Latin Percussion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

“LP” LATIN PERCUSSION (COMPANY)

Latin Percussion (LP)
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1964 a New York
Fondata da Martin Cohen
Sede principale Garfield
Gruppo Kaman Music Corporation
Settore musica
Prodotti percussioni
Slogan «Trust the Leader»
Sito web www.lpmusic.com/

Latin percussion, o LP, è un'azienda specializzata nella produzione di strumenti a percussione per la musica Latina o, più in generale, per la World Music. L'azienda fu fondata nel 1964 da Martin Cohen, a causa della sempre crescente difficoltà dell'acquisto di strumenti a percussione provenienti da Cuba, il cui importo è stato ostacolato dall'embargo economico imposto dalla comunità internazionale. Dopo aver appreso la tecnica di costruzione, Cohen cominciò a fabbricare strumenti e poco dopo fondò la sua fabbrica personale di percussioni. Attualmente appartiene alla Kaman Music Corporation. La LP è nota anche per i suoi Wood-block in plastica. La LP vende anche edizioni limitate di strumenti a percussione realizzati secondo il modello di percussionisti famosi, e accessori usati da batteristi quali Nick Mason o Antonio Sánchez. È possibile anche svolgere lezioni online con professionisti.

LP ha sperimentato l'uso di molti strumenti etnici, basati su usi musicali più ampi, e continua a essere un innovatore leader in questo settore. Sono particolarmente noti per i loro rivoluzionari jam blocks, wood blocks standard, granite blocks che sono una versione moderna dei vecchi blocchi, bastoni, cajons, congas, bonghi, udu drums, tamburelli, maracas, one shot, vibralaps, guiros e i loro cowbells e jam tambs il quale è un tamburello modificato utilizzato nel kit della batteria, e il loro catalogo è ampissimo e in continua evoluzione. Alcuni dei loro piatti cinesi della batteria in dismissione sono molto ricercati.

La loro divisione Drumset, CP o Cosmic Percussion, e Ascend ha visto il successo negli anni 1980 e novanta producendo per lo più strumenti livello base, e alcuni di livello intermedio di strumenti di qualità professionale in Taiwan. C'è poco o nessuna informazione sui modelli che sono state prodotti da loro, ma esistono ancora alcuni cataloghi che sono state stampati.

Nel 2002 LP è stata acquistata da Kaman Music Corporation e opera come la sua conaociata indipendente all'interno del segmento della distribuzione di musica di Kaman.

Nlw 2014 LP è stata acquistata da Drum Workshop. Nel 2001 Martin Cohen ha ricevuto un premio speciale di riconoscimento dalla International Latin Music Hall of Fame per i suoi contributi nel corso di quasi 40 anni nel settore della musica.

Prodotti principali[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]