Le Film d'Art

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le Film d'Art è stata una casa di produzione cinematografica francese attiva agli inizi del XX secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1908, Paul Laffitte fondò, su sollecitazione dei membri della Comédie-Française, Le Film d'Art per garantire la produzione di film che rappresentassero scene storiche, mitologiche o adattamenti teatrali filmate da autori autentici e famosi[1]

Lo scopo principale della creazione di questa società fu quello di allargare il pubblico del cinema (anche se assai popolare) agli strati più colti della popolazione e fare del film «il grande educatore del popolo»[1]. Vittima della sua reputazione per la mostra fiera, il cinema, al momento uno spettacolo che devierà il pubblico del teatro e quello dell'opera. Per portarli al cinema, Le Film d'Art ricorse ad attori e registi di teatro.

La sera del 17 novembre 1908, con la proiezione de L'assassinat du duc de Guise, secondo Georges Sadoul vi fu «uno spartiacque nella storia del cinema»[2]. Il film, scritto da Henri Lavedan e diretto da André Calmettes e Charles Le Bargy, ricevette un'accoglienza entusiasta dal pubblico.

Come L'assassinat du duc de Guise, i film più famosi furono rievocazioni o "grandi temi": Il bacio di Giuda ( Le Baiser de Judas; 1909) diretto da André Calmettes e Armand Bour, Il ritorno di Ulisse (Le retour d'Ulysse ; 1909) diretto da André Calmettes e Charles Le Bargy, La regina Elisabetta (La Reine Élisabeth; 1912) interpretato da Sarah Bernhardt e diretto da Louis Mercanton, I miserabili (Les Misérables; 1913) di Albert Capellani ispirato all'omonimo romanzo di Victor Hugo, etc.

Le attività durarono fino agli inizi degli anni venti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b F. Albéra, J. A. Gili, Dictionnaire du cinéma français des années vingt, Association française de recherche sur l'histoire du cinéma, 2001, p. 198
  2. ^ G. Sadoul, Histoire générale du cinéma, Denoël, 1948, p. 504

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A. Carou, B. De Pastre - « Le Film d'Art & les films d'art en Europe (1908-1911) », 1895, Revue de l'association française de recherche sur l'histoire du cinéma, n°56, AFRHC/Association française de recherche sur l'histoire du cinéma, décembre 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema