Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Leomon (personaggio di Adventure)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il Digimon omonimo che appare in Digimon Tamers, vedi Leomon.
Leomon
(レオモン)
Leomon (Adventure).png
LivelloCampione
Prima apparizioneDigimon Adventure
DoppiatoreHiroaki Hirata
Doppiatore it.Paolo Marchese
Digievoluzione
CampioneLeomon
MegaSaberLeomon
TipoAntivirus
GruppoDigimon animale
FamigliaNature Spirits
Virus Busters

Leomon (レオモン?) è un Digimon di livello campione del media franchise giapponese Digimon, che comprende anime, manga, giocattoli, videogiochi, carte collezionabili e altri media.

"Leomon" è il nome che condividono tutti i membri di questa particolare specie Digimon. Ci sono diversi Leomon differenti che appaiono in varie serie di anime e manga di Digimon.

Una delle apparizioni maggiormente conosciute di Leomon (assieme a quella nella serie Digimon Tamers) è quella nella serie anime Digimon Adventure.

È un Digimon mammifero, somigliante ad un leone.

Leomon è doppiato da Hiroaki Hirata nel doppiaggio giapponese e da Paul St. Peter in quello inglese. In Italia è doppiato da Paolo Marchese.

Aspetto e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il nome "Leomon" deriva parzialmente dalla parola latina "leo", che significa "leone", ed il suffisso "-mon" (abbreviazione di "monster") che tutti i Digimon hanno alla fine del loro nome. Quindi, "Leomon" significa letteralmente "mostro simile ad un leone".

Tenendo fede al suo nome, è simile ad un leone antropomorfo capace di reggersi su due zampe. Ha il pelo di colore marroncino, occhi azzurri e criniera gialla. Indossa un paio di pantaloni marroni legati ad una spada da guerriero.

È il protettore dell'Isola di File ed è un Digimon coraggioso, saggio e pacifico. Ha come nemico Ogremon, col quale combatte costantemente ogni volta che si trova davanti a lui.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Leomon è il primo Digimon amico che i Digiprescelti incontrano sull'Isola di File - tuttavia non nelle migliori condizioni. Devimon ha infettato Leomon con i suoi Artigli Letali e lo costringerà ad attaccare i ragazzi contro la sua volontà.

Viene brevemente liberato dalla luce del Digivice di Tai per poi ricadere sotto il controllo del Digimon malvagio con una grande varietà di Ingranaggi Neri che lo fanno divenire enorme e scuro. Dopo essere stato definitivamente liberato dal Digivice di Tai e Matt aiuta i ragazzi nella battaglia finale contro Devimon.

Li aiuta inoltre a costruire una zattera con la quale sarebbero poi andati nel Continente di Server, dove successivamente avrebbero combattuto Etemon.

Riappare poi durante la saga dei Padroni delle Tenebre (più precisamente durante il periodo di Puppetmon) nella sua forma al livello mega di SaberLeomon, quando salva Mimi, Joe, Palmon, Gomamon e Ogremon da MetalEtemon (la forma al livello mega di Etemon).

Dopo averli portati nel ristorante di Digitamamon ritorna nella sua forma di livello campione e rivela che è riuscito ad arrivare alla forma di livello mega grazie alla luce del Digivice di Tai e Matt. Quando MetalEtemon li raggiunge Leomon megadigievolve SaberLeomon e combatte il nemico. Per proteggere Mimi dal Mega Spirito Oscuro di MetalEtemon, SaberLeomon viene mortalmente ferito. Con le sue ultime forze riesce ad eliminare MetalEtemon provocando una crepa nel suo corpo con i suoi Artigli Perforanti.

Dopo essere tornato nella sua forma di livello campione, Leomon si accascia a terra in fin di vita e muore dissolvendosi arrivando a una tregua con il suo nemico giurato, Ogremon.

Grazie all'Ingranaggio Nero distrutto Leomon si riconfigurerà in un Digiuovo e potrà rinascere nella Città della Rinascita dopo la sconfitta di Apokarimon.

Altre forme[modifica | modifica wikitesto]

Il nome "Leomon" si riferisce solo alla forma al livello campione di questo Digimon. Nel corso della serie assume un'altra forma con nome ed attacchi speciali diversi. Tuttavia il livello campione costituisce la sua forma di preferenza e quella in cui passa la maggior parte del tempo.

Inoltre, quando Leomon viene manovrato da molti Ingranaggi Neri di Devimon e diventa enorme e scuro assume il nome di BlackLeomon, benché questo nome non venga rivelato nell'anime.

SaberLeomon[modifica | modifica wikitesto]

SaberLeomon è la forma al livello mega di Leomon, simile ad un incrocio tra un leone e una tigre dai denti a sciabola. Il suo nome deriva dalla parola inglese saber-toothed tiger, che indica il nome inglese delle tigri dai denti a sciabola.

Ha il pelo giallo, con alcune strisce rosse, occhi azzurri, un cespuglio di aculei dietro la sua criniera e due affilate zanne di metallo digiclonoide nero.

Leomon assume questa forma grazie alla luce del Digivice di Tai e Matt. Appare per la prima volta quando salva Joe, Mimi, Palmon, Gomamon ed Ogremon dalle grinfie di MetalEtemon e successivamente combatte contro quest'ultimo. Viene ucciso dal Mega Spirito Oscuro di MetalEtemon che era indirizzato a Mimi. Dopo che Zudomon provoca una crepa nel corpo di MetalEtemon con il suo Martello Boomerang SaberLeomon riesce ad eliminare definitivamente il nemico aprendo del tutto la crepa con i suoi Artigli Perforanti. Dopodiché torna allo stadio di Leomon prima di morire.

Attacchi
  • Artigli Perforanti: Infilza i suoi artigli nel corpo del nemico.
  • Pioggia di aculei: Emette una grande quantità di aculei dal cespuglio di aculei dietro la sua criniera.
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga