Lancia Lince

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lancia Lince
[[File:|frameless|center|260x300px]]Lancia Lince del 1943
Descrizione
Equipaggio2
Dimensioni e peso
Lunghezza3,2 m
Larghezza1,75 m
Altezza1,65 m
Pesoa pieno carico: 3,1 t
Propulsione e tecnica
Motore8 cilindri a V da 2.617 cm3
Potenza60 hp
Rapporto peso/potenza19,35
Prestazioni
Velocità85
Autonomia350
Armamento e corazzatura
Armamento primario1 mitragliatrice da 8 mm
Corazzaturafrontale: 14 mm
laterale: 8,5 mm
Note[1]
voci di autoblindo presenti su Wikipedia

La Lancia Ansaldo Lince è un'autoblindo prodotta in Italia dalla Lancia Veicoli Industriali in collaborazione con l'Ansaldo, nel corso della seconda guerra mondiale, in 263 esemplari.

Storia

Nel 1941 il Ministero della Guerra chiese alla Lancia di fabbricare un telaio sul quale potesse essere installata una carrozzeria blindata con caratteristiche come la trasmissione sulle quattro ruote, sospensioni indipendenti ad alta accelerazione e velocità.

Realizzata in circa 250 esemplari[1] a partire dal 1943, ispirata alla britannica Daimler Scout Car meglio nota come "Daimler Dingo", il prototipo fu presentato nel novembre 1942 grazie al fatto che alcuni esemplari dell'autoblindata inglese furono catturati in Libia.

Caratteristiche

Il motore era quello della Lancia Astura con modifiche per aumentare la coppia motrice. Presentava un cambio con un preselettore idraulico copiato dal veicolo inglese come anche le trasmissioni e le sospensioni. Particolare interessante aveva tutte e quattro le ruote sterzanti, per avere maggiore manovrabilità.

La parte della carrozzeria era uguale all'autoblindata inglese tranne nel retro, dove era situato il motore. Inoltre, rispetto alle autoblindo prodotte in Italia, presentava una corazzatura con saldature; infatti le altre autoblindo di produzione italiana avevano una corazza fissata con rivetti che, presentava un inconveniente, i colpi di mitragliatrice sebbene non perforassero la corazza facevano saltare i rivetti facendoli diventare come proiettili uccidendo a volte gli occupanti del mezzo.

Sebbene il mezzo inglese fosse dotato di ruote antiproiettile quello italiano non lo fu, ma fu dotato di ruota di scorta, impossibile da sostituire se bersagliati dal fuoco nemico. Il suo armamento era costituito da una mitragliatrice Breda Mod. 38 calibro 8 mm.

Impiego

In seguito agli eventi causati dall'Armistizio di Cassibile, le 263 "Lince" ultimate non poterono essere consegnate al Regio Esercito e furono requisite dalla Repubblica Sociale Italiana per essere impiegate da reparti della Wehrmacht e della Guardia Nazionale Repubblicana, dimostrandosi un mezzo piuttosto efficace nelle operazioni antiguerriglia e di rastrellamento, contro le formazioni partigiane.

Nel secondo dopoguerra, gli esemplari superstiti vennero assegnati alla Polizia, ai Carabinieri e al 6º Reggimento di Cavalleria Blindata Lancieri di Aosta.

Note

  1. ^ a b cfr. C.Falessi, B.Pafi (a cura di), Corazzati - L'Autoblindata Lince, «Storia Illustrata», luglio 1970, XIV-152

Altri progetti