Lars Løkke Rasmussen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lars Lokke Rasmussen)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lars Løkke Rasmussen
Lars Løkke Rasmussen nel 2018

Ministro degli affari esteri
In carica
Inizio mandato15 dicembre 2022
Capo del governoMette Frederiksen
PredecessoreJeppe Kofod

40°, 41° Ministro di Stato della Danimarca
Durata mandato5 aprile 2009 –
3 ottobre 2011
MonarcaMargherita II
PredecessoreAnders Fogh Rasmussen
SuccessoreHelle Thorning-Schmidt

Durata mandato28 giugno 2015 –
27 giugno 2019
MonarcaMargherita II
PredecessoreHelle Thorning-Schmidt
SuccessoreMette Frederiksen

Dati generali
Partito politicoModerati (dal 2022)
In precedenza:
Venstre (fino al 2022)
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
UniversitàUniversità di Copenaghen
ProfessioneConsulente indipendente

Lars Løkke Rasmussen (Vejle, 15 maggio 1964) è un politico danese, leader del partito liberale dei Moderati e dal 15 dicembre 2022 ministro degli Affari esteri della Danimarca. In precedenza è stato ministro di Stato della Danimarca dal 5 aprile 2009 al 3 ottobre 2011 e di nuovo dal 28 giugno 2015 al 27 giugno 2019.

Fu Ministro dell'Interno e della Salute dal 27 novembre 2001 nel primo e nel secondo governo di Anders Fogh Rasmussen, e ministro delle finanze nel terzo governo Rasmussen, dal 23 novembre 2007. Il 5 aprile 2009 successe ad Anders Fogh Rasmussen, nominato segretario generale della NATO, e costituì il governo Løkke Rasmussen I.

Rasmussen è membro del Parlamento danese (Folketing) dal 21 settembre 1994. È anche stato Sindaco di Contea della Contea di Frederiksborg dal 1998 al 2001. Nonostante il cognome in comune, Rasmussen non è imparentato né con il suo immediato predecessore, né col predecessore di quest'ultimo, Poul Nyrup Rasmussen.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lars Løkke Rasmussen nacque a Vejle, da Jeppe Rasmussen e Lise Løkke Rasmussen (nata Løkke). Il suo cognome è Rasmussen, mentre Løkke è il nome da nubile della madre. Si diplomò alle scuole superiori nel 1983 e fu presidente del ramo giovanile di Venstre dal 1986 al 1989. Si laureò in giurisprudenza all'Università di Copenaghen nel 1992. Dal 1990 al 1995 lavorò come consulente indipendente.

Lars Løkke Rasmussen è sposato con Sólrun Løkke Rasmussen, e la coppia ha tre figli.

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Presidenza di Venstres Ungdom e missione in Afghanistan[modifica | modifica wikitesto]

Lars Løkke Rasmussen nel 2004.

Lars Løkke Rasmussen fu presidente del ramo giovanile di Venstre (chiamato Venstres Ungdom), dal 1986 al 1989. Una delle sue iniziative fu quella di istituire un'alternativa all'"Operazione Dagsværk" — un giorno di campagna per la raccolta di fondi tra gli studenti delle scuole superiori a favore delle nazioni del Terzo Mondo - dato che l'"Operazione Dagsværk" era all'epoca monopolizzata dai membri della Gioventù Comunista Danese.[2] La campagna di Løkke fu sostenuta dal ramo giovanile del partito, e raccolse 600.000 corone che furono spese per le scuole[2] nell'Afghanistan occupato dall'Unione Sovietica. Lars Løkke Rasmussen condusse una delegazione danese in Afghanistan che portò i fondi raccolti; una fotografia scattata dal fotografo Jørn Stjerneklar lo ritrae insieme a due altri membri della delegazione vestiti da afghani.

Sindaco di contea e vicepresidente di Venstre[modifica | modifica wikitesto]

Rasmussen fu eletto vice presidente di Venstre nel 1998, ed allo stesso tempo Anders Fogh Rasmussen assunse la carica di leader del partito, dopo Uffe Ellemann-Jensen. Nel 1998, Lars Løkke Rasmussen fu eletto sindaco della Contea di Frederiksborg, carica che detenne fino al 2001, quando entrò nel primo governo di Anders Fogh Rasmussen.

Ministro dell'interno e della salute[modifica | modifica wikitesto]

Lars Løkke Rasmussen ricoprì la carica di Ministro dell'Interno e della Salute dal 2001 al 2007, quando fu nominato Ministro delle Finanze. Fu responsabile del negoziato che portò all'accordo del 2002 tra Venstre, il Partito Popolare Conservatore, i Socialdemocratici e il Partito Popolare Danese, che diede ai pazienti ospitati negli ospedali pubblici il diritto di scegliere una clinica privata, nei casi in cui gli ospedali pubblici non fossero stati in grado di fornire assistenza entro due mesi. Nel 2007, questo limite di tempo fu abbassato ad un mese. Dal 2002, il governo concesse fondi extra per ridurre le liste di attesa negli ospedali del Servizio Sanitario Nazionale; questi fondi furono chiamati dai media Løkkeposen[3] Lars Løkke Rasmussen rappresentò il governo anche durante i negoziati riguardanti la riforma del sistema secondo il quale le municipalità più ricche avrebbero dovuto trasferire parte dei propri introiti provenienti dalle tasse alle municipalità più povere.

La riforma municipale del 2007[modifica | modifica wikitesto]

Come Ministro degli Interni e della Salute, Lars Løkke Rasmussen fu responsabile e supervisionò la riforma municipale che ridusse le 271 municipalità della Danimarca a sole 98, e abolì le 13 contee, sostituendole con cinque regioni.[4]

Accuse di irregolarità finanziarie[modifica | modifica wikitesto]

Nella primavera del 2008, Lars Løkke Rasmussen fu accusato dai media di aver addebitato ai conti ufficiali alcune piccole spese che avrebbe dovuto pagare in prima persona, come ristoranti, sigarette, taxi e hotel, sia in quanto sindaco di contea, che in quanto ministro.[5][6] Nel maggio 2007, Løkke fu accusato di aver fatto pagare al proprio ministero una camera di albergo a Copenaghen, dove si trovava per assistere ad un concerto di Paul McCartney ad Horsens nel 2004.[7][8][9]

Ministro delle finanze[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che l'allora Primo Ministro Anders Fogh Rasmussen ottenne la seconda rielezione nel 2007, creò il suo terzo governo, in cui Løkke Rasmussen fu assegnato al Ministero delle Finanze. Questo fatto fu visto come un chiaro indicatore del fatto che Løkke era il prossimo in linea alla successione di Fogh come leader di Venstre e come Primo Ministro, nel momento in cui Fogh avesse lasciato la politica danese.[10] Come Ministro delle Finanze, Løkke Rasmussen condusse i negoziati riguardanti i fondi bancari colpiti dalla crisi finanziaria del 20082009.

Riforma delle tasse del 2009[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2009 Lars Løkke Rasmussen fu il capo negoziatore nell'accordo politico per una grande riforma delle imposte, che mirava a implementare l'ambizione del governo alla riduzione delle tasse e all'incremento delle imposte sull'inquinamento.[11] La riforma fu, secondo Lars Løkke Rasmussen, la più grande riduzione dell'aliquota sin dall'introduzione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche nel 1903.[12] L'opposizione accusò il governo di essere storicamente in favore dei lavori con alte retribuzioni, dando pochi aiuti ai lavoratori con bassi redditi.[12]

Primo mandato come Ministro di Stato della Danimarca[modifica | modifica wikitesto]

Lars Løkke Rasmussen e il Primo ministro svedese Fredrik Reinfeldt si incontrano alla riunione stampa del Nordic Globalization Forum 2010.

Il 4 aprile 2009, la NATO decise che il Primo ministro Anders Fogh Rasmussen avrebbe sostituito Jaap de Hoop Scheffer come Segretario generale della NATO.[13] Lo stesso giorno, Anders Fogh Rasmussen dichiarò che si sarebbe dimesso da Primo Ministro il 5 aprile 2009; come vice del più grande partito di governo, Lars Løkke Rasmussen assunse la carica di Primo Ministro danese.[14] Un sondaggio svolto nel giorno dell'insediamento di Lars Løkke Rasmussen rivelò che i danesi credevano che egli battesse Helle Thorning-Schmidt solo come persona più adatta a guidare la Danimarca attraverso la crisi finanziaria, e che Thorning-Schmidt sarebbe andata meglio per combattere la disoccupazione, per ridurre le liste di attesa negli ospedali, per assicurare il welfare e per rappresentare la Danimarca a livello internazionale.[15] Il 7 aprile 2009 Lars Løkke Rasmussen annunciò la composizione del suo governo.[16].

Elezioni del 2011[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la sconfitta nelle elezioni parlamentari del 2011, il 16 settembre Rasmussen ha rassegnato le dimissioni insieme al suo governo, mantenendo la cura degli affari correnti fino al 3 ottobre 2011, quando Helle Thorning-Schmidt gli è succeduta nell'incarico di primo ministro. Durante il governo Thorning-Schmidt ha conservato il ruolo di leader del suo partito e dell'opposizione.

Secondo mandato come Ministro di Stato della Danimarca[modifica | modifica wikitesto]

Lars Løkke Rasmussen tiene un discorso nel 2018.

