Le avventure di Cipollino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le avventure di Cipollino
Titolo originaleIl romanzo di Cipollino
Russia stamp 1992 No 16.jpg
AutoreGianni Rodari
1ª ed. originale1951
Genereromanzo
Sottogenereper bambini
Lingua originale italiano
Cipollino e il cavalier Pomodoro in un francobollo russo del 1992

Le avventure di Cipollino è un romanzo per bambini dove i protagonisti sono frutta e verdure. È stato scritto da Gianni Rodari nel 1951. Il romanzo, appena uscito, si chiamava Il romanzo di Cipollino, ma nelle cinque riedizioni è stato intitolato Le avventure di Cipollino.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cipollino è un bambino cipolla. Suo padre lo fa cadere accidentalmente sul piede di General Limone e per questo,viene condannato all'ergastolo. Cipollino cerca di salvarlo, ma deve scappare dalle grinfie del cavalier Pomodoro, del General Limone e dell'esercito delle Guardie Limoncelle. Un giorno incontra sor Zucca che aveva una casina minuscola costruita sul prato delle Contesse del Ciliegio. Il cavalier Pomodoro si arrabbia, ma Cipollino lo provoca dicendogli:“Al ladro!” E il cavaliere cerca di strappare il ciuffo rispondedogli:“Schizzetto impertinente! Ti faccio a fettine!!” ma Cipollino gli risponde:“Mi avete chiamato Schizzetto? Bella idea” e scoppia a piangere. Il paese nasconde la casina nel bosco. Ma il cavalier Pomodoro ha la sua vendetta: dice alle Guardie Limoncelle di catturare tutti i paesani e portarli in prigione. Cipollino deve salvare i prigionieri, ma per farlo passa un sacco di avventure e ne fa di tutti i colori...

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Cipollino[modifica | modifica wikitesto]

Cipollino è un coraggioso bambino cipolla, protagonista di questa favola e film russo che cerca di aiutare suo padre ad uscire di prigione.

Cipollone[modifica | modifica wikitesto]

Cipollone è il padre di Cipollino e purtroppo fa inciampare il suo figliolo sui piedi di General Limone e viene condannato all'ergastolo.

General Limone[modifica | modifica wikitesto]

Il cattivo generale che comanda su tutto il paese.

Cavalier Pomodoro[modifica | modifica wikitesto]

Un easttore delle tasse molto cattivo e crudele che sente le conversazioni dei prigionieri attraverso un orecchio attaccato al muro.

Sor Zucca[modifica | modifica wikitesto]

Un vecchietto che ha una minuscola casa che ha costruito per quasi tutta la sua vita quando gli era concesso un solo mattone all'anno,anche se in seguito gliene hanno dati quattro all'anno.

Sora Zucchina[modifica | modifica wikitesto]

La grassa nipote di sor Zucca.

Principe Ciliegia[modifica | modifica wikitesto]

Il nipote delle Contesse del Ciliegio, è sempre privo di ogni diritto.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

È uscito il sequel nel 1952: Le avventure di Cipollino 2 - Cipollino e le bolle di sapone.

Adattamenti cinematografici[modifica | modifica wikitesto]

Dal libro di Gianni Rodari è stato tratto un film a cartoni animati in lingua russa realizzato dallo studio sovietico Sojuzmul'tfil'm nel 1961, intitolato Cipollino (in russo: Чиполлино?).

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura