Lago della Malgina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago della Malgina
Il lago a novembre
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
Coordinate46°04′57.72″N 10°03′34.2″E / 46.0827°N 10.0595°E46.0827; 10.0595
Altitudine2 339 m s.l.m.
Idrografia
Origineglaciale
Emissari principaliaffluente del Serio
Ghiacciatostagionalmente
Mappa di localizzazione: Italia
Lago della Malgina
Lago della Malgina

Il lago della Malgina è situato in Alta valle Seriana, in provincia di Bergamo, a quota 2.339 m s.l.m. Situato all'interno di una conca circondata da ripide salite e aperta a sud da un canalino, il lago è riparato dal vento, ma anche dai raggi del sole, per buona parte del giorno.

Meta di occasionali escursionisti in estate, il lago è per lo più punto di transito di alpinisti diretti al Pizzo del Diavolo della Malgina, al Lago Gelt, al passo di Caronella e alle soprastanti Cime di Caronella.

Raggiungere il lago[modifica | modifica wikitesto]

La via più breve per raggiungere il lago parte da Valbondione. Si prende il sentiero che conduce al Rifugio Curò e, una volta giunti in prossimità del rifugio e in vista del Lago del Barbellino, si costeggia il lago lungo il sentiero che lo percorre sulla sponda sud in direzione del Lago del Barbellino Naturale. Passato il lago si prosegue sul sentiero principale fino alla deviazione che si dirama verso nord in direzione del lago della Malgina - Pizzo del Diavolo della Malgina. Si prosegue quindi lungo il sentiero fino al canalino, unico tratto scosceso dell'escursione che conduce al lago.[1]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sentiero 310, su geoportale.caibergamo.it. URL consultato il 20 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Bergamo: accedi alle voci di Wikipedia su Bergamo e sul suo territorio