La vita bugiarda degli adulti (serie televisiva)
La vita bugiarda degli adulti | |
---|---|
![]() | |
Paese | Italia |
Anno | 2023 |
Formato | serie TV |
Genere | drammatico |
Stagioni | 1 |
Episodi | 6 |
Durata | 50 min (episodio) |
Lingua originale | italiano, dialetto napoletano |
Crediti | |
Narratore | Giordana Marengo |
Regia | Edoardo De Angelis |
Soggetto | dal romanzo di Elena Ferrante |
Sceneggiatura | Laura Paolucci, Elena Ferrante, Edoardo De Angelis, Francesco Piccolo |
Interpreti e personaggi | |
| |
Fotografia | Ferran Paredes Rubio |
Montaggio | Lorenzo Peluso |
Musiche | Enzo Avitabile e Peppino di Capri |
Scenografia | Carmine Guarino |
Costumi | Susanna Mastroianni |
Produttore | Domenico Procacci, Laura Procacci |
Produttore esecutivo | Ivan Fiorini |
Casa di produzione | Fandango |
Prima visione | |
Data | 4 gennaio 2023 |
Distributore | Netflix |
La vita bugiarda degli adulti è una serie televisiva diretta da Edoardo De Angelis, tratta dal romanzo omonimo di Elena Ferrante e distribuita internazionalmente su Netflix dal 4 gennaio 2023[1].
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Napoli, anni '90. Giovanna Trada è una ragazzina nata in una famiglia della Napoli bene, figlia di due docenti, Andrea e Nella, che affronta il passaggio dall'infanzia all'adolescenza attraversando una fase di ribellione. Legge molto, è capace e intelligente, ma il suo equilibrio comincia a rompersi, il rendimento scolastico comincia a calare e lei prende sempre di più le sembianze di sua zia Vittoria, la sorella del padre il cui volto è censurato in tutte le foto di famiglia. Giovanna è incuriosita dalla figura misteriosa della zia, tanto da desiderare di conoscerla. Così una domenica s'incontrano in un quartiere malfamato di Napoli insieme con il padre di Giovanna e le due iniziano a costruire un forte legame. Vittoria accompagna la nipote in un viaggio introspettivo fatto di amori sentimentali e carnali, di amicizie consolidate e problemi famigliari, fino alla risoluzione della ricerca di quell'identità ancora non delineata di una bambina che ha cominciato ad accedere nel suo mondo di donna. Giovanna si muove quindi coni suoi problemi adolescenziali tra le due facce di Napoli: quella borghese ‘di sopra', che s'è attribuita una maschera fine, e quella smodata e triviale ‘di sotto', con tutte le sue caratteristiche, contraddizioni e complessità. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.
Episodi[modifica | modifica wikitesto]
nº | Titolo | Pubblicazione |
---|---|---|
1 | Bellezza | 4 gennaio 2023 |
2 | Somiglianza | |
3 | Amarezza | |
4 | Solitudine | |
5 | Amore | |
6 | Verità |
Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]
Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]
- Giovanna Trada, interpretata da Giordana Marengo.
Adolescente con un look aggressivo e alla ricerca della propria identità. L'incontro con la zia Vittoria, che le assomiglia molto, la cambierà e le farà aprire gli occhi sui suoi genitori. - Andrea Trada, interpretato da Alessandro Preziosi.
Padre di Giovanna. - Nella Trada, interpretata da Pina Turco.
Madre di Giovanna. - Costanza, interpretata da Raffaella Rea.
Madre di Angela e Ida oltre che amante di Andrea. Unica erede di una ricchissima famiglia che le ha lasciato la magnifica villa a Posillipo. - Mariano, interpretato da Biagio Forestieri.
Marito di Costanza e migliore amico di Andrea che ha conosciuto all'università. Anche lui è un professore della Napoli bene, laico e comunista. - Vittoria Trada, interpretata da Valeria Golino.
Sorella di Andrea e zia di Giovanna.
Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]
- Angela, interpretata da Rossella Gamba.
Migliore amica d'infanzia di Giovanna. - Ida, interpretata da Azzurra Mennella.
Sorella minore di Angela. Come Giovanna, entrerà in contrasto con i genitori. - Margherita, interpretata da Susy Del Giudice.
Amica di Vittoria e moglie di un maresciallo di pubblica sicurezza, è madre di Corrado, Giuliana e Tonino. - Corrado, interpretato da Giuseppe Brunetti.
Uno dei tre figli di Margherita e amico intimo di Roberto. - Giuliana, interpretata da Maria Vera Ratti.
Sorella di Corrado e Tonino, è la fidanzata di Roberto che l'ha tolta dalla miseria. - Tonino, interpretato da Gianluca Spagnoli.
Terzo figlio di Margherita che frequenta brutti giri dell'amico Rosario; è ossessionato di Giovanna. - Rosario, interpretato da Adriano Pantaleo.
Figlio dell'avvocato camorrista Sergente, si sente un boss con la sua Ferrari e il suo orologio costoso e s'invaghisce di Giovanna. - Roberto, interpretato da Giovanni Buselli.
Ideologo di area cattolica, insegna all'università di Milano.
Produzione[modifica | modifica wikitesto]
La serie è stata girata in diversi quartieri di Napoli tra il centro e la periferia: la casa di Giordana si trova al Vomero, quella della zia Vittoria è nella zona industriale Gianturco mentre quella di Vittoria a Poggioreale; compaiono anche alcune zone panoramiche come gli scogli di Marechiaro e le tredici rampe di Sant'Antonio e il Belvedere a Posillipo. Altre scene sono state effettuate a Milano dove la casa di Roberto si trova sui Navigli.[2][3]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Cristiano Ogrisi, La vita bugiarda degli adulti, su Netflix in streaming da oggi, su Movieplayer.it, 4 gennaio 2023. URL consultato il 4 gennaio 2023.
- ^ La vita bugiarda degli adulti
- ^ La vita bugiarda degli adulti a Napoli: i luoghi dove è stata girata
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (MUL) Sito ufficiale, su netflix.com.
- La vita bugiarda degli adulti, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- La vita bugiarda degli adulti, su Movieplayer.it.
- La vita bugiarda degli adulti, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
- (EN) La vita bugiarda degli adulti, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) La vita bugiarda degli adulti, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN, ES) La vita bugiarda degli adulti, su FilmAffinity.
- (EN) La vita bugiarda degli adulti, su Metacritic, Red Ventures.