Legante a ponte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esempio di legante a ponte μ2

Nella chimica dei composti di coordinazione, un legante a ponte è un legante che connette due o più atomi, in genere ioni metallici.[1] Il legante può essere monoatomico o poliatomico. Praticamente tutti i composti organici di una certa complessità possono funzionare come leganti a ponte, per cui in genere con questo termine si intendono leganti piccoli come gli pseudoalogenuri o leganti progettati specificatamente per legare due metalli.

Nello scrivere il nome di un complesso dove un legante collega due metalli, il legante a ponte è preceduto dalla lettera greca μ ('mu') con un numero a pedice per denotare il numero di metalli collegati. Il numero 2 di solito non è indicato, anziché μ2 si scrive semplicemente μ.[2] Il simbolo μ non va confuso con η ('eta') che si riferisce alla apticità. Quando è necessario specificarlo, i leganti che non sono a ponte sono detti leganti terminali (vedi figure).

Elenco di leganti a ponte inorganici[modifica | modifica wikitesto]

Con l'eccezione dell'ammoniaca e delle ammine, praticamente tutti leganti inorganici possono legare a ponte.[3][4] Anche gli anioni più comuni possono fungere da leganti a ponte.

legante a ponte nome esempio
OH idrosso [Fe2(OH)2(H2O)8]4+, vedi olazione
O2− osso [Cr2O7]2−, vedi poliossometallati
SH idrosolfuro Cp2Mo2(SH)2S2
NH2 ammido HgNH2Cl
N3− nitruro [Ir3N(SO4)6(H2O)3]4−
CO carbonile Fe2(CO)9
Cl cloro Nb2Cl10
H idruro B2H6
CN ciano Fe(III)4[Fe(II)(CN)6]3·nH2O

Anche semplici leganti organici possono legare fortemente due centri metallici. Alcuni esempi comuni sono i derivati organici dei leganti inorganici sopra elencati (R = alchile o arile): OR, SR, NR2, NR2−, PR2, PR2−.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia