Mývatn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lago Myvatn)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mývatn
StatoBandiera dell'Islanda Islanda
RegioneAusturland
ConteaSuður-Þingeyjarsýsla
Coordinate65°36′01″N 16°59′06″W / 65.600278°N 16.985°W65.600278; -16.985
Altitudine277 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie37,3 km²
Profondità massima4,5 m
Profondità media2,5 m
Idrografia
Emissari principaliLaxá
Mappa di localizzazione: Islanda
Mývatn
Mývatn

Il Mývatn (in lingua islandese: Lago dei moscerini) è il quarto lago naturale per superficie dell'Islanda.

È situato nell'entroterra a circa 50 km dalla costa settentrionale dell'isola, più o meno equidistante dalle due cittadine costiere di Akureyri e Húsavík e dista circa 278 km dalla capitale Reykjavík. Presso la sua sponda nordorientale sorge il villaggio di Reykjahlíð.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Ha una superficie di 37,3 km² e una profondità massima di 4,5 m; si trova a 277 m s.l.m.

È situato in un'area estremamente vulcanica, che ha visto dal 1975 al 1984 nove eruzioni. Sulle sponde sono presenti formazioni laviche create dalle colate incandescenti a contatto con l'acqua fredda, che in alcune zone hanno formato strutture alte anche decine di metri, dette "castelli neri" per il colore della roccia lavica, oppure labirinti nei quali si diramano sentieri percorribili. In altre zone vi sono formazioni dette "pseudo-crateri" create da violente esplosioni di lava bollente, sopra i 1000-1100 °C, spinta con forza nell'acqua fredda; esse si diramano verso lo specchio d'acqua, dando origine in alcuni casi a collinette che dominano il lago e l'area circostante. A breve distanza si possono scorgere pennacchi di fumo bianco proveniente da piccoli crateri comunicanti col sottosuolo e la sagoma del principale vulcano attivo della regione: il Krafla.

Poco distante dal lago corre la Dorsale Medio Atlantica, la faglia che divide le placche continentali di Europa e America e che attraversa l'intera isola da nord a sud per poi proseguire lungo il fondo dell'intero Oceano Atlantico: essa è in perenne attività allontanando Europa e America al ritmo di dieci-venti millimetri l'anno.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Le acque del lago sono popolate da una quindicina di specie diverse di anatre, in colonie di centinaia o addirittura migliaia di individui, che si nutrono degli insetti – specialmente moscerini – che abbondano sulle sponde del lago, il cui nome Mývatn in lingua islandese significa appunto lago dei moscerini.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN249426219 · LCCN (ENnr91020361 · GND (DE4847971-8 · WorldCat Identities (ENlccn-nr91020361
  Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Islanda