Langesund

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Langesund
località
Langesund – Veduta
Localizzazione
StatoNorvegia Norvegia
RegioneØstlandet
ConteaTelemark våpen.svg Telemark
ComuneBamble
Territorio
Coordinate59°00′N 9°45′E / 59°N 9.75°E59; 9.75 (Langesund)Coordinate: 59°00′N 9°45′E / 59°N 9.75°E59; 9.75 (Langesund)
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Norvegia
Langesund
Langesund

Langesund è una città norvegese, centro amministrativo del comune di Bamble.

La città è stata istituita il 1º gennaio 1838, dopo di che fu unita, nel 1964, con Bamble.

Langesund, che sorge nel sud della Norvegia, è da sempre stato un importante ed attivo centro portuale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Storicamente, Langesund è una città con tradizioni marittime lunghe ed è stata una delle città più importanti della Norvegia nel settore delle spedizioni.

Langesund divenne un ufficio doganale nel 1570 e fu il più grande porto di esportazione per carichi di legno in Norvegia negli anni '80 del XIX secolo. Dal 1602 al 1635 circa, gli olandesi guidarono un'opera di sale che King Christian 4 costruì su Langøya per pulire il sale importato. Alla fine del 1600 iniziò una grande costruzione navale, e quando il carico di legno cessò, la costruzione navale e la navigazione divennero le industrie più importanti della città (vedi officina meccanica Langesund).

L'ufficio doganale Langesund fu chiuso nel 1962.

La comunità imprenditoriale di Langesund ospita aziende leader nella corrosione e protezione catodica. Skarpenord AS, guidato da Øystein Klingenberg per molti anni, e Cathwell AS hanno entrambi le loro origini in un ambiente tradizionale marittimo e offshore. L'industria dell'artigianato da diporto ha anche rappresentanti in città. Snekka Skager 660 è realizzato dal fondo del cantiere di Langesund.

Uno dei matematici più famosi del mondo, Atle Selberg, è nato a Langesund.

Dal 2006 al 2008, Kystlink ha operato traghetti passeggeri, MS "Pride of Telemark" / MS "Fantaasia", tra Langesund e Hirtshals in Danimarca e Strömstad, in Svezia.

Da luglio 2013, Fjordline opera una traversata in traghetto tra Langesund e Hirtshals in Danimarca con MS Stavangerfjord e MS Bergensfjord.

Il punto di riferimento più famoso di Langesund è Langøytangen fyr, un faro situato sulla cima di Langøya, un'isola lunga chilometri a nord di Langesund. Il gruppo di isole ad est della città si chiama Arøya.

A pochi passi dal centro città, di fronte allo stretto di Skagerrak, si trova la fortezza militare dismessa nota come Fortezza di Tangen.

Il matematico Atle Selberg, il musicista Vidar Busk, il teologo luterano norvegese-americano Marcus Olaus Bøckmann e l'influencer di Instagram Jens Kulås sono nati tutti a Langesund.