Lanny & Wayne - Missione Natale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lanny & Wayne - Missione Natale
film TV d'animazione
Titolo orig.Prep & Landing: Operation Secret Santa
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreChris Williams
RegiaKevin Deters, Stevie Wermers
SceneggiaturaKevin Deters, Stevie Wermers
Dir. artisticaAndrew Edward Harkness
MusicheMichael Giacchino
StudioWalt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures
ReteABC
1ª TV8 dicembre 2009
Rapporto16:9
Durata22'
Rete it.Rai 2
1ª TV it.18 dicembre 2009
Dialoghi it.Luigi Calabrò
Generefantastico
Seguito daLanny & Wayne - Operazione Babbo Natale

Lanny & Wayne - Missione Natale (Prep & Landing) è uno special televisivo animato al computer, basato su un'idea di Chris Williams ai Walt Disney Animation Studios e sviluppato da Kevin Deters e Stevie Wermers in uno speciale natalizio di mezz'ora. È stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti l'8 dicembre 2009 sulla ABC,[1] mentre in Italia il 18 dicembre su Rai 2.

Lo speciale è stato distribuito on-line il 9 dicembre, insieme a un cortometraggio di un minuto intitolato La grande avventura di Scricciolo.[2] Un seguito, Operazione Babbo Natale, è stato trasmesso il 7 dicembre 2010. Il secondo speciale televisivo natalizio di mezz'ora, Lanny & Wayne - Buoni vs. Cattivi, è stato trasmesso il 5 dicembre 2011 sulla ABC,[3] e un altro speciale è stato previsto per il futuro.[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Wayne, un elfo di Natale, fa parte di un'organizzazione d'elite conosciuta come "Controllo e atterraggio", il cui compito è quello di preparare milioni di case in tutto il mondo per la visita di Babbo Natale. Dopo aver lavorato con la "Controllo e atterraggio" per 227 anni, Wayne si aspetta una promozione. Invece, il suo ex compagno e tirocinante, Peterson, ottiene la promozione, e a Wayne viene presentato Lanny, un'altra recluta che Wayne deve allenare. Wayne è ancora amareggiato per la promozione, e decide di comportarsi male durante una missione. Egli permette a Lanny di fare tutto il lavoro, con risultati disastrosi. Nel frattempo, Babbo Natale viene informato in pieno volo di una massiccia tempesta di neve, e che Wayne e Lanny non hanno ancora finito di preparare la casa. Gli viene detto di annullare lo sbarco, il che non è mai successo prima; i due elfi promettono di fare la pace per Timmy, un bambino che vive nella casa. Wayne e Lanny scoprono che la deviazione è stata una decisione definitiva, ma dopo aver sentito Timmy ringraziarli nel sonno, Wayne decide di risolvere il problema. Egli chiama Babbo Natale, dicendogli che doveva atterrare a casa di Timmy. Wayne e Lanny poi lavorano insieme per permettere a Babbo Natale di atterrare sul tetto di Timmy. La mattina di Natale, Babbo Natale mostra a Wayne che Timmy ha avuto un buon Natale. Babbo Natale offre una promozione a Wayne, ma lui la rifiuta, così da poter lavorare con Lanny.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Wayne: il personaggio principale. Ha lavorato nella "Controllo e atterraggio" per 227 anni e attende di essere promosso a direttore della Sezione Lista dei Cattivi, ma è stato bloccato ad allenare Lanny come suo partner.
  • Lanny: una troppo entusiasta recluta della "Controllo e atterraggio", che è stato dato da Magee a Wayne per allenarsi. È il più grande fan di Wayne.
  • Magee: la coordinatrice del centro di comando per il volo di Babbo Natale. È stata promossa alla sua attuale posizione dalla Progettazione Giocattoli dopo non aver ascoltato il suo amico Jerry e aver accettato il lavoro (cosa di cui si rammarica). Il suo nome in codice è "Jingle Bells". Non si vede quasi mai senza una tazza di zabaione o di cioccolata in mano. Diventa molto stressata quando è sotto pressione. Questo è più evidente quando sviene dopo che la slitta di Babbo Natale rischia di scivolare da un tetto.
  • Il Principale, ovvero Babbo Natale. Il suo nome in codice è "Piccione". "Grondaia" è la sua slitta (in volo) (Il messaggio in codice "Il piccione è nella grondaia" significa Babbo Natale è nella slitta).
  • Timmy Terwelp: un eccitato bambino che fa amicizia con Wayne prima di essere rimesso a letto solo pochi secondi più tardi. Scatta una foto di Wayne, che viene prontamente eliminata da Lanny.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore inglese Doppiatore italiano
Lanny Derek Richardson Stefano Crescentini
Wayne Dave Foley Massimiliano Manfredi
Magee Sarah Chalke Georgia Lepore
Il Principale W. Morgan Sheppard Renato Mori
Signorina Agrifoglio Kasha Kropinski Ilaria Latini
Timmy Mason Vale Cotton Tito Marteddu

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Lanny & Wayne - Missione Natale venne originariamente lanciato dal regista Chris Williams come un cortometraggio per il programma di cortometraggi recentemente riaperto ai Walt Disney Animation Studios. Gradendo l'idea, John Lasseter (direttore creativo della Disney Animation) ritenne che avrebbe funzionato meglio come uno speciale televisivo, e insieme ai dirigenti della ABC, che erano desiderosi di ripetere il successo dello speciale della DreamWorks Animation del 2007 Shrekkati per le feste, approvò il progetto.

Dopo il debutto alla regia sul cortometraggio Glago's Guest, Williams fu passato a co-dirigere il lungometraggio Bolt - Un eroe a quattro zampe. La produzione dello speciale continuò sotto il controllo dei registi Kevin Deters e Stevie Wermers-Skelton (Pippo e l'home theater).

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La data originaria di prima visione era prevista per il 1º dicembre, tuttavia, un discorso del presidente Barack Obama all'Accademia Militare degli Stati Uniti di West Point (New York) per la sua strategia nella guerra in Afghanistan ritardò di una settimana il debutto dello speciale, per l'8 dicembre 2009.

In Italia lo speciale venne trasmesso dieci giorni dopo, il 18 dicembre, su Rai 2. Il doppiaggio italiano è diretto da Leslie La Penna assistito da Ilaria Tornesi, e i dialoghi sono adattati da Luigi Calabrò.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bill Desowitz, An Inviting Glago's Guest, in Animation World Magazine, Animation World Network, 15 luglio 2008. URL consultato il 17 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2009).
  2. ^ (EN) ‘Disney Prep & Landing’ Takes Its Covert Operation Digital with Fun New Online and Mobile Features for the Whole Family, in Business Wire, 8 dicembre 2009. URL consultato il 17 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  3. ^ (EN) "PREP & LANDING: NAUGHTY VS. NICE," PRODUCED BY WALT DISNEY ANIMATION STUDIOS, AIRS MONDAY, DECEMBER 5 ON THE ABC TELEVISION NETWORK, in ABC Medianet. URL consultato il 17 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2011).
  4. ^ (EN) Yuletide Adventure Continues, in Disney. URL consultato il 17 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]