Latxa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Latxa
Specie Ovis aries
Ovejas latxa montes de vitoria.jpg
Esemplari di latxa dal volto nero al pascolo nei monti di Vitoria
Localizzazione
Diffusione Paese basco, Navarra

La latxa è una razza ovina propria dei Paesi Baschi e Navarra.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Forma parte delle razze di pecore dei Paesi Baschi e Navarra dal pelo lungo, che non si sono incrociate con sangue di bestiame merino per causa del divieto di importazioni di animali esogeni. Per molto tempo è stata allevata nelle provincie dei Paesi Baschi (Bizkaia, Araba e Gipuzkoa) e Navarra.

Ce ne sono due sotto-razze: la latxa dal volto nero (LCN, ardi latx muturbeltza in basco), dalla testa nera, predominante in Gipuzkoa e Navarra, e la latxa dal volto biondo (LCR, ardi latx muturgorria in basco), dalla testa rossiccia, predominante in Araba orientale. C'è anche la latxa carranzana, dominante nell'angolo nordoccidentale di Araba e al confine tra Bizkaia e Cantabria.

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

Ha un vello molto lungo, quasi fino a terra, di lana aspra ("latxa" significa "aspro" in basco) e grassa, adatta al clima locale appartenente alla Spagna umida. Il pelo corto della testa è nero oppure rossiccio. La latxa dal volto nero ha una altezza al groppone di 75 cm, quella dal volto biondo di 65 cm.

Specificità[modifica | modifica wikitesto]

La pecora latxa si alleva principalmente per il suo latte, destinato all'elaborazione del formaggio DOP Idiazábal. Produce un litro di latte circa al giorno per un periodo di 140 giorni per la LCN (nera) e 155 giorni per la LCR (rossiccia). Gli agnelli vengono svezzati molto presto allo scopo di preservare il latte per la fabbricazione del formaggio. Essi vengono venduti agli allevatori e alimentati inizialmente col latte in polvere e, finita l'estate, con i foraggi di montagna, producendo animali dalla carne molto saporita. Gli agnelli nascono con gran peso, giacché la gestazione è lunga (154 giorni). Questo comporta che il 30-40% dei parti siano distocici.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]