LaCapaGira

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lacapagira)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
LaCapaGira
Minuicchio e Pasquale in una scena del film
Lingua originalebarese, italiano, albanese
Paese di produzioneItalia
Anno1999
Durata70 min
Generecommedia, grottesco
RegiaAlessandro Piva
SoggettoAndrea Piva
SceneggiaturaAndrea Piva
ProduttoreAlessandro Piva e Umberto Massa
FotografiaGianenrico Bianchi
MontaggioThomas Woschitz e Alessandro Piva
MusicheIvan Iusco
ScenografiaMaria Teresa Padula
Interpreti e personaggi

LaCapaGira (La cap'aggíre in barese) è un film del 1999, diretto da Alessandro Piva, all'esordio nella regia. Grazie a questa sua opera prima, presentata al Festival di Berlino, Piva è stato premiato come miglior regista esordiente dell'anno da entrambi i maggiori riconoscimenti cinematografici italiani, David di Donatello e Nastri d'argento.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Bari, un gruppo di piccoli criminali è dedito al contrabbando di droga e sigarette e alla gestione di una sala di video poker (allora) illegali. Viene smarrito un carico di cocaina proveniente dall'Albania in occasione di uno sbarco di clandestini e Nino Carrarmato, il boss della banda, incarica della ricerca Minuicchio e Pasquale. Dopo il ritrovamento, i due provvedono anche alla preparazione delle dosi e a recapitarle al bar gestito, per conto dello stesso Carrarmato, da Sabino e Pinuccio.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Durante le riprese si possono notare alcuni luoghi tipici della città pugliese: il lungomare, Corso Vittorio Emanuele, Corso Sonnino, i quartieri formati dall'edilizia popolare, San Giorgio con allo sfondo i palazzi di Punta Perotti successivamente abbattuti per le note vicende ambientali, i vicoli di Bari Vecchia ed il sottopassaggio di Via Brigata Bari.[1]

Analisi[modifica | modifica wikitesto]

Recitato con dialoghi in dialetto barese stretto, che hanno reso necessari i sottotitoli anche per la distribuzione nelle sale italiane, il film può certamente considerarsi un valido affresco del sottobosco criminale di Bari, in quanto sono rappresentati modi di fare e modalità comportamentali caratterizzanti la malavita locale, ma in particolare il "suburbano" delle periferie. Nei dialoghi sono presenti molti modi di dire tipici baresi.

Notizie[modifica | modifica wikitesto]

Il 30 Agosto 2020 nell'occasione della chiusura dell'undicesimo Bif&st, è stata presentata la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ seminaltube, LA CAPA GIRA | di Alessandro Piva | Film Completo ITA, 5 novembre 2013. URL consultato il 28 aprile 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema