Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Ladies versus Butlers!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ladies versus Butlers!
れでぃ×ばと!
(Redi×Bato)
Ladies versus Butlers.png
light novel
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Tsukasa Kōzuki
Disegni Munyū
Editore ASCII Media Works - Dengeki Bunko
1ª edizione 10 settembre 2006 – in corso
Volumi 13 (in corso)
Ladies versus Butlers!
れでぃ×ばと!
(Redi×Bato)
manga
Autore Tsukasa Kōzuki
Disegni Nekoyashiki-Nekomaru
Editore ASCII Media Works
Rivista Dengeki Moeoh
Target shōnen
1ª edizione giugno 2008 – in corso
Tankōbon 1 (in corso)
Ladies versus Butlers!
れでぃ×ばと!
(Redi×Bato)
Ladies versus Butlers ED.jpg
serie TV anime
Autore Tsukasa Kōzuki
Regia Atsushi Ōtsuki
Char. design Akio Takami
Studio Xebec
Rete AT-X
1ª TV 5 gennaio – 23 marzo 2010
Episodi 12 (completa)

Ladies versus Butlers! (れでぃ×ばと! Redi×Bato?) è una serie di light novel giapponese scritta da Tsukasa Kōzuki, con illustrazioni di Munyū. Il primo volume della serie è stato pubblicato nel settembre 2006, ed al 2012 sono stati pubblicati tredici volumi dalla ASCII Media Works. Un adattamento manga è stato realizzato dal gruppo di illustratori Nekoyashiki-Nekomaru ed è iniziato sulla rivista della ASCII Media Works' Dengeki Moeoh nel giugno 2008. Un adattamento anime prodotto dallo studio Xebec e diretto da Atsushi Ōtsuki è stato trasmesso in Giappone fra gennaio e marzo 2010.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Akiharu Hino ha perso i propri genitori da piccolo ed ha trascorso tutta l'infanzia con gli zii. Per non pesare più sulla sua famiglia, decide quindi di iscriversi in un collegio, il prestigioso Hakureiryō Academy, e mantenersi grazie alle borse di studio. Nella scuola vengono istruiti giovani uomini e giovani donne a diventare perfetti maggiordomi o cameriere, unitamente all'educazione delle giovani "lady", rampolle di famiglie facoltose che si preparano per il debutto in società. Al di là delle attività specifiche, il resto delle lezioni sono comuni a tutti i gruppi di studenti che quindi possono "mischiarsi" fra loro, indipendentemente dalla classe sociale. Il sogno di Akiharu Hino è di diventare un maggiordomo impeccabile, ma il suo aspetto da delinquente tende a spaventare le giovani studentesse dell'istituto. In soccorso di Akiharu giunge la graziosa lady Tomomi Saikyō, sua amica di infanzia, dotata di una doppia personalità che lo traumatizzò da bambino. Un'altra ragazza, l'altezzosa Iori Flameheart, invece inizierà a ostacolare il giovane per il suo aspetto sospetto ed il fatto che non l'abbia trattata con riverenza. Tuttavia, con il tempo il rapporto fra il giovane e le sue compagne migliorerà notevolmente.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Servitori[modifica | modifica wikitesto]

Akiharu Hino (日野 秋晴 Hino Akiharu?)
Doppiato da Kazuyuki Okitsu
Protagonista principale della storia, viene considerato un delinquente a causa dei suoi occhi rossi e dall'aspetto non proprio rassicurante (accentuato da una cicatrice sul sopracciglio sinistro). In contrasto con il suo aspetto ha una personalità molto premurosa, ma non sa molto per quanto riguarda le ragazze e le questioni d'amore. A causa della combinazione del suo modo di apparire con una serie di sfortunati incidenti viene spesso (falsamente) accusato di commettere degli atti perversi nei confronti delle ragazze. Veniva tormentato dalla sua amica d'infanzia Tomomi quando erano piccoli e ora che sono diventati compagni di scuola Tomomi è spesso dietro i piani che portano a queste incomprensioni.
Egli è ben consapevole della natura diabolica e della personalità manipolatrice di Tomomi, ma è rassegnato a subire i suoi scherzi perché sarebbe la sua parola di povera "innocente" contro quella di un maniaco del tutto privo di educazione. Lei lo rassicura dicendogli che l'avrebbe aiutato fino alla laurea, forse perché inconsciamente si preoccupa per lui o, più probabilmente, solo perché trova divertente stare a scuola con lui intorno.
Kaoru Daichi (大地 薫 Daichi Kaoru?)
Doppiata da Rie Kugimiya
E' un compagno di stanza e di studi di Akiharu Kaoru è in realtà una ragazza travestita (a causa di un padre severo che le ordinò di frequentare la Hakureiryō come un maschio). Ha molti fan nella sezione superiore ed è facilmente scambiabile per un ragazzo a causa del suo seno ridotto e per i capelli corti. E' piuttosto fredda verso Akiharu nei primi tempi, ma lentamente si apre nei suoi confronti. Si preoccupa sempre che venga scoperto il suo vero genere, in particolare con la condivisione di una stanza con Akiharu. E' allo stesso tempo sollevata e piuttosto sconvolta quando Akiharu la vede nuda dalla vita in su e non mostra alcuna reazione (a causa del suo petto piatto). Sviluppa inconsciamente dei sentimenti per Akiharu quando risponde alla lettera d'amore di una studentessa. E' cintura nera di un'arte marziale non specificata, ma pare che sia cresciuta in un dojo, come mostrato in un flashback.
Sanae Shikikagami (四季鏡 早苗 Shikikagami Sanae?)
Doppiata da Ami Koshimizu
Shingo Todoroki (轟 慎吾 Todoroki Shingo?)
Doppiata da Takafumi Kawakami
Mitsuru Sanke (三家 満 Sanke Mitsuru?)
Doppiata da Ayumi Fujimura

Lady[modifica | modifica wikitesto]

Tomomi Saikyō (彩京 朋美 Saikyō Tomomi?)
Doppiata da Ayako Kawasumi
Tomomi è una studentessa di scuola superiore ed è anche un'amica d'infanzia di Akiharu. Il suo atteggiamento educato e raffinato serve come maschera per nascondere la sua vera natura: una sadica manipolatrice. Il suo nome, anni prima dell'inizio della serie, era Tomomi Suzuhashi fino a quando la madre non si risposò. Gioca con le altre persone per evitare di annoiarsi (Akiharu, Selenia o entrambi sono le sue solite vittime). Infatti sembra non conoscere altri generi di divertimento. Tomomi è perfettamente disposta a ricavare le informazioni da tutti (come nel caso dello scandalo Hino-Khadim quando decise di mantenere il silenzio pur avendo scoperto le regole della famiglia Khadim, solo per poi rivelare ciò che sapeva quando le cose stavano cominciando a diventare troppo difficili). In alcuni casi progetta dei piani per raggiungere certi fini (come quando assegna Hino al fianco di Mimina per un giorno al fine di ispirarla nei suoi disegni). Secondo Akiharu è molto intelligente e non le piace perdere con altre persone. Nell'anime una sua caratteristica è una risatina acuta accompagnata da un'ombra scura e dall'espressione sul suo viso, indicanti che sta avendo dei pensieri maligni. Durante un appuntamento con lei Akiharu le rivela che, nonostante lo tormentasse di continuo alle elementari, aveva comunque avuto una cotta per lei e che il suo sogno era stato quello di sposarla quando fossero cresciuti, sorprendendo e imbarazzando Tomomi, mostrando che lei ricambiasse tali sentimenti, dei quali però non si era mai resa conto fino a quel momento. Ciò viene ulteriormente avvalorato dal suo diventare gelosa dopo aver visto Selenia e Akiharu mentre si baciano.
Selnia Iori Flameheart (セルニア=伊織=フレイムハート Serunia Iori Fureimuhāto?)
Doppiata da Mai Nakahara
Come studentessa di un'accademia superiore, Selenia è estremamente orgogliosa del suo status di rampolla della famiglia Flameheart. E' spesso lo sfortunato bersaglio dei vari equivoci che coinvolgono Akiharu appositamente causati dalla compagna di studi Tomomi Saikyo. Mentre esteriormente è arrogante e acida nei confronti di Hino si preoccupa ugualmente per lui quando si trova in situazioni tutt'altro che gradevoli. Il suo taglio di capelli è il motivo per cui Akiharu la soprannomina "trapano" (sconvolgendola molto). Nell'anime i capelli girano e fanno suoni simili proprio a quelli di un trapano ogni volta che si agita. E' molto evidente che prova dei sentimenti nei confronti di Akiharu, come si può vedere nella sua rivalità con Tomomi per conquistare il suo affetto. Anche se nega di provare qualcosa per Akiharu, non se ne rende conto e si rassegna ad accettare come si sente.
Pina Sformklan Estoh (ピナ=スフォルムクラン=エストー Pina Suforumukuran Esutō?)
Doppiata da Mai Goto
Mimina Ōsawa (桜沢 みみな Ōsawa Mimina?)
Doppiata da Rina Hidaka
Suiran Fō (鳳 水蘭 Fō Suiran?)
Doppiata da Saori Hayami
Saori Shikikagami (四季鏡 沙織 Shikikagami Saori?)
Doppiata da Yūko Gotō
Ayse Khadim (アイシェ=ハディム Aishe Hadimu?)
Doppiata da Kana Hanazawa
Hedyeh (ヘディエ Hedie?)
Doppiata da Haruka Tomatsu
Tōichirō Kazamatsuri (風祭 灯一郎 Kazamatsuri Tōichirō?)
Doppiata da Shinji Kawada

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Kaede Tenjōji (天壌慈 楓 Tenjōji Kaede?)
Doppiata da Mariya Ise
Mikan (深閑?)
Doppiata da Kumi Sakuma
Natsume Hino (日野 棗 Hino Natsume?)
Mikako Saikyō (彩京 美佳子 Saikyō Mikako?)

Media[modifica | modifica wikitesto]

Light novels[modifica | modifica wikitesto]

Ladies versus Butlers! è iniziato come una serie di light novel scritte da Tsukasa Kōzuki, con illustrazioni di Munyū. I volumi della serie sono pubblicati dalla ASCII Media Works sotto l'etichetta della Dengeki Bunko, con il primo volume pubblicato il 10 settembre 2006[1], ed al 2012 sono stati pubblicati tredici volumi.[2]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento manga del gruppo di illustratori Nekoyashiki-Nekomaru ha iniziato ad essere realizzato sulla rivista di seinen manga Dengeki Moeoh pubblicata dalla ASCII Media Works' a partire da giugno 2008. Il primo tankōbon è stato pubblicato il 18 dicembre 2009.

CD drama[modifica | modifica wikitesto]

Un CD drama di circa un'ora basato sulle light novel è stato pubblicato dalla ASCII Media Works il 6 settembre 2009. Il CD è stato pubblicato allegato ad un booklet contenente materiale scritto da Tsukasa Kōzuki ed illustrato da Munyū, un volantino che descriveva i personaggi, una piccola collezione di disegni, ed un set di cartoline.[3] Il CD contiene tre episodi, il secondo dei quali è una storia originale. I doppiatori del CD sono gli stessi dell'adattamento animato.

Internet radio show[modifica | modifica wikitesto]

Uno show radiofonico in onda su Internet intitolato Mai's and Mariya's Radio versus Butlers! (麻衣と茉莉也のらじ×ばと! Mai to Mariya no Raji×Bato!?) è stato trasmesso a partire dal 28 settembre 2009 per promuovere le trasmissioni dell'anime.[4] Lo show è stato trasmesso in streaming ogni lunedì, ed era condotto da Mai Goto e Mariya Ise, rispettivamente doppiatrici di Pina Sufolmuclan Estoh e Kaede Tenjōji nell'anime. La sigla dello show era il brano Arashi o Yobu Party Nau (嵐を呼ぶパーティなう?) cantato dalle due doppiatrici.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Una serie televisiva anime prodotta dallo studio Xebec e diretta da Atsushi Ōtsuki è stata trasmessa in Giappone fra il 5 gennaio ed il 23 marzo 2010 dal canale televisivo AT-X. Il primo episodio è stato trasmesso in anteprima il 29 dicembre sempre su AT-X.[5][6] Al termine delle trasmissioni, la serie è stata raccolta in una collezione di Blu-ray Disc, a cui sono stati aggiunti sei mini-episodi bonus.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Boy Versus Lady
「ぼーい×れでぃ」 - boui X redei
5 gennaio 2010
2 Lady Versus Lady!
「れでぃ×れでぃ!」 - redei X redei !
12 gennaio 2010
3 Guard Versus Lady?
「がーど×れでぃ?」 - gaado X redei ?
19 gennaio 2010
4 Lady Versus Virgin?
「れでぃ×ばーじん?」 - redi X baajin?
26 gennaio 2010
5 Lady Versus Lady!!
「れでぃ×れでぃ!!」 - redi X redi!!
2 febbraio 2010
6 Secret Versus Boy?
「しーくれっと×ぼーい?」 - shiikuretto X booi?
9 febbraio 2010
7 Lady Versus Magical
「れでぃ×まじかる」 - redi X majikaru
16 febbraio 2010
8 Summer Versus Scandal
「さまー×すきゃんだる」 - samaa X sukyandaru
23 febbraio 2010
9 Date? Versus Chaste!
「でーと?×ちぇいす!」 - deeto? X cheisu!
2 marzo 2010
10 Love Letter Versus Rhapsody
「らぶれたー×らぷそでぃ」 - raburetaa X rapusodi
9 marzo 2010
11 Lady Versus Lady!!!
「れでぃ×れでぃ!!!」 - redi X redi!!!
16 marzo 2010
12 Lady Versus Battle!
「れでぃ×ばとる!」 - redi X batoru!
23 marzo 2010

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • LOVE x HEAVEN cantata da Ayako Kawasumi, Mai Nakahara, Rie Kugimiya and Ami Koshimizu
Sigla di chiusura
  • my starry boy cantata da Mai Nakahar

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) れでぃ×ばと! [Ladies versus Butlers!], ASCII Media Works. URL consultato il 1º dicembre 2009.
  2. ^ (JA) れでぃ×ばと! (10) [Ladies versus Butlers! (13)], ASCII Media Works. URL consultato il 15 marzo 2012.
  3. ^ (JA) 「れでぃ×ばと!」ドラマCD [Ladies versus Butlers! Drama CD], Amazon.co.jp. URL consultato il 1º dicembre 2009.
  4. ^ (JA) 麻衣と茉莉也のらじ×ばと! [Mai's and Mariya's Radio versus Butlers!], ASCII Media Works. URL consultato il 1º dicembre 2009.
  5. ^ (JA) 「れでぃ×ばと!」放送時間 [Ladies versus Butlers! Air Times], Xebec. URL consultato il 1º dicembre 2009.
  6. ^ Ladies versus Butlers! Special to Run in December, Anime News Network, 9 novembre 2009. URL consultato il 1º dicembre 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga