Le Droit Humain

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Georges Martin, fondatore de "Le Droit Humain"
Maria Deraismes, co-fondatrice della loggia "Le Droit Humain"
La sede di Parigi

Le Droit Humain è una obbedienza massonica mista, ufficialmente costituitasi in Francia il 4 aprile 1893, è un ordine internazionale, con sedi in più di 60 paesi del mondo.

A differenza di altre Obbedienze massoniche, Le Droit Humain mette allo stesso livello uomini e donne caratteristica questa comune anche alla Gran Loggia d'Italia degli Alam, e non fa distinzione di nazionalità, etnie, culture o religioni,.

Nata alla fine dell'Ottocento in Francia da uno scisma di dodici logge dalla Grande Loge centrale de France, nel 1893 viene fondata la prima Loggia mista maschile e femminile dal nome Grande Loge symbolique écossaise mixte de France : "Le Droit humain". Sarà da quest'ultima che nascerà ufficialmente nel 1901 l'Ordre maçonnique mixte international "Le Droit humain".

Le sedi più importanti restano tuttora quelle dei paesi francofoni, Francia e Belgio in testa, e la sede centrale è situata a Parigi. Le varie realtà nazionali mantengono una loro autonomia e il coordinamento è demandato al Supremo Consiglio con sede a Parigi.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Religioni Portale Religioni: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Religioni