Ladri di cinema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ladri di cinema
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1994
Durata95 min
Generecommedia
RegiaPiero Natoli
SoggettoPiero Natoli
SceneggiaturaPiero Natoli
Casa di produzioneAzione Cinematografica
Distribuzione in italianoIstituto Luce
FotografiaCarlo Cerchio
MontaggioMimmo Varone
MusicheLuigi Ceccarelli
ScenografiaPiero Natoli
CostumiPiero Natoli
Interpreti e personaggi

Ladri di cinema è un film del 1994[1] scritto, diretto, prodotto e interpretato da Piero Natoli.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mercurio, un regista poco considerato dalle case di produzione, vede nella "Mantide Film" la sola possibilità per la distribuzione del suo film appena terminato. Mercurio tenta invano più volte di contattare la produzione ma senza esito fino a quando gli capita di parlare con Aristide, un assistente del produttore.

Aristide consiglia a Mercurio però una proiezione in anteprima al Festival di Cannes per riscontrarne l'impatto sul pubblico, ma la sola spettatrice della sala si rivela essere Josephine, una ragazza straniera che mostra passione per il genere cinematografico che tratta Mercurio e per i suoi lavori precedenti.

A causa dell'insuccesso ottenuto all'anteprima, il produttore non intende distribuire il film di Mercurio che depresso per quanto accaduto compie il gesto inconsulto di sperperare tutti i suoi averi a un casinò. Aiutato economicamente da Josephine - che nel frattempo si era affezionata al regista - Mercurio rientra a Roma.

Alcuni ragazzi della troupe di Mercurio, furibondi per il comportamento del produttore nei confronti di Mercurio, sottraggono una pellicola che deve essere distribuita a breve dai magazzini della Mantide film con un pretesto. Il produttore sentendosi ricattato e per evitare uno scandalo, annuncia durante la Mostra del cinema di Venezia l'imminente uscita del film di Mercurio con il compiacimento di Mercurio e della sua troupe che finalmente si sentono ripagati per le proprie fatiche.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema