Lafayette Street

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lafayette Street
Il Public Theatre, ex biblioteca Astor
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàNew York
CircoscrizioneManhattan
Codice postale10003
10007
10012
10013
Informazioni generali
Tipostrada carrabile
Pavimentazioneasfalto
IntitolazioneGilbert du Motier de La Fayette
Costruzione1825
Collegamenti
InizioReade Street
FineNona Strada
Mappa
Map
Coordinate: 40°43′20.15″N 73°59′49.74″W / 40.722264°N 73.99715°W40.722264; -73.99715

Lafayette Street è un'importante arteria stradale che attraversa da sud a nord Lower Manhattan, parte meridionale del centrale borough di Manhattan a New York, negli Stati Uniti. Confluisce a sud nella Centre Street all'intersezione con Reade Street, mentre a nord confluisce nella Park Avenue subito dopo aver attraversato la Nona Strada. Lafayette Street è una strada a senso unico, a sud di Spring Street si può transitarla solo verso sud, mentre a nord di Spring Street solo verso nord. Si sviluppa in parallelo alla vicina Broadway, che si trova ad ovest di Lafayette.

Nella parte più a sud attraversa Chinatown e subito dopo, verso nord, costituisce il confine occidentale prima del quartiere di Little Italy e poi di quello di Nolita. Continuando verso nord attraversa l'attigua NoHo, poco prima di confluire in Park Avenue.

Le parti esterne della strada sono destinate al parcheggio degli autoveicoli. Su uno dei due lati, tra la carreggiata stradale e l'area di parcheggio, si trova una pista ciclabile protetta dal traffico da una larga striscia di strada in cui è vietato transitare. La strada prende il nome dal marchese francese Gilbert du Motier de La Fayette, eroe della rivoluzione americana e della rivoluzione francese.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]