La vita in un attimo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La vita in un attimo
Titolo originaleLife Itself
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Durata117 min
Generedrammatico, sentimentale
RegiaDan Fogelman
SceneggiaturaDan Fogelman
ProduttoreMarty Bowen, Wyck Godfrey, Aaron Ryder e Dan Fogelman
Produttore esecutivoGlen Basner, Ben Browning, Alison Cohen, Milan Popelka, Isaac Klausner e Adrián Guerra
Casa di produzioneTemple Hill Entertainment, FilmNation Entertainment, 17-28 Black
Distribuzione in italianoCinema
FotografiaBrett Pawlak
MontaggioJulie Monroe
Effetti specialiJoe Galione
MusicheFederico Jusid
ScenografiaGerald Sullivan
CostumiMelissa Toth
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La vita in un attimo (Life Itself) è un film statunitense del 2018 scritto e diretto da Dan Fogelman.

La pellicola è una storia d'amore multi-generazionale che intreccia svariati personaggi lungo vari decenni tra le strade di New York e la campagna spagnola.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'eroe

Il narratore Samuel L. Jackson presenta per la prima volta l'eroe della storia, Henry, mentre sta parlando con la sua terapista, la dottoressa Cait Morris. Non impressionato da Henry, si concentra su Cait. Mentre attraversa la strada, Will Dempsey le dice che è un suo grande fan e lei viene investita da un autobus. Sam interrompe la narrazione, appare fisicamente e suggerisce che Cait starà bene perché lei è l'eroe. Quando vede che è morta, se ne va.

Viene quindi rivelato che questa scena fa parte di una sceneggiatura che Will sta scrivendo, e un altro narratore prende il sopravvento, raccontando la storia vera e propria. Cait è in realtà la terapista di Will, e lui la vede da quando è stato dimesso da un ospedale psichiatrico. I flashback mostrano la vita coniugale di Will e sua moglie Abby. È una fan di Dylan ed è molto incinta.

Will racconta a Cait di Abby. I suoi genitori sono morti in un incidente d'auto, mentre lei sedeva sul sedile posteriore. Ha dovuto vivere con il suo unico membro della famiglia: suo zio Joe, che l'ha abusata sessualmente fino all'adolescenza, quando ha minacciato di sparargli a morte se l'avesse toccata di nuovo.

Abby e Will si incontrano, diventano amici al college, lui le chiede di uscire e meno di un anno dopo le propone di sposarlo. Incontra i suoi genitori Irwin e Linda. In un'altra occasione, Abby parla con entusiasmo a Will della sua tesi sul narratore inaffidabile : che la vita è l'ultimo narratore inaffidabile in quanto è così complicato e sorprendente.

Al giorno d'oggi, Will si chiede cosa sia successo. Cait dice a Will che è stato istituzionalizzato dopo che Abby se n'è andata, spingendolo a ricordare i dettagli di "quel giorno". Camminando per strada dopo aver pranzato con i suoi genitori, Abby ha annunciato che stavano per avere una ragazza e voleva chiamarla Dylan. Distratta, Abby è stata investita da un autobus, mentre un ragazzino osservava dall'interno. Lei è morta e il bambino è sopravvissuto. Will, incolpando se stesso, si spara davanti a Cait.

Dylan Dempsey

La figlia di Will e Abby, Dylan, nata dalla morte e dalla tragedia, sembra essere seguita da una nuvola oscura. Cresciuta dai suoi nonni, Linda muore quando Dylan ha 6 anni. Il suo cane muore quando lei ne ha 7, portando a un discorso con Irwin sulla morte. Nel giorno del suo 21º compleanno, Dylan si prepara per uscire, e poi si esibisce in una versione di 'To Make You Feel My Love' con la sua band.

Dopo lo spettacolo, Dylan combatte un'altra ragazza prima di lasciare il locale. Seduta su una panchina a fumare uno spinello, immagina di guardare l'ultimo momento di sua madre. Svegliandosi piangendo con l'autobus davanti a lei, apparentemente vede il ragazzo sull'autobus che le chiede se sta bene.

La famiglia Gonzalez

In Spagna, Vincent Saccione possiede una piantagione di ulivi. Invitando il suo lavoratore, Javier Gonzalez, a casa per un drink, gli racconta come suo padre italiano abbia messo incinta sua madre spagnola e poi li abbia evitati entrambi. Saccione ereditò la sua ricchezza e la sua terra poiché suo padre non lasciò testamento. Offre a Javier la posizione di caposquadra, che include la vita in casa.

