Lello Fiore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lello Fiore
Lello Fiore, Mario Merola.jpg
Lello Fiore con Mario Merola
NazionalitàItalia Italia
GenereCanzone napoletana
Periodo di attività musicale? – 2015
EtichettaEDI - D.C.A Record

Lello Fiore, pseudonimo di Raffaele Fiore (Foggia, 8 dicembre 1956Foggia, 25 settembre 2015), è stato un cantante italiano.

Biografia e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Lello nasce a Foggia e fin da bambino dimostra passione per la musica napoletana. Si iscrive alla scuola di canto del maestro Enzo di Domenico e riscuote grande successo nella musica napoletana.

Nel corso della sua carriera ha cantato il brano Chiamate Napoli 081 in coppia con il re della musica napoletana Mario Merola.

Nel 1984 e nel 1987 collabora con Giancarlo Giannini: prima nel film Mi manda Picone nel quale ha un cameo (è il macellaio), e quindi in Ternosecco dove canta la colonna sonora. Non partecipò alle riprese di questo secondo film a causa di un tour con Enzo di Domenico.

Partecipa a molte trasmissioni con Mario Merola e feste di piazza con artisti quali Gigi Finizio, Luciano Caldore, Natale Galletta e molti altri. La casa discografica per la quale incide i suoi dischi è la D.C.A Record di Nino Delli.

Dopo la morte del suo mentore Mario Merola, nel 2011 gli dedica un lavoro discografico intitolato Ricordando il grande artista cantando i brani classici di Merola. Tra il 2011 e 2012 conduce una trasmissione su Teledauna, canale televisivo pugliese, dove si esibiscono vari cantanti napoletani.

Ha fondato una casa di registrazione e scuola di canto chiamata L.F Record, situata nei pressi di Borgo Tavernola (Foggia). Muore il 25 settembre del 2015 all'età di 58 anni, per un male incurabile.

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie