Laghetto di Terra Nera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Laghetto di Terra Nera
Laghetto terranera.jpg
Stato Italia Italia
Regione Toscana Toscana
Provincia Livorno Livorno
Coordinate 42°46′27″N 10°25′12″E / 42.774167°N 10.42°E42.774167; 10.42
Mappa di localizzazione: Italia
Laghetto di Terra Nera
Laghetto di Terra Nera

Il laghetto di Terra Nera è un lago di origine mineraria situato sull'isola d'Elba in prossimità della parte centrale della costa orientale, a est di Porto Azzurro, anche se risulta ubicato nel territorio del Comune di Rio.

Per raggiungere il laghetto di Terranera, circa km dopo il centro abitato di Porto Azzurro prendere la deviazione sulla destra fino a raggiungere la spiaggia di Reale, superarla e dopo pochi metri arriverete al parcheggio gratuito della spiaggia di Terranera.

La sua posizione a ridosso della costa lo fa sembrare un lago costiero, pur avendo una diversa origine. Il lago si è formato infatti a seguito del riempimento di un pozzo minerario con acqua solforosa, a cui poi si è diluita parzialmente quella salmastra delle vicine acque marine del canale di Piombino. Dall'originaria miniera venivano estratte ematite, magnesite e pirite, dalle cui lavorazioni veniva ottenuto il ferro, i cui residui hanno originato la colorazione rossa del terreno attorno al lago. La vegetazione che si è sviluppata attorno è tipica della macchia mediterranea.

Il lago non è balneabile per la presenza di acqua solforosa.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]