Le Droit Humain

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Georges Martin, fondatore de "Le Droit Humain"
Maria Deraismes, cofondatrice della loggia "Le Droit Humain"
La sede di Parigi

Le Droit Humain è un ordine massonico misto, ufficialmente costituitosi in Francia il 4 aprile 1893: è un ordine internazionale, con sedi (Federazioni) in più di 60 paesi del mondo.

A differenza di altre Obbedienze massoniche, Le Droit Humain mette allo stesso livello uomini e donne, caratteristica questa comune anche alla Gran Loggia d'Italia degli Alam, e non fa distinzione di nazionalità, etnie, culture o religioni,.

Nata alla fine dell'Ottocento in Francia da uno scisma di dodici logge dalla Grande Loge centrale de France, nel 1893 viene fondata la prima Loggia mista maschile e femminile dal nome Grande Loge symbolique écossaise mixte de France : "Le Droit humain". Sarà da quest'ultima che nascerà ufficialmente nel 1901 l'Ordre maçonnique mixte international "Le Droit humain".

Le sedi più importanti restano tuttora quelle dei paesi francofoni, Francia e Belgio in testa, e la sede centrale è situata a Parigi. Le varie Federazioni nazionali mantengono una loro autonomia e il coordinamento è demandato al Supremo Consiglio con sede a Parigi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 2151 552X · LCCN (ENno2006052881
Religioni Portale Religioni: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Religioni