Gran maestro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Landmeister)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'Imperatore Ferdinando I d'Austria nelle vesti di Gran Maestro dell'Ordine del Toson d'oro

Gran maestro o grammaestro[1] è il titolo tipico che porta il più alto membro nella gerarchia di un ordine cavalleresco o militare. Nelle monarchie è automaticamente il sovrano nei casi di ordini dinastici e nazionali. Rappresenta inoltre il vertice gerarchico all'interno della gerarchia massonica.

Ordini militari e monastici[modifica | modifica wikitesto]

Negli ordini monastico-militari come i Cavalieri Teutonici e i Cavalieri portaspada, il Gran maestro era a capo di una piramide gerarchica di carattere militare e feudale, che poteva essere considerata uno "stato nello stato", specialmente nel contesto crociato in senso lato (quindi non solo il Medio Oriente degli Stati crociati, ma anche la Spagna della reconquista e i territori ancora pagani sul Baltico).

Se a un ordine era garantita la dignità di stato indipendente (e quindi considerato unanimemente sovrano), ne derivava che il gran maestro era anche capo dello stato (se all'interno del Sacro Romano Impero era Reichsfürst) e capo del governo, e anche un vero e proprio principe ecclesiastico come nel caso dell'Ordine teutonico e dei Cavalieri Ospitalieri.

Il titolo maggiore per i Cavalieri templari era invece quello più semplice di Maestro, nonostante la sua autorità fosse equiparabile a quella dei Gran Maestri degli altri ordini.

Poiché la maggior parte dei ordini attuali sono essenzialmente una distinzione d'onore[2], spesso un monarca sovrano detiene il titolo di Gran Maestro di uno o più ordini, o lo concede a un principe del sangue, di solito l'erede al trono, che in altri casi appartiene all'Ordine medesimo ma con un rango inferiore.

Massoneria[modifica | modifica wikitesto]

Giuseppe Garibaldi, Gran Maestro del G.O.I. nel 1864

Negli ordini massonici il Gran maestro è al vertice della piramide gerarchica. Rappresenta l'Ordine massonico presso le Comunioni massoniche estere e i profani[3].

All'interno del Grande Oriente d'Italia, come stabilito dall'art. 23 della Costituzione del G.O.I., gode di autorità «sacra ed inviolabile»[3] e ha funzione di garanzia di governo della Comunione massonica italiana[3]. È il custode della Tradizione Iniziatica[4].

Il Gran Maestro del G.O.I. è Stefano Bisi, quello dell'Ordine Le Droit Humain è René Motro, mentre quello della Gran Loggia D'Italia è Luciano Romoli[5], il Gran Maestro del Rito Egizio Tradizionale è Domenico Vittorio Ripa Montesano [6], il Gran Maestro dell'Ordine Massonico Tradizionale Italiano è Luigi Pruneti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gran maestro sul Dizionario italiano Hoepli.
  2. ^ Come peraltro alcuni ordini antichi sono sempre stati (per esempio l'Ordine del Toson d'oro), così come la relativa dignità che ne deriva, che può essere acquisita per diritto di nascita.
  3. ^ a b c Gli organi nazionali del Grande Oriente d'Italia, su grandeoriente.it. URL consultato il 28 ottobre 2009.
  4. ^ Domenico V. Ripa Montesano, Vademecum di Loggia, Roma, Edizione Gran Loggia Phoenix, 2009, ISBN 978-88-905059-0-4.
  5. ^ [1]
  6. ^ Galleria dei Gran Maestri e Sovrani Gran Hyerophanti Generali del Rito Egizio Tradizionale, su ritoegiziotradizionale.it. URL consultato il 12 gennaio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 71378 · GND (DE4673757-1