Liligre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Leo-ligre)
Liligre
Immagine di Liligre mancante
Dati generali
Etimologia leone + ligre
Blue Mars symbol.svg Padre Panthera leo
Pink Venus symbol.svg Madre Ligre
Presente in natura no
Riproduzione
Fecondità sterile
La ligre Zita, che ha dato alla luce il primo liligre della storia

Il liligre è un incrocio ibrido di seconda generazione tra un maschio leone (Panthera leo) e un ligre (Panthera leo Blue Mars symbol.svg × Panthera tigris Pink Venus symbol.svg). Il primo ibrido è nato allo zoo di Novosibirsk.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo ibrido, una femmina liligre chiamata Kiara, è nata allo zoo di Novosibirsk, in Russia, nel mese di settembre 2012. Kiara è figlia della ligre Zita (8 anni) e del leone africano Samson. I maschi tigoni e ligri sono sterili, ma le femmine ibride sono fertili.[1][2] A maggio del 2013, sempre nello zoo di Novosibirsk, la stessa coppia ha dato alla luce una nuova cucciolata di tre piccoli (Luna, Sandra ed Eva).[3] Le liligri sono sterili.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rare 'Liliger' Born to Lion, Liger Couple, in The Moscow Times, 4 settembre 2012. URL consultato il 23 giugno 2014.
  2. ^ (EN) Siberian zoo breeds the world's first Liliger, in BBC News, 18 settembre 2013. URL consultato il 23 giugno 2014.
  3. ^ (EN) Liliger Cubs Born At Russia's Novosibirsk Zoo, in The Huffington Post, 19 giugno 2013. URL consultato il 23 giugno 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]