Legge speciale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una legge speciale designa un tipo particolare di legge. Le sue condizioni dipendono fortemente dal paese in cui è in vigore.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Belgio[modifica | modifica wikitesto]

In Belgio una legge speciale o legge a maggioranza speciale può essere validamente adottata solo se ottiene una maggioranza semplice sia nel gruppo dei deputati e senatori valloni e francofoni, sia nel gruppo dei deputati e senatori fiamminghi. Deve inoltre ottenere l'approvazione di due terzi di tutti i rappresentanti che partecipano al voto.

L'obiettivo di richiedere queste maggioranze è cercare di impedire a una maggioranza circostanziale di approvare una legge che potrebbe essere respinta dalla maggioranza della popolazione appartenente a una delle due comunità linguistiche di questo paese. L'articolo 4 della Costituzione belga stabilisce le questioni per le quali è richiesta una legge speciale, in particolare per quanto riguarda la modifica dei confini delle regioni o delle rispettive competenze delle comunità e delle regioni.

Nelle assemblee, le maggioranze richieste per l'approvazione di tale legge sono ancora più importanti che per le revisioni della Costituzione. Sono richiesti due terzi dei voti, oltre alla maggioranza in ciascun gruppo linguistico, sebbene questo requisito di riserva non si applichi alle modifiche della Legge fondamentale.[1]

Canada[modifica | modifica wikitesto]

In Canada, in caso di azioni di sciopero e / o blocchi, i governi federali o provinciali possono emanare una "legislazione sul lavoro", una legge speciale che impedisce all'azione di sciopero e / o al blocco di continuare. Può anche imporre un arbitrato vincolante o un nuovo contratto alle parti della controversia. Tale legislazione è stata emanata durante lo sciopero del Canada Post del 2011 e dello sciopero ferroviario del 2012, ponendo così fine a questi scioperi come azioni legali. A livello provinciale, atti simili possono essere approvati per altri scopi; l'Assemblea Nazionale del Québec ha emanato l'Act 78 nel 2012 al fine di reprimere una serie di proteste studentesche.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ordinamento giuridico italiano si definiscono speciali quelle leggi che regolano situazioni o materie particolari o che sono rivolte a categorie di soggetti ben precise[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Vocabulaire politique/Loi spéciale
  2. ^ Leggi speciali - Dizionario Giuridico, su Brocardi.it. URL consultato il 26 settembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]