Latina (Emma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Latina (Emma Marrone))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Latina
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaEmma
Pubblicazione28 agosto 2020
Durata3:24
Album di provenienzaFortuna
Genere[1]Pop
dembow
EtichettaPolydor
ProduttoreDRD
FormatiDownload digitale, streaming
Emma - cronologia
Singolo precedente
(2020)
Singolo successivo
(2020)

Latina è un singolo della cantautrice italiana Emma, pubblicato il 28 agosto 2020 come quarto estratto dal sesto album in studio Fortuna.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, scritto da Calcutta, Tropico e Dardust, quest'ultimo anche produttore,[3][4] è stato spiegato dalla cantante in un comunicato:[5]

«Ho ricevuto questa canzone Latina il giorno del mio compleanno su WhatsApp da Calcutta, Faini e Petrella. Mi sono emozionata era inaspettata e ho sentito da parte di tutti la voglia di spingersi in acque inesplorate. Mi piacciono le sfide, mi piace provare a scoprire fin dove posso spingermi. Latina è proprio questo, una canzone forte e diretta, che profuma di libertà. Mi sento proiettata in una nuova dimensione e sono pronta per questo nuovo cambiamento.»

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

La cantante ha presentato il brano dal vivo in occasione della sua partecipazione ai SEAT Music Awards 2020 il 2 settembre 2020, evento organizzato in sostegno dei lavoratori dell'industria dello spettacolo colpiti dalla chiusura dei concerti e spettacoli per la pandemia di COVID-19.[6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Rockol descrive il brano dalle «sonorità esotiche che vengono evocate da Dardust, non strizzano l'occhio al mondo latinoamericano» a cui «spetta il compito di accompagnarci verso una stagione autunnale piena di incognite», con un significato malinconico che risente di Calcutta.[7]

Billboard Italia riporta che il brano porta alla vocalità della cantante a «spingersi letteralmente “in acque inesplorate”, dando al singolo un tocco di leggerezza», attraverso una sonorità che «strizza l’occhio al dembow, sonorità vicine al reggaeton» definendolo «complesso è davvero pieno, ricco di elementi abbinati da DRD in maniera davvero suggestivi, senza inseguire la fast music».[1]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, diretto da BENDO, è stato reso disponibile in concomitanza con il lancio del brano sul canale YouTube ufficiale della cantante.[8] Il video musicale è stato girato interamente in 4:3 e contiene un riferimento al programma televisivo Temptation Island. Emma ha raccontato il processo creativo del video e il lavoro con i registi:[9]

«È stato molto divertente e intenso lavorare con questi due giovani registi, Andrea e Lorenzo dei Bendo, e insieme in questo video abbiamo tirato fuori le parti più ironiche e anche quelle più dolci di me. Era da tanto tempo che non mi sentivo così libera e così sicura nel voler esprimere quello che provo veramente in questo momento della mia vita. Voglio ridere e far sorridere la gente, perché la musica serve anche a questo.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Dario Faini, Edoardo D'Erme e Davide Petrella.

  1. Latina – 3:24

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2020) Posizione
massima
Italia[10] 53

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Emma, Calcutta, Davide Petrella e DRD uniscono le forze: arriva "Latina", su Billboard Italia. URL consultato il 7 ottobre 2020.
  2. ^ Rosaria Corona, Emma Marrone torna con “Latina”: «Un regalo di compleanno, una canzone che profuma di libertà», su Il Secolo XIX, 20 agosto 2020. URL consultato l'11 luglio 2023.
  3. ^ Francesco Raiola, Il significato di Latina, in cui Emma Marrone ci accompagna alla fine dell’estate, su Fanpage.it, 29 agosto 2020. URL consultato l'11 luglio 2023.
  4. ^ Emma diventa “solo una canzone” nel nuovo singolo, “Latina” (testo, audio e video), su All Music Italia, 28 agosto 2020. URL consultato l'11 luglio 2023.
  5. ^ Emma Marrone uscirà con un nuovo singolo il 28 agosto. Gli autori, su Sky TG24, 20 agosto 2020. URL consultato l'11 luglio 2023.
  6. ^ Emma, “Latina” è tutta da ballare: ecco la coreografia!, su Radio Italia. URL consultato il 2 settembre 2020.
  7. ^ Emma ha imparato da Calcutta l'arte del trollare: l'ascolto di 'Latina', su Rockol, 28 agosto 2020. URL consultato l'11 luglio 2023.
  8. ^ Emma celebra con Latina la gioia di vivere, su rainews.it. URL consultato il 29 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2020).
  9. ^ Ida Di Grazia, Emma Marrone fuori con "Latina": «Era da tempo che non mi sentivo così libera», su Leggo, 28 agosto 2020. URL consultato l'11 luglio 2023.
  10. ^ Classifica settimanale WK 36 (dal 28.08.2020 al 03.09.2020), su Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 4 settembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica