Le Valli della Fede

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le Valli della Fede
Valli della fede a selve marcone.jpg
Un segnavia a Selve Marcone
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegionePiemonte
ProvinciaProvincia di Biella
Catena montuosaAlpi Biellesi e Alpi Cusiane
Percorso
Tiposentiero turistico
PartenzaSantuario di Banchette
ArrivoLago d'Orta
Aspetti escursionistici
Percorribilea piedi, in mountain bike o a cavallo
Attrezzato per disabilino
Percorrenza
Difficoltàfacile

Le Valli della Fede è un percorso escursionistico che collega i santuari minori del Biellese centrale e orientale con il Lago d'Orta.
Il progetto è stato realizzato da quattro comunità montane: Valle di Mosso, Valsessera, Valsesia e Cusio Mottarone. Il suo tracciato è ispirato al percorso che San Carlo Borromeo ripeté presumibilmente più volte durante gli anni nei quali fu arcivescovo di Milano (1565- 1584).

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

I pannelli informativi del trekking al Santuario del Mazzucco

Il trekking attraversa una ampia zona di collina e bassa montagna delle province di Biella, Vercelli e del Verbano-Cusio-Ossola.
Il ramo principale dell'itinerario è prevalentemente orientato in senso est-ovest e, partendo dal Santuario di Banchette (Bioglio), percorre la valle dello Strona di Mosso e la bassa Valsessera; attraversa quindi Borgosesia e raggiunge il Santuario della Madonna del Sasso e il vicino Lago d'Orta.
Sono però anche possibili digressioni che permettono di visitare il Santuario di Oropa, il Colle Sant'Emiliano (Sostegno) e il Sacro Monte di Varallo.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Le Valli della Fede è nato come percorso pedonale ma è per buona parte percorribile anche in Mountain bike, anche se alcuni tratti risultano piuttosto tecnici.[1] Pannelli con notizie storico-artistiche e con le cartine di dettaglio sulle zone attraversate sono posizionati in prossimità dei principali luoghi di culto toccati; ai bivi è presente di solito un segnavia fissato a colonnine di legno.
Il percorso si svolge in genere su sentiero o su strada sterrata ma presenta tratti di asfalto a volte anche abbastanza lunghi.

Principali santuari[modifica | modifica wikitesto]

La Madonna del Sasso, il punto di arrivo dell'itinerario

Tra i principali edifici di culto raggiunti da Le Valli della Fede si possono ricordare:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]