Laboratorio di videogiochi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Laboratorio di videogiochi
videogioco
Titolo originaleナビつき! つくってわかる はじめてゲームプログラミング
PiattaformaNintendo Switch
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 11 giugno 2021
GenereEducativo
OrigineGiappone
SviluppoNintendo
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoScheda di gioco, download
Distribuzione digitaleNintendo eShop
Fascia di etàESRBE · PEGI: 7[1]

Laboratorio di videogiochi (ナビつき! つくってわかる はじめてゲームプログラミング?, Nabitsuki! Tsukutte wakaru hajimete Gēmu Puroguramingu) è un videogioco educativo del 2021 sviluppato e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

In Laboratorio di videogiochi è possibile creare giochi utilizzando un linguaggio di programmazione visuale incentrato su dei personaggi denominati Nodon. Sono presenti delle lezioni introduttive e una modalità "programmazione libera".[2] Il gioco presenta la modalità "lezioni guidate" una serie di sette giochi inclusi da creare, per guidare il giocatore nell'uso del linguaggio di programmazione e per aiutarlo a comprendere alcuni dei principi dello sviluppo del gioco. Laboratorio di videogiochi ha una funzione di condivisione che consente ai creatori di caricare i propri giochi e condividerli con altre persone in locale o online. Le persone, per giocare al gioco condiviso, devono possedere del ID gioco o del ID personale, infatti questo videogioco non dispone di un browser di gioco.[3] I fan quindi, hanno creato le proprie piattaforme per condividere i propri giochi.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato annunciato il 5 maggio 2021 con un trailer su YouTube. Laboratorio di videogiochi è stato sviluppato appositamente da Nintendo EPD 4, la divisione dietro giochi come Nintendo LaboRing Fit Adventure1-2-SwitchMiitopia e molti altri. Il gioco è stato diretto da Naoki Masuda, un programmatore di Nintendo che aveva precedentemente lavorato su Nintendo Labo e sulla serie Pikmin. Nel primo volume di Chiedi allo sviluppatore (serie di interviste disponibili sul sito ufficiale Nintendo, in cui gli sviluppatori Nintendo entrano nel dettaglio dei processi creativi e produttivi dei giochi), Masuda e il programmatore Kosuke Teshima hanno descritto la serie Nintendo Labo, in particolare il kit VR, come un'ispirazione chiave per Laboratorio di videogiochi. Dopo aver visto dipendenti Nintendo non programmatori utilizzare il Garage Toy-Con per creare i propri giochi, Masuda ha descritto che voleva "trovare un modo per rendere più facile per le persone divertirsi creando giochi attraverso tentativi ed errori". Gli sviluppatori hanno testato il gioco con l'aiuto di studenti giapponesi delle scuole elementari interessati alla programmazione. Questo per garantire che le lezioni fossero accessibili ai principianti.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pegi Public Site, su pegi.info. URL consultato il 23 giugno 2021.
  2. ^ (EN) Michael McWhertor, Nintendo’s next Switch game will let you develop your own games, su Polygon, 5 maggio 2021.
  3. ^ Nintendo's Game Builder Garage won't have an online creation browser – it's all about word of mouth, su vg247.com, 17 Maggio, 2021. URL consultato il 13 Febbraio, 2024.
  4. ^ [1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi