Labbra di lurido blu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Labbra di lurido blu
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1975
Durata120 min
Generedrammatico, erotico
RegiaGiulio Petroni
SoggettoGiulio Petroni
SceneggiaturaFranco Bottari,
Giulio Petroni
ProduttoreGiulio Petroni
Casa di produzioneAgorà
Distribuzione in italianoAzalea Film
FotografiaFranco Bottari
MusicheEnnio Morricone
CostumiAngela Parravicini
TruccoLamberto Marini
Interpreti e personaggi

Labbra di lurido blu è un film del 1975 diretto da Giulio Petroni con Lisa Gastoni e Corrado Pani.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Traumatizzati, quand'erano bambini, lei dalle effusioni erotiche dei genitori, lui da una repellente esperienza d'iniziazione sessuale, voluta dai padri, Elli è diventata ninfomane, Marco omosessuale. Forse per trovare insieme una via d'uscita dai loro orientamenti, forse per sostenersi a vicenda, i due si sposano. Il matrimonio, però, non risolve i loro problemi, né facilita, così, l'inaspettato ritorno di George, l'antiquario inglese già "amico" di Marco, che ora lotta per strapparlo a Elli. Sfumato, per la donna, l'incontro con un solitario scrittore che avrebbe potuto guarirla; respinta, da Marco, un'ultima possibilità di salvezza, scoppia la tragedia: il professore uccide la ragazza che l'ama e si getta poi da una torre, sotto gli occhi di Elli e di George.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La scena più torrida, raffigurante Lisa Gastoni in un atto consumato, sul biliardo, con più uomini, venne girata al Bar dal Comoda di Ponte della Pietra a Perugia, presidiato dalla Municipale per la massa di gente che accorreva regolarmente, spinta da curiosità morbosa. Il titolare del bar riferì che, in quelle due settimane di riprese, guadagnò “somme che all’epoca ci sognavamo”.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, a lungo di difficile reperibilità, è stato distribuito in DVD nel marzo 2015 dalla Cecchi Gori Home Video[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paul Verhoeven, regista del cult Basic instinct, ha scelto Perugia per il suo prossimo film, su perugiatoday.it. URL consultato il 28 gennaio 2022.
  2. ^ Finalmente in DVD per Minerva Labbra di lurido blu di Giulio Petroni, su fascinationcinema.it (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]