Larry (gatto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Larry
Larry Chief Mouser.jpg

Chief Mouser to the Cabinet Office
In carica
Inizio mandato 15 febbraio 2011

Larry è un gatto che vive al 10 Downing Street nonche l’attuale Chief Mouser to the Cabinet Office.

Cosi come descritto dal sito di Downing Street i compiti di Larry sono: “accogliere gli ospiti nella casa, ispezionare le recinzioni di sicurezza e testare i mobili antichi per un riposino di qualità". Le sue responsabilità quotidiane includono anche elaborare una soluzione per i topi che occupano la casa. Larry ha affermato che tale soluzione è ancora "in fase di pianificazione tattica". A differenza dei suoi predecessori, le spese per mantenere Larry sono finanziate dallo staff di Downing Street. Si ritiene che fra gli eventi organizzati per finanziare le spese per il suo mantenimento, vi sia stata una serata a quiz per lo staff di Downing Street.

Nel febbraio del 2011 Larry fu adottato dalla famiglia dell'allora Primo Ministro David Cameron. All'epoca venne descritto dai funzionari di Downing Street come un buon cacciatore di topi, avendo sviluppato un "alto istinto per la caccia" per via dei trascorsi come gatto randagio.[1]

Nel 2012 la Battersea Dogs and Cats,il rifugio per cani e gatti da cui fu adottato, ha rivelato che la popolarità di Larry ha dato luogo ad un'impennata del 15% delle adozioni di gatti. Subito dopo che è stato portato a Downing Street, è circolata una storia presso la stampa in cui si affermava che Larry è un gatto smarrito e che il proprietario originale aveva iniziato una compagna per riprenderselo. Tuttavia successivamente, la storia si è rivelata una bufala.

Entro un mese dal suo arrivo a Downing Street, una fonte anonima ha affermato che a Larry mancasse l'istinto omicida[2]. Ha compiuto la sua prima uccisione, un topo, il 22 Aprile 2011. Più tardi quell'anno, è stato rivelato che Larry spende più tempo a dormire che a cacciare i topi, e che condivide la compagnia di un gatto femmina, Maisie. Nell'agosto del 2012 Larry ha ucciso il suo primo topo in pubblico, abbandonando la sua preda sul prato di fronte al numero 10.

Larry stava per essere licenziato nel 2012 poiché di fronte ad un topo notato dal David Cameron nel suo studio non ha fatto nulla. La sua mancanza di istinto omicida ha fatto si che fosse soprannominato "Lazzy Larry" dalla stampa inglese. Ha condiviso il ruolo di Chief Mouser con Freya dal settembre 2012 fino al novembre 2014.

Nell'Ottobre 2013, Larry ha catturato 4 topi in due settimane e un membro dello staff ha salvato un topo dalle sue grinfie.

David Cameron ha spiegato durante il suo ultimo question time nel 2016 che Larry è un servitore civile e che perciò non avrebbe lasciato Downing Street dopo le sue dimissioni. Il partito laburista ha confermato che qualora salisse al governo, Larry conserverebbe la sua carica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Downing St cat 'is a good ratter', 15 febbraio 2011. URL consultato il 21 dicembre 2019.
  2. ^ (EN) Rosa Prince, Downing Street defends Larry the cat from anonymous briefing, 28 febbraio 2011. URL consultato il 21 dicembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]