Javier fa visita alla sua amata fidanzata Isabel Diaz, raccontandole della sua promozione. Costruiscono una vita insieme, sposandosi e diventando genitori di Rodrigo. Saccione visita spesso madre e figlio mentre Javier è fuori a lavorare. Dopo che Saccione gli ha regalato un mappamondo, Rodrigo si interessa a vedere New York. Saccione dice a Isabel che sente che è troppo tardi per lui per trovare la felicità che ha Javier, scusandosi per l'intrusione. Isabel assicura a Saccione che a Rodrigo piacciono le sue visite. Tuttavia, Javier disapprova e restituisce il globo.

Javier porta Isabel e Rodrigo a vedere New York. Rodrigo si sta divertendo molto, finché non si ritrovano sull'autobus. Il bambino, inavvertitamente, distrae l'autista dell'autobus proprio mentre Abby si trova sulle strisce pedonali venendo colpita in pieno e, alla vista di quella scena, rimane traumatizzato.

Tornati a casa, Javier e Isabel lottano per prendersi cura dell'insonne Rodrigo, mettendo a dura prova il matrimonio. Chiedono a Saccione di aiutare Rodrigo, facendo ingelosire Javier. Sentendo che sua moglie e suo figlio amano Saccione più di lui, affronta Saccione, chiedendogli se li ama entrambi. Quando lui dice di sì in modo colpevole, Javier se ne va, anche se Isabel insiste che ama la sua vita con lui. Dopo l'addio del padre di Rodrigo, lei resta con Saccione ma chiarisce che non lo amerà come ama Javier.

Rodrigo González

Rodrigo cresce e va al college a New York. Inizia una relazione con Shari, una compagna di studi di una famiglia di Long Island. Torna a casa quando Isabel contrae il cancro. Rodrigo vuole restare con lei, ma lei gli dice addio.

Il giorno più importante della vita di Rodrigo inizia con Shari che gli dice di essere incinta. Quando più tardi lei dice che era solo uno scherzo del pesce d'aprile, Rodrigo rompe con il suo sentirsi sbalordito e culturalmente fuori sincronia. In Spagna Isabel ha poco tempo e Javier arriva per la prima volta da anni. A quanto pare, Saccione lo aveva tenuto aggiornato su sua moglie e suo figlio, quindi trascorre un ultimo momento con Isabel. Ricevuta la notizia della morte di sua madre, sconvolto, Rodrigo va a fare una corsa per la città. Incontrando Dylan che piange sulla panchina, le chiede se sta bene.

Elena Dempsey-Gonzalez

La voce narrante è Elena, figlia di Dylan e Rodrigo. Leggendo dal suo libro "Life Itself", la storia di tutto ciò che ha portato all'incontro dei suoi genitori, ripete ciò che Isabel ha detto a Rodrigo: anche se la vita ci mette in ginocchio, se guardiamo abbastanza bene, troveremo l'amore. Conclude la sua storia dicendo che un momento ha plasmato la sua intera vita e che vede entrambe le sue nonne (Abby e Isabel) in se stessa.

L'ultima scena è una breve clip di Will che ammira Abby incinta.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto 2016 la FilmNation Entertainment acquista la sceneggiatura di Dan Fogelman, dopo esser stata inserita nella Black List.[2]

I diritti di distribuzione del film sono stati venduti per 10 milioni di dollari ad Amazon Studios dopo una lunga battaglia d'aste tra Amazon, Universal Pictures e Paramount Pictures.[1]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate il 13 marzo 2017 a New York e sono continuate nel maggio in Spagna.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 13 marzo 2018.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima nel settembre 2018 al Toronto International Film Festival[4] e successivamente distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 21 settembre 2018,[5] mentre in quelle italiane dal 21 febbraio 2019.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Mike Fleming Jr, Amazon Wins $10 Million U.S. Rights Auction For ‘This Is Us’ Creator Dan Fogelman Film ‘Life Itself’, su deadline.com, 5 dicembre 2017. URL consultato il 14 marzo 2018.
  2. ^ (EN) Mia Galuppo, Olivia Cooke, Samuel L. Jackson Join Oscar Isaac in Relationship Drama 'Life Itself', su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 31 gennaio 2017. URL consultato il 14 marzo 2018.
  3. ^ Filmato audio Amazon Studios, Life Itself - Teaser Trailer [HD], su YouTube, 13 marzo 2018. URL consultato il 14 marzo 2018.
  4. ^ (EN) Toronto Film Festival Lineup: ‘Beautiful Boy’, ‘Ben Is Back’, ‘If Beale Street Could Talk’, ‘Widows’ Among World Premieres, su deadline.com. URL consultato il 24 luglio 2018.
  5. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Amazon Sets Dan Fogelman Film ‘Life Itself’ For Fall Release, su deadline.com, 7 febbraio 2018. URL consultato il 14 marzo 2018.
  6. ^ Filmato audio CINEMA, LA VITA IN UN ATTIMO - Trailer Italiano Ufficiale, su YouTube, 8 gennaio 2019. URL consultato l'8 gennaio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema