Le luci di Atlantide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Ciclo di Avalon.
Le luci di Atlantide
Titolo originaleWeb of Light, Web of Darkness, The Fall of Atlantis
AutoreMarion Zimmer Bradley
1ª ed. originale1983
1ª ed. italiana1991
Genereromanzo
Sottogenerefantasy
Lingua originaleinglese
SerieCiclo di Avalon
Seguito daL'alba di Avalon

Le luci di Atlantide è un romanzo fantasy dell'autrice statunitense Marion Zimmer Bradley. Ideato a metà degli anni cinquanta, il romanzo venne pubblicato per la prima volta nel 1983, in due volumi dal titolo Web of Light e Web of Darkness. In seguito, nel 1987, i due romanzi vennero ristampati in un unico volume, dal titolo The Fall of Atlantis.

Le luci di Atlantide costituisce il primo capitolo del ciclo di Avalon; le vicende narrate nel romanzo trovano una diretta prosecuzione ne L'alba di Avalon (2005), scritto quasi interamente dopo la morte di Marion Zimmer Bradley da Diana L. Paxson.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un periodo lontano, in cui la storia dei grandi e antichi imperi della Terra doveva ancora compiersi, nella città del Serpente Ricurvo, uomini e donne votati alla Luce e alle Tenebre vivevano a servizio di antichi culti divini, perseguendo l'equilibrio cosmico. Ma ora, nel labirinto che corre sotto la città, una forza antica e devastante sta per essere risvegliata. Una forza carica di promesse troppo allettanti, come la magia, il dominio della natura e sull'uomo. Promesse che affascinano la giovanissima e ribelle Deoris, sedotta dal mago Riveda, e avvolta in una fitta rete di inganni da cui solo sua sorella Domaris e il misterioso Micon di Atlantide possono ora salvarla. Ma a prezzo di uno scontro immane, capace di trascinare l'umanità intera verso la grande notte del Caos.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Marion Zimmer Bradley, Le luci di Atlantide, traduzione di Angela Ragusa, collana Teadue, Longanesi, 1991, p. 448, ISBN 88-304-1013-6.
  • Marion Zimmer Bradley, Le luci di Atlantide, traduzione di Angela Ragusa, collana Teadue, TEA, 1994, pp. 445, cap. 54, ISBN 88-7819-582-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy