Laura Prepon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Laura Prepon nel 2013

Laura Prepon (Watchung, 7 marzo 1980) è un'attrice e regista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di Michael, chirurgo ortopedico morto nel 1993[1], e Marjorie, è l'ultima di 5 figli; all'età di 15 anni ha iniziato a studiare recitazione al "Total Theater Lab" di New York, interpretando alcuni ruoli teatrali[senza fonte]. Suo padre era di discendenza Russa Ebraica, mentre sua madre è di origine Tedesca, Inglese e cattolico Irlandese. Il padre è morto nel 1993[1] a soli 49 anni, Prepon ne aveva 13 all'epoca. Ha frequentato il Watchung Hills Regional High School. Nel 1997 ha partecipato al casting di That '70s Show, ottenendo la parte di Donna Pinciotti per tutte e 8 le stagioni. Recita da protagonista anche nella serie televisiva October Road, nel ruolo di Hannah Daniels; è comparsa poi nel quindicesimo episodio della sesta stagione di Dr. House - Medical Division, nell'undicesima puntata della terza stagione di Castle e negli episodi sedici e diciassette della quarta stagione di How I Met Your Mother nel ruolo di Karen, prima fidanzata di Ted Mosby.

Nel 2012 è la protagonista della sit-com trasmessa da NBC Are You There, Chelsea?.

Dal 2013 è co-protagonista nella serie Orange Is the New Black, interpretando il ruolo di Alex Vause.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1996, Prepon ha studiato Dramma alla Thomas' Total Theatre Lab con l'insegnante di recitazione Caroline Thomas a New York.

Prepon è nota per aver interpretato il ruolo di Donna Pinciotti dal 1998 al 2006 sulla rete televisiva FOX.

Prepon è apparsa in commedie come A Woman of Property e Ascension Day while in New York. Laura Prepon ha anche lavorato come modella durante la gioventù, vivendo per un po' a Milano, Parigi e in Brasile. Durante la sua pausa dal That '70s Show, Prepon ha lavorato al film indipendente The Pornographer: A Love Story. Il film racconta la storia di una relazione ossessiva tra il regista e l'attrice. Nel 2001 ha avuto la prima possibilità di lavorare come regista nel film indipendente Southlander, una commedia / musica di Steve Hanft interpretato da Beck, Beth Orton e Hank Williams III. Ha recitato anche nel film Slackers (2002).

È stata nominata per un Teen Choice Award nel 2002 per la sua interpretazione in That '70s Show.

È stata sulla copertina di Maxim per due volte. Nel 2002 è stata nominata tra le "102 donne più sexy del mondo" nella rivista Stuff, e nel 2005 dalla rivista Maxim tra le "Hot 100".

Ha dato la voce ad un marine del Comando Spaziale delle Nazioni Unite nel videogioco Halo 2, pubblicato nel 2004.

Nel 2005, Prepon ha recitato nel film Karla, la vera storia di Paul Bernardo e Karla Homolka (sua moglie), una coppia che ha rapito, abusato sessualmente e ucciso tre giovani ragazze. Questo ruolo segnò un contrasto con i suoi soliti ruoli spensierati.

Prepon ha fatto parte del cast di October Road, che ha debuttato il 15 marzo 2007, ma fu poi cancellato.

Nel 2009, Prepon è apparsa in tre episodi della serie How I Met Your Mother. Nel 2010 è invece apparsa nell'episodio Vite Private di Dr. House - Medical Division.

All'inizio del 2011 è apparsa in un episodio di Castle interpretando un'attrice che studiava per il ruolo di Nikki Heat, uno dei personaggi di Castle. Nel febbraio dello stesso anno viene lanciata la nuova serie Are You there, Chelsea?, con lei come protagonista.

A metà del 2012 Laura Prepon ha firmato per ottenere il ruolo di Alex Vause, spacciatrice di droga e ex fidanzata di Piper Chapman (interpretata da Taylor Schilling), nella serie di successo di Netflix Orange Is The New Black.

Nell'estate del 2015 ha annunciato il suo nuovo progetto The Stash Plan. Si tratta di un libro salutista che descrive una dieta di 21 giorni a base principalmente di zuppe. In questo progetto è co-scrittrice con la nutrizionista Elizabeth Troy, alla quale Prepon attribuisce il merito di averla aiutata a «guarire per la prima volta in tutti gli anni di lettura di libri sulla salute, dieta e fitness, vedendo medici, prendendo un sacco di pillole e spendendo cifre folli di denaro in tutte queste attività.».

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Laura Prepon nel 2008

Nel dicembre del 2007 durante un'intervista ha dichiarato di credere in Scientology fin dal 1999.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Produttrice esecutiva[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Jason Lynch, She's All That - That '70s Show, Laura Prepon, People.com, 27 settembre 1999. URL consultato il 31 ottobre 2010.
  2. ^ episodio pilota mai andato in onda

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN48968315 · LCCN: (ENno2005092321 · GND: (DE1070294683