Nel giugno del 2015 Rasmussen ha guidato il suo partito e la coalizione di centro-destra alla vittoria nelle elezioni parlamentari. Ciò gli ha consentito di formare un nuovo governo, composto da ministri provenienti dalla sola Venstre, che ha ottenuto la fiducia del Folketing il 28 giugno. È rimasto in carica fino al 27 giugno del 2019 quando, in seguito alla sconfitta nelle elezioni parlamentari, Rasmussen ha ceduto il posto di Primo ministro alla socialdemocratica Mette Frederiksen

L'abbandono di Venstre e la fondazione dei Moderati[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno del 2021 Rasmussen ha annunciato il suo abbandono di Venstre per fondare un nuovo partito di ispirazione centrista e liberale, i Moderati, con il quale si è presentato alle elezioni anticipate del 2022.

Ministro degli Esteri[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 dicembre del 2022, in seguito alle elezioni del mese precedente, è stato nominato ministro degli Affari esteri del nuovo governo Frederiksen II, esecutivo di coalizione tra Socialdemocratici, Venstre e gli stessi Moderati di Rasmussen.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze danesi[modifica | modifica wikitesto]

Commendatore di I classe dell'Ordine del Dannebrog (Danimarca) - nastrino per uniforme ordinaria

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Fenice (Grecia) - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Medaglia dell'Ordine al Merito del Servizio Diplomatico (Corea del Sud) - nastrino per uniforme ordinaria
Fascia Speciale dell'Ordine dell'Aquila azteca (Messico) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran croce dell'Ordine del Falcone (Islanda) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Corona (Belgio) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Nazionale al merito (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Secondo la Statistica Danimarca, Rasmussen è il nono cognome più comune in Danimarca: http://www.dst.dk/Statistik/Navne/pop/2009.aspx
  2. ^ a b (DA) I Afghanistan med Lars Løkke Rasmussen, Politiken, 25 febbraio 2009. URL consultato il 7 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2009).
  3. ^ (DA) Løkkeposen på vej ud på sygehusene, BT, 16 novembre 2006. URL consultato il 13 maggio 2009.
  4. ^ (DA) Regeringens populistiske narreværk, Politiken, 24 marzo 2009. URL consultato il 4 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2009).
  5. ^ (DA) Amtsrådspolitikere vil undersøge Løkkes bilagsrod, Politiken, 23 maggio 2003. URL consultato il 4 aprile 2009.
  6. ^ (DA) Lars Løkke på flere hotelbesøg, Politiken, 22 maggio 2003. URL consultato il 4 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2011).
  7. ^ (DA) Løkke tog på betalt hotel efter koncert, Politiken, 20 maggio 2009.
  8. ^ (DA) Ministerium fik hotelregning efter koncert, DR, 20 maggio 2008.
  9. ^ (DA) Løkke på hotel efter rockkoncert, TV 2, 20 maggio 2008. URL consultato il 28 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2008).
  10. ^ (DA) Arvefølgen i Venstre på plads, Berlingske Tidende, 23 novembre 2007. URL consultato il 13 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2008).
  11. ^ (DA) Nu er skattereformen på plads, Politiken, 1º marzo 2009. URL consultato il 4 aprile 2009.
  12. ^ a b (DA) Direktøren får 53.409 kr. – hjemmehjælper 2.779 kr., Jyllands-Posten, 1º marzo 2009. URL consultato il 4 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2009).
  13. ^ (DA) Fogh bliver ny Nato-chef, Politiken, 4 aprile 2009. URL consultato il 4 aprile 2009.
  14. ^ (DA) Løkke tager over i morgen, Politiken, 4 aprile 2009. URL consultato il 4 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2009).
  15. ^ (DA) Løkke slår kun Thorning på et punkt, Politiken, 5 aprile 2009. URL consultato il 5 aprile 2009 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2009).
  16. ^ (DA) Løkke sætter sit første ministerhold, Politiken, 7 aprile 2009. URL consultato il 7 aprile 2009 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2009).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Ministro di Stato della Danimarca Successore
Anders Fogh Rasmussen 5 aprile 2009 – 3 ottobre 2011 Helle Thorning-Schmidt I
Helle Thorning-Schmidt 23 giugno 2015 – 27 giugno 2019 Mette Frederiksen II
Predecessore Ministro degli affari esteri Successore
Jeppe Kofod dal 15 dicembre 2022 in carica
Predecessore Presidente di Venstre Successore
Anders Fogh Rasmussen 17 maggio 2009 – 31 agosto 2019 Kristian Jensen
(ad interim)
Controllo di autoritàVIAF (EN9638250 · ISNI (EN0000 0001 1437 6170 · LCCN (ENno2007139565 · GND (DE142505242 · WorldCat Identities (ENlccn-no2007139565