Lancebranlette

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lancebranlette
StatiBandiera dell'Italia Italia
Bandiera della Francia Francia
Regione  Valle d'Aosta
Rodano-Alpi
Provincia  Valle d'Aosta
Savoia
Altezza2 936 m s.l.m.
Prominenza147 m
Isolamento0,99 km
CatenaAlpi
Coordinate45°41′06.97″N 6°51′24.58″E / 45.685269°N 6.856829°E45.685269; 6.856829
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Lancebranlette
Lancebranlette
Mappa di localizzazione: Alpi
Lancebranlette
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Graie
SottosezioneAlpi della Grande Sassière e del Rutor
SupergruppoCatena Rutor-Léchaud
GruppoGruppo Punta Léchaud-Berio Blanc
SottogruppoCresta della Punta Léchaud
CodiceI/B-7.III-B.4.a

Il Lancebranlette (pron. fr. AFI: [lɑ̃sɛbʁɑ̃lɛt] - 2.936 m[1]) è una montagna delle Alpi Graie.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta della prima elevazione a ovest del Colle del Piccolo San Bernardo, situata sul confine italo-francese. Essa è costituita da un pendio erboso abbastanza ripido sul versante francese, mentre dalla parte italiana è caratterizzato da una parete di rocce estremamente friabili strapiombante sul pendio detritico che si affaccia sul Lago Verney. A ovest invece si raccorda con una sottile cresta al Sommet des Rousses di poco più alto e quindi a quella serie di cime di roccia, sfasciumi e piccoli ghiacciai che formano la cresta di confine che collega il Colle del Piccolo San Bernardo al col de La Seigne.

Accesso[modifica | modifica wikitesto]

Vista dal lago Verney
Lac Sans Fond

Nonostante la quota elevata l'accesso è abbastanza breve e presenta moderate difficoltà escursionistiche (E/E+). Si parte dall'Ospizio in territorio francese a circa 2150 m di quota, si risale verso nord per prati fino a giungere a un bivio in circa 45 minuti; si prosegue verso destra per pendenze via via più marcate fin sulla cresta che scende dalla cima. Arrivati sulla cresta si percorre tutto il pendìo di prato fino sulla sommità; in totale si impiegano circa 2 ore e 30 minuti. A pochi metri dal punto culminante (di roccia instabile) sorge una tavola d'orientamento, di installazione francese, che indica praticamente tutte le montagne visibili. La vista dalla cima è maestosa e spazia dal Massiccio del Bianco a nord, fino al Monte Cervino e al Monte Rosa verso est, e a scendere verso il centro turistico di La Thuile che dista circa 12 km dal Passo del Piccolo San Bernardo, appena più a nord est del Lago di Verney che appare a strapiombo dalla cima.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Emmanuel Cabau, 47. Lancebranlette, in Ski de randonnée Savoie: Bauges, Aravis, Belledone, Lauzière, Beaufortin, Arves, Cerces, Ambin, Haute-Maurienne, Haute-Tarent, Editions Olizane, 2016, p. 119. URL consultato il 22 settembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]