymskij ulus della Repubblica autonoma di Sacha-Jacuzia.

Geografia, flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

L'isola è situata nella parte centrale del gruppo delle Medvež'i, 125 km a nord della foce del fiume Kolyma, 7 km a sud dell'isola Puškarëva; è la seconda isola del gruppo, in ordine di grandezza, dopo la Krestovskij. A sud a 3,3 k, si trova la piccola isola Lysova.

Leont'eva ha una forma allungata di 13 km che si allarga a nord, dove ha una larghezza di 7 km, mentre a sud è di solo 1 km. Il rilievo dell'isola è composto da due catene montuose parallele con un'altezza di 80 m[1]. A est e a nord-ovest vi sono delle zone paludose con piccoli corsi d'acqua. Le coste sono per lo più ripide e scoscese, alte fino a 22 m, digradano nella baia Opasnaja (бухта Опасная; in italiano "baia pericolosa") a est e nella baia Lagernaja (бухта Лагерная) a ovest.

Sull'isola ci sono boschi e la tipica vegetazione della regione: muschio, lichene ed erba bassa. Sono presenti l'orso polare, il cervo, il lupo, la volpe e piccoli roditori.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sono state ritrovate su Leont'eva ossa di mammut[1]. Su una piccola penisola a nord è stata scoperta una costruzione in legno e pietra che indica l'arrivo di pionieri ancor prima della scoperta delle isole[1].

Come per le altre isole del gruppo, il primo europeo a registrarne e segnalarne l'esistenza fu l'esploratore cosacco Jakov Permjakov nel 1710. Nel 1769 i sottufficiali Ivan Leont'ev, Ivan Lysov e Aleksej Puškarëv che arrivarono alle Medvež'i su slitte trainate da cani, fecero una mappa abbastanza precisa delle isole; è con il loro nome che sono state battezzate le isole[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (RU) Медвежьи острова
  2. ^ Магидович В. И., Магидович И. П. Очерки по истории географических открытий. т. 3. М., 1984.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]