Lago di Neusiedl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lago di Neusiedler)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago di Neusiedl
(Fertő tó, Neusiedler See)
StatiBandiera dell'Austria Austria
Bandiera dell'Ungheria Ungheria
Regioni  Burgenland
  Győr-Moson-Sopron
Coordinate47°50′N 16°45′E / 47.833333°N 16.75°E47.833333; 16.75
Altitudine115,45 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie315 km²
Lunghezza36 km
Larghezza14 km
Profondità massima1,8 m
Volume0,325 km³
Idrografia
Bacino idrografico1 120 km²
Immissari principaliWulka
Emissari principaliEinser-Kanal

Il lago di Neusiedl (in tedesco: Neusiedler See; in ungherese: Fertő tó; in latino: Lacus Peiso) è il bacino endoreico più grande dell'Europa centrale, situato sul confine fra l'Austria e l'Ungheria.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il nido di una cicogna, presenza comune nella regione
 Bene protetto dall'UNESCO
Panorama culturale del lago di Neusiedl
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
Criterio(v)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal2001
Scheda UNESCO(EN) Fertö / Neusiedlersee Cultural Landscape
(FR) Scheda

L'ampiezza del lago è di 315 km², dei quali 240 si trovano in territorio austriaco e 75 in territorio ungherese. Si estende su un bacino idrografico di circa 1.120 km²; da nord a sud è lungo circa 36 chilometri, mentre da est a ovest la sua ampiezza varia fra i 6 e i 12 chilometri. Mediamente il lago si trova a 115,5 metri al di sopra del livello del Mare Adriatico e la sua profondità massima è di soli 1,8 metri circa.

A causa di ciò, periodi di pioggia o di siccità possono causare inondazioni o significativi cali del livello del lago. In passato è avvenuto più volte che il lago sia scomparso completamente, la più recente agli inizi del XX secolo. Dal 2003 il livello dell'acqua è calato sensibilmente, anche 30 centimetri in un solo anno, e questo pone seri problemi alle attività commerciali della zona. Nella zona del lago si trovano ampi canneti, mentre la qualità dell'acqua è caratterizzata dalla quantità di sale e fango provenienti dai sedimenti nel terreno. Durante i mesi estivi nei canneti possono verificarsi incendi, che si propagano poi velocemente a causa del vento.

In passato, prima del XIX secolo, il lago si estendeva a sud-est fino alla zona paludosa chiamata Hanság; era così strettamente connesso ai fiumi Danubio e Rába. Non essendoci affluenti ed emissari naturali, il livello dell'acqua nel lago è soggetto solo agli eventi atmosferici, le piogge per il riempimento, e l'evaporazione per lo svuotamento. Chiaramente, non essendo questi eventi gestibili, il livello del lago era soggetto in passato a notevoli variazioni, con conseguenti problemi per le attività e per la vita degli abitanti dei paesi ai bordi del lago.

Per la regolazione del flusso dell'acqua e del livello del lago, nel 1895 è stato costruito un canale artificiale, detto Einser-Kanal (in ungherese: Hanság föcsatorna), che collega il lago con il fiume Répce e quindi con il Danubio. Il livello dell'acqua viene controllato per mezzo di una chiusa in territorio ungherese, all'imbocco del canale, vicino a Mekszikópuszta (nella provincia di Győr-Moson-Sopron presso Sarród). Il tutto è regolato da trattati bilaterali della commissione delle acque austro-ungarica.

Nel 2001 i parchi nazionali Neusiedler See-Seewinkel in territorio austriaco e Fertő-Hanság in territorio ungherese vennero entrambi inclusi nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. La regione è molto frequentata dai turisti, il lago infatti è conosciuto con il soprannome di "lago dei viennesi": esso offre, fra le altre, possibilità di fare windsurf, vela e pesca.

Le città più importanti che si trovano sulle sponde del lago in Austria:

Le città più importanti che si trovano sulle sponde del lago in Ungheria:

Inoltre le comunità di Illmitz, Apetlon e Podersdorf am See formano il cosiddetto Seewinkel (angolo del lago), che si trova fra il lago ed il confine ungherese.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316431030 · GND (DE4041918-6 · BNE (ESXX461705 (data) · J9U (ENHE987007565618505171