Lee Jackson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Keith "Lee" Jackson

Keith "Lee" Jackson (Newcastle upon Tyne, 8 gennaio 1943) è un bassista e cantante britannico noto principalmente per aver fatto parte del gruppo britannico dei Nice.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jackson assurse ad una certa notorietà negli anni sessanta per aver formato insieme al tastierista Keith Emerson ed al batterista Brian Davison. In seguito allo scioglimento dei Nice, formò il gruppo dei Refugee sempre con Davison ed il tastierista svizzero Patrick Moraz.

Il timbro vocale di Jackson era particolarmente rauco ed il suo stile bassistico quasi percussivo. Il tipo di basso da lui usato abitualmente era lo stesso reso famoso da Bill Wyman dei Rolling Stones, che per alcuni brani, come Hang On to a Dream e My Back Pages, Jackson era solito suonare con un archetto.

Dopo essersi ritirato dalle scene musicali ed essersi trasferito a Los Angeles, Jackson è tornato in Gran Bretagna alla fine degli anni '90 per dedicarsi al blues. Nel 2002 ha inoltre partecipato ad una serie di concerti in cui si è riunito al gruppo dei Nice; tali concerti sono stati raccolti in un album dal vivo dal titolo Vivacitas.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nick Logan e Bob Woffinden, Enciclopedia del rock, Milano, Fratelli Fabbri Editore, 1977.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN53716208 · LCCN (ENno92004073 · WorldCat Identities (ENlccn-no92004073